Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:05




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
produzione pappa reale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
anch'io ti faccio i miei complimenti, la cosa mi incuriosisce molto anche se poi sò che non potrò metterla in pratica avendo già un lavoro che mi assorbe gran parte del tempo. Piu che alla tecnica di produzione sarei interessato a capire che quantitativi riesci a raggiungere e quali sono gli accorgimenti per mantenere il prodotto inalterato.
hai una tua rete di distribuzione? se vuoi mandami un MP ho degli amici che potrebbero essere interessati all'acquisto.


22/11/2012, 13:33
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Complimenti anche da parte mia per gli eccellenti risultati ottenuti!! Una curiosità ce l'avrei anch'io: quale corso hai seguito e da chi è stato patrocinato?
Ne ho fatto uno dalle mie parti los corso anno, ma non mi sentirei mai (stante le poche4 cose imparate) di lanciarmi nell'avventura


22/11/2012, 15:58
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
Per quanto riguarda strumenti ecc vi faccio un copia incolla di un elenco stilato da mio marito per un forum specifico per la pappa:

Apiario:
-Arnia in polistirolo da 6 telaini e doppio melario in polistirolo da 6 telaini
Ebbene si. La postazione per la produzione di Pappa Reale, con il suo bel sedere che guarda a Nord, e possibilmente quanto più vicina al vostro laboratorio(dovete raggiungerla in breve tempo più di una volta al giorno), è composta da questo tipo di casse. Un nido sotto e un doppio melario (a cui vanno tolti i separatori dei telaini) sopra. Il perchè lo rimando alle prossime guide, ovvero quelle operative.
-Escludi regina
Andrà tagliato alla giusta misura.
-Porta stecche con nutritore
Ne esistono in commercio, ma sono piuttosto semplici da autocostruire, basta un poco di manualità ed attrezzatura, partendo da un telaino, tagliandolo in alcuni punti, aggiungendo alcune parti, incollando qua, inchiodando la.... vabbè, appena ho un'attimo di tempo preparo una scheda con disegni e foto per chi vuole capirci qualcosa di più sull'auto costruzione. Ovviamente se qualcuno vuole occuparsene non mi offendo!
-Regine selezionate da Pappa Reale
Questo aspetto merita un po' di attenzione. Con qualunque regina si può produrre pappa reale, ma se ne esistono di selezionate il motivo mi pare ovvio: quest'ultime generano api che permettono di raccoglierne di più. Non ritengo sia questa la sede per approfondire l'argomento della selezione, ma per produrre seriamente Pappa Reale è più che consigliabile disporre di tali Regine. Ma, per poterne disporre, bisogna essere soci del COPAIT, che tutela la produzione e i produttori italiani.

Laboratorio
In laboratorio si fanno gli innesti delle larve e il ritiro della pappa reale. servono un po' di cosucce

-Leggio
Vi si appoggiano i telai per prelevare le larve. E' una struttra che con un minimo di manualità (come per i portastecche) si può realizzare da soli. Io li ho realizzati con l'inclinazione regolabile, e risultano piuttosto efficaci per prelevare in tutte le aree del telaio.
-Lampada
Serve per illuminare il telaino, per trovare le larve adatte. Deve essere a luce fredda, sennò si lessano le larve, e orientabile in tutte le direzioni, in modo da poterla puntare dove serve, giocando con l'inclinazione del telaio. Esperienza insegna.
-Picking
Quello cinese ha ormai scalzato il cogli larve di vecchia scuola. Col tempo si deteriora, quindi a inizio stagione fatene una discreta scorta.
-Stecche
Come per le regine selezionate, il COPAIT, tramite la Cooperativa Aristotele, vende solo ai propri associati, stecche appositamente studiate per ottimizzare la produzione e accettazione. E' qui che le larve vengono depositate una volta prelevate dai telaini per poi essere inserite nei portastecche in apiario.
-Impianto di aspirazione
Esistono in commercio delle macchinette, simili ad aerosol, che dovrebbero aspirare la pappa... Sinceramente non le ho mai viste all'opera e non le giudico, ma posso consigliare di mattersi una mano sul cuore ed una sul portafogli e crearsi un bell'impianto, con una pompa del vuoto seria (con 250 euro ne ho trovata una su ***** da 200 litri al minuto che tira a volontà)
che aspiri senza difficoltà sia le larve che la pappa, tubi e raccordi alimentari (cercate nei materiali per camperisti, si trovano buone offerte), recipienti alimentari adatti, e filtri a misura. Attenzione, se acquistate componenti in metallo, che sia ACCIAIO, la pappa è acida, e se acquistate metalli rivestiti, rischiate contaminazioni! Se non vi garantiscono acciaio, meglio plastica alimentare.
-Coltello sagomato
Arrotondate la punta a mola perchè entri nelle cellette delle stecche per ripulirle tra un prelievo e un'innesto.
-Coltello per "disopercolare" le stecche e cannello quando ritirate le stecche belle piene di pappa reale, le cellette artificiali saranno state allungate con cera di opercolo dalle vostre apine. Prima del ritiro la cera andrà eliminata, con una lama scaldata a fiamma di cannello, l'operazione sarà molto semplice.


22/11/2012, 19:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
daddofra ha scritto:
-Arnia in polistirolo da 6 telaini e doppio melario in polistirolo da 6 telaini
Avevo preso in considerazione, per altre esigenze, l'utilizzo di un'arnia in polistirolo alla quale tagliare il fondo al posto dei due melari sovrapposti, per mantenere lo spazio d'ape. In questo caso non servirebbe più spianare i distanziatori e si dispone anche di un nutritore (i miei polistiroli sono quelli con il nutritore esterno nella parte posteriore. Mi viene soltanto un dubbio: la distanza maggiore tra i telaini superiori e l'escludiregina ha qualche ruolo nel ridurre il passaggio delle api tra sotto e sopra contribuendo cosi a far sentire orfane le api?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/11/2012, 23:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
daddofra ha scritto:
-Arnia in polistirolo da 6 telaini e doppio melario in polistirolo da 6 telaini
Avevo preso in considerazione, per altre esigenze, l'utilizzo di un'arnia in polistirolo alla quale tagliare il fondo al posto dei due melari sovrapposti, per mantenere lo spazio d'ape. In questo caso non servirebbe più spianare i distanziatori e si dispone anche di un nutritore (i miei polistiroli sono quelli con il nutritore esterno nella parte posteriore. Mi viene soltanto un dubbio: la distanza maggiore tra i telaini superiori e l'escludiregina ha qualche ruolo nel ridurre il passaggio delle api tra sotto e sopra contribuendo cosi a far sentire orfane le api?

La scelta del doppio melario è sostanzialmente economica. il doppio melario costa in totale meno della metà del cassettino. Il nutritore, almeno per quanto riguarda la produzione di pappa reale e regine, è integrato nel portastecche, e comunque presente nel cassettino inferiore. le api transitano da sopra a sotto e viceversa. L'unica attenzione da tenere presente è che in assenza di escludiregina, parlo per esperienza, le api tendono a costruire ponti cerei tra le due file di telaini. a primavera consiglio mettere uno strado divisorio con un'apertura di passaggio per evitare questo inconveniente.
spero di aver risposto alle tue curiosità.
Ciao


30/11/2012, 1:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ero convinto di aver pagato i melari sette euro l'uno, mentre i cassettini costano 13/14 €, e da qui la mia convinzione che il cassettino senza fondo fosse la soluzione migliore, ma forse mi ricordo male.
Per quanto riguarda l'eventuale non utilizzo dell'escludiregina, se questa non è confinata al piano inferiore, come fanno le api a sentirsi orfane?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/11/2012, 22:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Ero convinto di aver pagato i melari sette euro l'uno, mentre i cassettini costano 13/14 €, e da qui la mia convinzione che il cassettino senza fondo fosse la soluzione migliore, ma forse mi ricordo male.
Per quanto riguarda l'eventuale non utilizzo dell'escludiregina, se questa non è confinata al piano inferiore, come fanno le api a sentirsi orfane?



Io acquisto comulativamante con altri colleghi, forse strappaimo prezzi migliori.. Ti ho riportato la mia esperienza e prezzi delle mie zone... se da te il rapporto è più conveniente con i cassettini, tanto meglio no?

per quanto rigurada l'escludi regina, ho specificato il periodo primaverile, ma forse non mi sono espressa al meglio... mi riferivo infatti alla fase precedente all'entrata in produzione della famiglia stessa, ovviamente per partire la famiglia deve essere bella gonfia di api.Quel piccolo lasso di tempo è esattamente il momento critico a cui mi riferivo.


30/11/2012, 23:03
Profilo

Iscritto il: 25/08/2014, 19:29
Messaggi: 1
Località: Zeddiani (OR)
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un neoapicoltore, ho cominciato quest anno con dieci famiglie e ho terminato la mia prima stagione produttiva rimanendo contento dell'esperienza. Mi sto documentando da qualche tempo ormai sulla produzione di pappa reale, ma al corso base di apicoltura che ho frequentato hanno toccato l'argomento solo velocemente e senza approfondire. A differenza dell'aspetto tecnico, su cui si trovano tante informazioni e qualche libro, sull'aspetto normativo non riesco ad avere molte informazioni, e ho deciso di provare a chiedere a voi. Mi interessa sapere in particolare quali siano i requisiti per un laboratorio di estrazione di pappa reale, se è necessario avere locali separati per effettuare l'estrazione e i traslarvi, se sia necessario avere un magazzino separato per le attrezzature e se sia in qualche misura possibile lavorare sfruttando gli ambienti di casa.
Mi sapreste aiutare?

Grazie

Daniele

_________________
Ogni uomo nella culla succia e sbava il suo dito, ogni uomo seppellito è il cane del suo nulla.


15/09/2014, 10:59
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 0:16
Messaggi: 63
Località: Stanghella (PD)
Formazione: Laurea economia applicata e delle istituzioni internazionali
Rispondi citando
Buonasera a tutti, dopo un paio d'anni di lavoro con le api (partiti con 2 nuclei oggi abbiamo 21 alveari) l'anno prossimo, oltre a continuare a crescere in termini di alveari da destinare in parte alla produzione di miele e polline, vogliamo iniziare a fare le prime prove con la produzione di pappa reale.
A fine novembre seguiremo uno stage che si terrà a Treviso e che è organizzato da Copait.
Ecco, al di là del corso, mi piacerebbe avere qualche testimonianza di chi fa pappa reale. Usate il metodo del cassone -orizzontale- (due arnie da 10 + nucleo centrale orfano) oppure il metodo verticale? Usate regine appositamente selezionate per la pappa reale? Che produzione riuscite ad ottenere in media per anno per ciascuna famiglia?
Io abito nella bassa provincia padovana.
Grazie...
Alessandro


04/10/2014, 18:03
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alessandro,
per quanto ne so io, tra i partecipanti al forum soltanto Daddofra si occupa della produzione di pappa reale a livello professionale. Leggi questa discussione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/10/2014, 1:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy