Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
quali trattamenti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2010, 12:23
Messaggi: 10
Località: udine
Formazione: magistrali
Rispondi citando
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:
ho visitato le mie apine due settimane fa per la prima volta dopo l'invernamento (dato il tempaccio della mia zona!!) e le ho trovate abbastanza numerose ma con poche scorte e poca covata.
Per aiutarle ho posto sopra i favi un bel candito, però volevo fare anche un trattamento anti-varroa, non con l'acido ossalico bensì con prodotti naturali.Cosa mi consigliate di usare e come si usano?
Quali sono i migliori e che non disturbano le api?
Grazie mille per l'aiuto e.....
Buona Pasqua a tutti!!! :P
Cinzia


01/04/2010, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, qui da noi abbiamo smesso col candito da qualche settimana, passando allo sciroppo per stimolare la covata.
Suppongo che il clima sia simile a quello di Udine.
Quanto al trattamento per la varroa, perche' adesso ?
E cosa intendi per "prodotti naturali", in concreto ? Non e' che ci sia questa gran scelta, per combattere la varroa.


01/04/2010, 12:28
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2010, 12:23
Messaggi: 10
Località: udine
Formazione: magistrali
Rispondi citando
Forse ho sbagliato con il termine "rimedi naturali", volevo dire prodotti a base di mentolo o eucalipto!!
C'è qualcosa?
Volevo provare con un trattamento a inizio stagione per diminuire l'invasione di varroa che senz'altro anche quest'anno sarà notevole....purtroppo!
Non so...cosa ne pensi?


01/04/2010, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
I prodotti evaporanti non possono venire usati in questa stagione, perche' e' troppo freddo per evaporare.
E' il motivo per cui in anni sfortunati causa temperature basse, il trattamento tampone in agosto con timolo non funziona bene.
In ogni caso i trattamenti in questo periodo producono caduta scarsa, a meno di infestazione molto forte, ne cui caso pero' lo svernamento sarebbe fallito.


01/04/2010, 14:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Leggevo su "Le Api" di Contessi che usando Apilife Var in primavera si limita fortemente lo sviluppo delle famiglie e la costruzione su fogli cerei... Ne parla soltanto per questo prodotto.
Ciao
Michele


01/04/2010, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
come dice renzo "qualche maligno potrebbe pensare" che è stato fatto un regalino a contessi :mrgreen:

..anche a me sembra inutile trattare ora, a parte il fatto che il fastidioso odore (sia per noi che per le api) dell'apilife non aiuterebbe sicuramente la regina ad essere stimolata (che è quello di cui ha bisogno ora).. anzi.
e poi possiamo discutere sulle quantità ma non credo che esista un trattamento meno fastidioso per le api di una bella sublimata di ossalico ;)
il candito le aiuta ma in un'altra stagione, adesso la regina deve capire che c'è importazione di nettare e quindi cacare uova come una pazza. ti consiglio di mettergli su un bel nutritore e dargli poco sciroppo ma con costanza.


01/04/2010, 23:13
Profilo

Iscritto il: 27/03/2010, 12:23
Messaggi: 10
Località: udine
Formazione: magistrali
Rispondi citando
Ok. Grazie mille per i consigli super preziosi!!!! :D
Speriamo che il tempo mi permetta di agire!uff. :(
Cinzia


02/04/2010, 9:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy