Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:37




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Raccolta sciami 2013 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Ritorno a scrivere dopo lunga assenza dovuta a gravi problemi familiari di cui non voglio parlarne e non voglio che mi chiediate nulla.
L'uscita dall'inverno per me è stata tragica, visti gli eventi stavo seriamente pensando di mollare tutto e farla finita con le api, poi ho deciso di continuare per un'altro anno, alla fine di questo/inizio del prossimo deciderò definitivamente, nel frattempo sono in un limbo.

Delle 11 arnie che avevo invernato, se ne sono salvate solamente in 6 in quanto i gravissimi problemi menzionati sopra non mi hanno permesso di effettuare i dovuti trattamenti antivarroa nei tempi previsti.
Ho effettuato una serie di trattamenti solo a Dicembre, e ormai era troppo tardi.

Delle 6 rimastemi una me la ritrovo senza regina, ho inserito una regina feconda e vediamo se si riprende, ma ho molti dubbi.
Nel frattempo mi sono creato un piccolo sciamino con due telaini di api ed una regina feconda e sta andando alla grande.

Nel frattempo Venerdì 19 Aprile mi chiamano per andare a raccogliere uno sciame che aveva "invaso" il cortile di una scuola/convento a Firenze centro!!!!
Non ho fatto foto perchè essendo all'interno di un convento con le suore che mi guardavano, non me la sono sentita di farle :D

Comunque lo sciame era andato a posarsi su una siepe di non so cosa (aveva le "foglie" come se fossero aghi di pino) ad un altezza di circa 30 centimetri dal suolo!!!!

In 30 minuti l'ho recuperato e l'ho portato a casa!!!

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


01/05/2013, 21:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ricordati di fare qualche foto con i prossimi sciami!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/05/2013, 22:14
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Fernando e buon ritorno.
Ninno


01/05/2013, 22:15
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Bentornato, Gandalf!
E buona raccolta sciami :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/05/2013, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Sentivo la tua mancanza... bentornato nel tuo mondo.


03/05/2013, 7:45
Profilo

Iscritto il: 02/01/2013, 23:08
Messaggi: 30
Località: Belluno
Rispondi citando
Perdonami Gandalf, se mi intrometto in questa tua conversazione, ma mi piacerebbe capire alcune cose sul recupero di uno sciame. Oggi ho recuperato un mio sciame, fortunatamente era appeso su un ramo non troppo alto. L'ho messo all'interno di una cassettina di polistirolo con 3 telaini. Ora come devo procedere:
- una volta posizionato nell'apiario, lascio lo sciame per tutto il 2013 nella cassettina o è il caso di trasferirlo in una nuova arnia?
- devo nutrirlo con candito?
- quali altri accorgimenti post raccolta devo tener presenti?
Grazie per l'aiuto
Buona raccolta...


09/05/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 17:24
Messaggi: 88
Rispondi citando
enricoperin ha scritto:
Perdonami Gandalf, se mi intrometto in questa tua conversazione, ma mi piacerebbe capire alcune cose sul recupero di uno sciame. Oggi ho recuperato un mio sciame, fortunatamente era appeso su un ramo non troppo alto. L'ho messo all'interno di una cassettina di polistirolo con 3 telaini. Ora come devo procedere:
- una volta posizionato nell'apiario, lascio lo sciame per tutto il 2013 nella cassettina o è il caso di trasferirlo in una nuova arnia?
- devo nutrirlo con candito?
- quali altri accorgimenti post raccolta devo tener presenti?
Grazie per l'aiuto
Buona raccolta...


1. Per come la vedo io, lascialo nell'arnia di polistirolo su tre favi, man mano che depositano e costruiscono ne aggiungi uno con foglio cereo. Se vuoi aiutare di più lo sciame metti un telaino con scorte se è a tua disposizione da un'altra arnia.
2. No, non è necessario perchè le api che hanno sciamato hanno tutte le scorte necessarie per costruire una nuova famiglia. Quindi, per il momento, non gli occorre nulla. Come nel punto precedente, se puoi un telaino di scorte.
3. Visto che ancora non hanno la covata puoi fare un trattamento preventivo di acido ossalico o acido lattico, entrambi spruzzati.


10/05/2013, 10:11
Profilo

Iscritto il: 02/01/2013, 23:08
Messaggi: 30
Località: Belluno
Rispondi citando
Grazie frocchi! E invece per la famiglia che è rimasta nell'arnia, devo procedere a ridurre i telaini?


10/05/2013, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
enricoperin ha scritto:
Perdonami Gandalf, se mi intrometto in questa tua conversazione, ma mi piacerebbe capire alcune cose sul recupero di uno sciame. Oggi ho recuperato un mio sciame, fortunatamente era appeso su un ramo non troppo alto. L'ho messo all'interno di una cassettina di polistirolo con 3 telaini. Ora come devo procedere:
- una volta posizionato nell'apiario, lascio lo sciame per tutto il 2013 nella cassettina o è il caso di trasferirlo in una nuova arnia?
- devo nutrirlo con candito?
- quali altri accorgimenti post raccolta devo tener presenti?
Grazie per l'aiuto
Buona raccolta...

Io mi comporto nel seguente modo:
Una volta raccolto lo sciame, posizioni il portasciami NEL LUOGO DEFINITIVO, in modo che poi non lo sposti piu'.
Dopo circa 5 giorni (ma anche meno) lo travasi nell'arnia definitiva lasciandolo dov'è. Se ce n'è bisogno metti qualche telaino (uno, due al massimo) con foglio cereo. Ho detto qualche NON TUTTI, altrimenti non ce la faranno a costruirli tutti, potrebbero soffrire il freddo ed i telaini con foglio cereo piu' isolati verrebbero rosicchiati per costruire gli altri.
I telaini lo aggiungerai piano piano li aggiungerai via via che li costruiscono.
Io non nutro per niente. Perchè nutrire visto che nel periodo durante il quale sciamano trovano in abbondanza???

La dritta è di controllarli ogni 4-5 giorni perche gli sciami hanno del miracoloso.
Io il 19/04/2013 ne ho raccolto uno, poi l'ho messo nell'arnia con la tempistica che ti ho detto.
Oggi ho agguinto il nono telaino al nido e ho messo pure il melario perchè erano davvero tante le api, c'è da dire che per invogliare la regina a deporre e le api a costruire i telaini io avevo messo 4 telaini già costruiti e gli altri con il foglio cereo.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


12/05/2013, 22:06
Profilo

Iscritto il: 02/01/2013, 23:08
Messaggi: 30
Località: Belluno
Rispondi citando
Grazie Gandalf! Allora corro subito a prender nuove arnie, perchè non ne ho più in casa, sob!


15/05/2013, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy