Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:21




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Questioni finanziarie & Co..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/08/2012, 9:58
Messaggi: 8
Località: Fossombrone
Rispondi citando
Salve, cercavo un chiarimento.
Se apro la P. Iva per vendere il miele in regime di esonero, il tetto dei 7.000 euro da non superare è dato dalla somma dei miei redditi o solamente dalle cessioni della produzione???

Grazie x le info.


27/09/2013, 17:54
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se hai altri redditi si accumula ;)
ciao nicol


27/09/2013, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
E' un regime riservato all'agricoltura, per cui concorrono solo redditi da produzione agricola (cessione di prodotti).
Gli altri tipi di reddito (dipendente, impresa, etc.) non c'entrano.


27/09/2013, 20:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Si accumula ma se sono redditi sempre da partita iva, no? Io sapevo così! Tipo che se hai un contratto part time con l'azienda X dalla quale percepisci reddito come lavoratore dipendente le due cose restano separate!
Mi sbaglio? Interessa anche a me...


27/09/2013, 20:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il tetto dei 7000 € si riferisce al volume di affari dell'attività che fa l'oggetto della partita IVA, in questo caso l'apicoltura. Non si sommano redditi da fonti diverse, tipo quello da lavoro dipendente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/09/2013, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
A me girano le scatole perchè mi hanno detto che essendo dipendente pubblico non posso aprire la partita iva. Prima di ricorrere ad escamotage vari vorrei capire se esiste invece qualche possibilità, perchè sono molti gli insegnanti che poi hanno anche uno studio provato come consulenti, psicologi etc. Perchè io non posso - provare a - fare anche l'apicoltore? :twisted:

So che fino a 1000 euro annui è possibile rilasciare ricevute con i propri dati e codice fiscale, indicandole come vendite occasionali. Entro tale importo non vanno dichiarate in dichiarazione dei redditi. In questo modo sarei quindi in regola nel caso di un futuro eventuale controllo. Vi risulta? Ne sapete di più? A me interesserebbe parecchio, perchè ovviamente ad un certo punto il giro si allarga e i parenti, gli amici ed i conoscenti finiscono ed iniziano gli sconosciuti! A buon intenditor... :mrgreen:


28/09/2013, 15:02
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Il tetto dei 7000 € si riferisce al volume di affari dell'attività che fa l'oggetto della partita IVA, in questo caso l'apicoltura. Non si sommano redditi da fonti diverse, tipo quello da lavoro dipendente.

.......................in parole povere: se io sono un operaio e percepisco una busta paga,in piu vendo miele con partita iva in regola, posso venderlo e sto a posto con la finanza fino un tetto massimo di 7000 euro l anno? giusto? :D non sono tenuto a denunciare la vendita del miele? e non ho obblighi con la finanza? :shock:


28/09/2013, 15:12
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Il tetto dei 7000 € si riferisce al volume di affari dell'attività che fa l'oggetto della partita IVA, in questo caso l'apicoltura. Non si sommano redditi da fonti diverse, tipo quello da lavoro dipendente.

Giusto, ma se ho altre attività, essendo la partita iva unica, come la mettiamo :?:
ciao nicol


28/09/2013, 18:06
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Obombo ha scritto:
Il tetto dei 7000 € si riferisce al volume di affari dell'attività che fa l'oggetto della partita IVA, in questo caso l'apicoltura. Non si sommano redditi da fonti diverse, tipo quello da lavoro dipendente.

Giusto, ma se ho altre attività, essendo la partita iva unica, come la mettiamo :?:
ciao nicol

Ecco me lo chiedo anche io visto che lavoro come libero professionista chi ne sa qualcosa?


28/09/2013, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
La p. IVA e' unica per soggetto fiscale, e viene richiesta per un'attivita' principale.
A questa possono venire aggiunte attivita' secondarie di qualsiasi natura (ognuna con proprio codice ATECOFIN).


28/09/2013, 20:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy