Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:59




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Propoli e miele contaminati. Come fare a capire? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Veramente l'argomento del topic riguardava la contaminazione.
Non c'entra l'obbligatorieta' per legge dei trattamenti (che non esiste), la misura dell'infestazione di varroa dalla caduta naturale (che e' solo una teoria), la cura col metodo Campero (cha da sola non basta ad alcunche'), lo spazio Mussi contro la varroa, ormai unaninemente riconosciuto come inutile.

Non esiste al momento la cura universale dalla varroa, ma solo soluzioni di equilibrio, con le quali convivono api, varroa ed apicoltori.

Se si discute civilmente su argomenti reali, possiamo continuare, diversamente siamo tutti adulti e vaccinati e liberi di scegliere la comunita' virtuale a cui partecipare.



Lei afferma che non ci sono i trattamenti obligatori..ebbena legga i file da me copiati e postati su altro post apposito...vedo che anche lei e un hobbista


31/01/2010, 20:05
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
pazzoperleapi ha scritto:
Sig. RICOLA,
dicevano i Latini
" Risus abundat in hore stultorum "
tradotto
la risata abbonda sulla bocca degli sciocchi.
Forse è meglio che ci ripensa.
Il ridicolo uccide più della spada.
Accetti il consiglio.
Saluti



Vedo che lei sig apibio quando non riesce ad uscirne più la mette sul personale e offende le persone

Ebbene chiedo al moderatore di bannare i suoi 2 nik x offese gratuite!

e poi era degli stolti e non sciocchi mio caro deficente!


31/01/2010, 20:07
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
ricola ha scritto:
renzo ha scritto:
Veramente l'argomento del topic riguardava la contaminazione.
Non c'entra l'obbligatorieta' per legge dei trattamenti (che non esiste), la misura dell'infestazione di varroa dalla caduta naturale (che e' solo una teoria), la cura col metodo Campero (cha da sola non basta ad alcunche'), lo spazio Mussi contro la varroa, ormai unaninemente riconosciuto come inutile.

Non esiste al momento la cura universale dalla varroa, ma solo soluzioni di equilibrio, con le quali convivono api, varroa ed apicoltori.

Se si discute civilmente su argomenti reali, possiamo continuare, diversamente siamo tutti adulti e vaccinati e liberi di scegliere la comunita' virtuale a cui partecipare.



Lei afferma che non ci sono i trattamenti obligatori..ebbena legga i file da me copiati e postati su altro post apposito...vedo che anche lei e un hobbista


mi quoto per essere piu preciso...a pagina 20 ed a pagina 5 dei 2 file da me postati ci sta scritto OBLIGATORIO...pertanto lo legga


31/01/2010, 20:16
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 15:08
Messaggi: 36
Rispondi citando
se volete sapere in cosa differisce l' apicoltira biologica da una convenzionle invito a guardare il seguente link:
http://www.mieliditalia.it/download/c_a ... _bio_1.pdf

trattasi dell' UNA-API che come moltre altre associazioni ritengo una fonte attendibile.


spero possaessere stato di aiuto.


31/01/2010, 21:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
ricola ha scritto:
Lei afferma che non ci sono i trattamenti obligatori..ebbena legga i file da me copiati e postati su altro post apposito...vedo che anche lei e un hobbista


I documenti postati sono stati prodotti da associazioni di apicoltori, non sono la Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
L'uso del termine "obbligatorio" si riferisce semplicemente al fatto che senza trattamento tampone e successiva pulizia prima dell'invernamento, si perdono le api.

Le leggi non c'entrano niente, d'altronde mancando un protocollo univoco non vedo come si potrebbe prescrivere un trattamento "obbligatorio per legge".


31/01/2010, 22:23
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
renzo ha scritto:
ricola ha scritto:
Lei afferma che non ci sono i trattamenti obligatori..ebbena legga i file da me copiati e postati su altro post apposito...vedo che anche lei e un hobbista


I documenti postati sono stati prodotti da associazioni di apicoltori, non sono la Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
L'uso del termine "obbligatorio" si riferisce semplicemente al fatto che senza trattamento tampone e successiva pulizia prima dell'invernamento, si perdono le api.

Le leggi non c'entrano niente, d'altronde mancando un protocollo univoco non vedo come si potrebbe prescrivere un trattamento "obbligatorio per legge".


UNAAPI sta x unione nazionale apicoltori italiani
Il termine OBLIGATORIO sta ad indicare che e obligatorio..se cosi non fosse non lo scrivevano


31/01/2010, 22:27
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
Il mio comune legifera piu che in provincia, regione, stato..ed anche l'unione europea legifera non poco...
e si che se io non pago una tassa comunale,parcheggio fuori dalle strisce,oppure la faccio fuori dal vaso il mio comune mi manda il signore vestito di nero che mi confisca il frigor...quindi il fatto che la legge non sia univoca e non publicata ulla gazzetta ufficiale mi interessa poco...sta di fatto che anche la legge del condominio spesso si deve osservare...


31/01/2010, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
La ricetta per fare miele senza Api non è necessario postarla in quanto tutti siamo coscienti che le frodi esistono. Credo che le persone di questo forum siano tutte intelligenti e appassionate ad un mondo che ci consente di fare miele grazie alle nostre amiche api, seguono metodi e procedure in base alle esperienze teoriche e pratiche, ed ognuno ha idee e opinioni diverse, poi se ci sono persone che non rispettano le leggi e non seguono i regolamenti non devono certo essere perseguite su questo forum, visto che non è questo il nostro compito.
Pertanto rinnovo il mio invito a proseguire le discussioni con un certo decoro, ricordando a tutti gli utenti che ognuno è libero di dire la propria opinione senza però imporla agli altri.
Elena

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


31/01/2010, 23:29
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
Elena ha scritto:
La ricetta per fare miele senza Api non è necessario postarla in quanto tutti siamo coscienti che le frodi esistono. Credo che le persone di questo forum siano tutte intelligenti e appassionate ad un mondo che ci consente di fare miele grazie alle nostre amiche api, seguono metodi e procedure in base alle esperienze teoriche e pratiche, ed ognuno ha idee e opinioni diverse, poi se ci sono persone che non rispettano le leggi e non seguono i regolamenti non devono certo essere perseguite su questo forum, visto che non è questo il nostro compito.
Pertanto rinnovo il mio invito a proseguire le discussioni con un certo decoro, ricordando a tutti gli utenti che ognuno è libero di dire la propria opinione senza però imporla agli altri.
Elena


Veda il passagio dove qualcuno si e permesso di dire che non devo sorridere perche il sorriso abbonda sugli ignoranti..forse li una piccola pulitura qualche ban non andrebbe evitato..


31/01/2010, 23:33
Profilo

Iscritto il: 23/01/2010, 21:56
Messaggi: 51
Località: me dissero che svizzero sono..
Formazione: gnurant
Rispondi citando
apibio ha scritto:
se volete sapere in cosa differisce l' apicoltira biologica da una convenzionle invito a guardare il seguente link:
http://www.mieliditalia.it/download/c_a ... _bio_1.pdf" target="_blank" target="_blank

trattasi dell' UNA-API che come moltre altre associazioni ritengo una fonte attendibile.


spero possaessere stato di aiuto.



Leggere certi post da lei e un pò come....
la ringrazio infinitamente x avere postato la sua pagina biologica...ma leggendola non leggo grandi novità...


31/01/2010, 23:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy