Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Regina che non depone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi presento sono Alessandro e vi scrivo dal basso Lazio (Ciociaria).
Ho un problema, a fine marzo ho preso una famiglia su 6 telaini, che purtroppo non'ho potuto travasare subito a causa del maltempo...
Dopo circa 10 giorni sono riuscito ad inarniarla, accorgendomi della presenza di 3 celle reali opercolate.
Dopo due giorni è partito il primo sciame, che non sono riuscito a recuperare, dopo altri due giorni è partito il secondo che ho recuperato e poi il terzo, ma non ero a casa quel giorno, quindi l'ho perso.
Ora il problema è che la regina rimasta nell'arnia principale ancora non comincia a deporre :o , sono passate circa 2 settimane dall'ultimo sciame, la regina è stata fecondata, ha un bell'addome e le api sono tranquillissime, però adesso mi ritrovo senza covata ne fresca ne opercolata....
Cosa devo fare? bisogna attendere ancora prima di vedere nuova covata? Oppure devo intervenire in qualche modo?
Grazie a tutti


15/04/2016, 12:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alessandro,
se la regina è stata fecondata, ma è un po' difficile capirlo subito dalle dimensioni dell'addome, inizierà a deporre a breve, se non lo ha già fatto. Guarda bene se ci sono le uova.
Un indicatore dell'avvenuta fecondazione, prima ancora che la regina inizi a deporre, è la presenza di cellette ripulite, pronte per accogliere la nuova covata.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/04/2016, 23:48
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Ciao Obombo,
grazie mille dei consigli, appena possibile andrò a controllare (alla pulizia delle cellette non avrei mai pensato :oops: )...
ciao


18/04/2016, 19:33
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Ieri sono andato a controllare l'arnia con la regina e con deponeva....
Ho trovato 3 telaini pieni di covata a tutti gli stadi dalle uova a celle appena opercolate :D :o


21/04/2016, 12:48
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
a volte può tornar utile una lente d'ingrandimento ;) ne ho appena acquistata una con luce incorporata.


22/04/2016, 9:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La visita di un alveare o nucleo in attesa di deposizione viene fatta di pom sul tardi perchè la nuova regina potrebbe stare ancora a far baldoria in discoteca ma ci deve essere ancora il sole per poter vedere le uova se ci sono, si toglie il coprifavo senza fare molto fumo , il glomere ti dice subito dove sono i favi con o in attesa di covata perchè sono al centro del glomere.
Puoi estrarre, con delicatezza, i due favi centrali ti metti a favore di sole e devi cercare le zone ben coperte dalle api, con un soffio fai spostare le api e cerca le uova sul fondo.
Se le uova non ci sono ma l' area di covata è ben pulita , presidiata , le api sono calme (tengono il favo) ci sono buone possibilità che la deposizione inizierà a breve, naturalmente la regina ci deve essere e se è feconda è bella grossa.
Le famigle orfane da poco fanno un rumore caratteristico che si impara facilmente e le api non tengono il favo.
L' apporto di polline, ben visibile al mattino, può trarre in inganno perchè lo importano anche in famiglie fucaiole.
Ninno


23/04/2016, 21:08
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Grazie mille per gli splendidi consigli, ne farò tesoro...
Adesso attendo il bel tempo per poter inarniare lo sciame che momentaneamente è nel portasciami nella sua nuova dimora :) e ovviamente per controllare che entrambe le famiglie stiano bene... spero di riuscire a portarle su 9-10 telaini molto velocemente, in modo da poter fare anche un pochino di miele..


24/04/2016, 10:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy