Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quando è il momento di seminare la facelia? Ora o a marzo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Salve ragazzi dovrei seminare un paio di ettari di facelia, ma è la prima volta che la semino e non sò come procedere.
La lupinella e la sulla sono già state seminate a fine ottobre inizi novembre. Questa sò di per certo che per metà maggio nella mia zona farà la prima fioritura.
Ecco per avere la fioritura della facelia in concomitanza o successiva alla lupinella e sulla, quando la semino?

Grazie.

In tutto sono circa 6 ettari di facelia, sulla, lupinella e erba medica che ho nelle strettissime vicinanze del mio piccolo apiari di 25 arnie.
Con 6 ettari di questa roba, quale è il numero massimo di arnie che può sfruttare questo cibo?

Grazie.


08/11/2012, 17:28
Profilo

Iscritto il: 07/12/2011, 19:20
Messaggi: 46
Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Cavolo 2 ettari di facelia quante migliaia di euro ti costano per il seme. L'hai trovato ad un buon prezzo? Io la facelia l'ho seminata ad inizio marzo e mi è fiorita dopo un mese e mezzo. Occhio all'utilizzo della facelia perchè in coltivazioni ripetute lascia nel terreno delle fitotossine dannose per le successive o le avvicendate colture.


08/11/2012, 19:50
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Mia sorella fà la ragioniera presso un commerciante di cereali.
Oltre all'ordine di altre sementi è stata inserita anche la facelia per 2 ettari mi sembra che è venuta a costare 70€ o giù di li, devo chiedere non ricordo. E' un sacco da 20 KG.
Comunque i 2 ettari sono uliveti. Verrà buttata lì. Poi alla raccolta olive o verrà trinciata o tolta con l'estirpatore.

Quindi la metto a marzo?
MA la semino a mano e poi con l'erpice della seminatrice o il rullo ci passo sopra per ricoprirla un pò?

Senti ma mi sapresti dire con 6 ettari di queste piante mellifere lupinella facelia e varie quante arnie ci alimento?
6 ettari sono solo i miei che ho deciso di dare alla produzione di miele, nelle vicinanze poi ci sono altri con trifoglio e roba varia.


08/11/2012, 20:01
Profilo

Iscritto il: 07/12/2011, 19:20
Messaggi: 46
Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Di sicuro 25 arnie stanno molto bene... La facelia è una pianta nettarifera di VI classe con una produzione STIMATA di 1000 kg/ha di sostanze zuccherine. Con 6 ettari di piante nettarifere, considerando che hanno una fioritura scalare tra loro, e che alcune (erba medica, sulla, lupinella) dopo la fioritura se trinciate o affienate rifioriscono, direi che sei ampiamente apposto. Anzi una estensione di terreno del genere coltivata per soli scopi nettariferi, secondo me, è un peccato. Io non mi starei tanto a fossilizzare su quante arnie riesci a "sfamare" con 6 ettari di tali colture. Non ne hanno bisogno, almeno che tu non stia nel centro di una distesa di cemento.
Cmq se ti vuoi divertire cerchi nel web "produzioni nettarifere" e troverai di sicuro diverse tabelle che ti fanno vedere la produzione nettarifera di ciascuna coltura per ha. Se consideri 50kg ad arnia tra miele per te e per le api, con una stima molto sommaria, ripeto molto sommaria, ti trovi le arnie che sfruttano al meglio quella coltivazione.


08/11/2012, 20:33
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Faccio questa domanda, xke nell'arco di un paio di anni ad un 100 arnie ci arrivo. Quindi se i terreni coltivati da me possono bastare a non praticare nomadismo( diventerebbe troppo faticosa visto che ho un lavoro part-time), allora resto fisso e comodo dove sto.
Questi sei ettari, miei due sono ultiveti, quindi per la facitas vanno benissimo.
I restanti 3-4 ettari sono terreni scomodi e poco produttivi per l'agricoltura che pratico io (Grano, avena).

Comunque allora la facelia và messa alle idi di marzo?
Come hai detto tu in circa 50-60gg dovrebbe fiorire.!?


09/11/2012, 10:50
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:54
Messaggi: 65
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao, sulla base della mia esperienza i momenti migliori per avere la facelia in fiore sono fine aprile e fine giugno. La facelia ha un ciclo di fioritura che dura circa 4 settimane (dipende da quanto piove). Per avere la facelia in fiore verso fine Aprile basta piantarla entro gennaio. Per fine giugno circa 8 settimane prima ovvero a fine aprile, quindi se la vuoi in fiore dopo la sulla questo è il periodo giusto. Qualora potessi piantarla a scalare un tot al mese sarebbe ancora meglio, tieni presente però che avere la facelia in fiore limiterà di molto l'importazione dagli altri fiori.
Io la pianto a spaglio dopo aver fresato e rifreso dopo aver gettato i semi per infossarli un po'. In questo modo i semi germogliano più o meno tutti. Ho provato a gettarli in terra, in primavera, senza lavorare il terreno e le piante sono nate spontaneamente in autunno. Quindi secondo me se non puoi/vuoi lavorare il terreno io proverei a piantare adesso ma rischi di aver la facelia concomitante con le altri fioriture di tuo interesse.


09/11/2012, 14:33
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Allora la sulla e la lupinella mi fanno la prima fioritura a fine maggio, + o - il periodo che parte dal 21-22 maggio in poi. Queste distese poi una volta cadute il fiore, verranno sfalciate per l'imballaggio di fieno. Con sulla e lupinella posso riuscire a fare anche 3 fioriture. Queste mi coprono bene il periodo per arrivare poi al girasole(luglio). A inizio agosto già smonto tutti i melari per procedere con il blocco covata.

Ecco sarebbe proprio bene avere la facelia che finisca la sua fioritura a metà maggio.. Quindi per averla fiorita a metà aprile quanto la pianto?

P.S io mi trovo in molise a 600 mt sul livello del mare.

Grazie.


09/11/2012, 20:39
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Allora, considerato che sto in centro-sud italia a 600 metri SLM, affinche la facelia mi venga a metà aprile, la metto a Gennaio?
Considerate che da me a Gennaio Febbraio, l'anno scorso ha nevicato.
Fatemi sapere :roll:
Grazie.


10/11/2012, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
6 ettari è il minimo che si può avere per provare a fare un monoflora seminato decente.Però non è detto che le api sono interessate alla phacelia quando è in fiore.
Devi controllare sul tuo calendario delle fioriture se ci sono grosse fioriture. se la semini a marzo fiorisce assieme all'acacia , se la semini dopo l'acacia devi perforza irrigare.In molise, potresti seminare la Sulla e stai alla grande!!!!! poi mandami un vasetto hihihi.
La Sulla va bene per le zone appenniniche medio-alte e di sulla se ne fa ancora poca, rispetto alle richieste.

io dopo vari tentativi sono arrivato a seminare in autunno, broccoletti di tutti i tipi, rape senza testa,rapeglobo, ecc ecc cosi mangio io e in piu,quando fioriscono lo fanno appena finisce l'inverno. i fiori delle crucifere danno moltissima forza alle famiglie e ti fai una stagione con le api superfisicate! ehehehee


15/11/2012, 18:59
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
LA facelia per le api è un pò come cica per noi uomini :lol:
Il punto è quello.
Le fioriture lo sò quando incominciano.. negli immediati inizi di maggio c'è quel poco di acacia sparso quà e là.. nella 2-3 settimana di maggio iniziano i foraggio, fieno, lupinella, sulla, erba medica ecc..
Mi sto sbattendo per cercare di farmi dire quando piantare la facelia per farla nascere a inizio metà aprile???
Il dilemma è, la vado a seminare adesso o la semino a gennaio????????? :?


15/11/2012, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy