Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
produzione pappa reale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Sig.ra Francesca,
le ho risposto in quella maniera perchè ho letto che stava frequentando un corso sulla produzione di pappa reale e che si stava avvicinando al mondo delle api attraverso il corso.
La produzione di pappa reale, ammesso che si riesca ad essere competitivi con i cinesi, presuppone una PERFETTA conoscenza del mondo delle api e delle loro abitudini e mi era sembrato di capire che tutto ciò non fosse necessario.

Le chiedo scusa per la saccenza , ho purtroppo il difetto di presentare , a tutti quelli che vogliono fare l' apicoltore, prima tutte le difficoltà e le problematiche e poi gli aspetti positivi in maniera da far rimanere solo quelli fortemente motivati.

Se sei uno motivato diventerai un buon apicoltore altrimenti entro 5 anni e dopo aver speso soldi e tempo abbandonerai l' attività.
Rimango del parere che la produzione di miele sia meno onerosa della produzione di pappa reale e per il peso ci si può fare aiutare.

Per rimanere in ambiente automobilistica la teoria e la pratica ti fanno prendere la patente ma saper guidare la 500 in città e sulla tangenziale è tutta un' altra cosa.
A risentirci. Ninno



Salve,
volevo aggiornarvi sulla scuola guida.......
Il corso continua e si fa sempre più interessante... e il mondo delle api mi affascina sempre di più....ovviamente mi sto rendendo conto che le cose da sapere sono veramente tante e applicarle sarà ancora più difficile....
Nonostante questo sono ancora intenzionata a portare avanti il progetto di produzione di pappa reale..... ;)
premetto che posso contare su l'esperienza e la disponibilità di un apicolture che vive e lavora a 20 minuti da casa mia e produce pappa reale da più di dieci anni....
Supponendo che riesca a gestire e mantenere in salute le api , e infine produrre questa benedetta pappa reale,quello che volevo sapere se per la vostra esperienza esiste realmente un mercato per questo prodotto che ovviamnte ha un prezzo superiore rispetto a quella cinese che diceva Ninno....
C'è qualcuno tra voi utenti che la produca e riesca a venderla agevolmente?
Grazie in anticipo per le risposte.....(speriamo meno "pungenti" delle precedenti :D )


09/09/2010, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Sul sito http://www.mieliditalia.it/pappareale/default.htm ci sono informazioni varie sulla pappa reale, compresa una tesi di laurea che affronta il problema dal punto di vista economico.
Come tanti apicoltori ci avevamo fatto un pensierino, ma vista la brevita' della stagione produttiva sull'arco alpino, ci abbiamo rinunciato.
Un altro argomento contrario era la necessita' di avere regine speciali per una produzione spinta ed economicamente redditizia, che pero' sarebbero state carenti da altri punti di vista, es. salute. Con tutto quel che ne consegue.


10/09/2010, 8:32
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Sul sito http://www.mieliditalia.it/pappareale/default.htm" ci sono informazioni varie sulla pappa reale, compresa una tesi di laurea che affronta il problema dal punto di vista economico.
Come tanti apicoltori ci avevamo fatto un pensierino, ma vista la brevita' della stagione produttiva sull'arco alpino, ci abbiamo rinunciato.
Un altro argomento contrario era la necessita' di avere regine speciali per una produzione spinta ed economicamente redditizia, che pero' sarebbero state carenti da altri punti di vista, es. salute. Con tutto quel che ne consegue.


Proprio dopo aver letto quella tesi che ci è stata presentata al corso e le testimonianze di un produttore con esperienza decennale nel settore(che effettivamente possiede regine selezionate in quest'arco di tempo proprio per tale produzione) mi sono fatta invogliare da questa attività non nego per le promesse di guadagno non certo indifferenti in caso di produzione e vendita...
Effettivamente nel tuo caso il clima non aiuta......
nessun altro che si è cimentato in questa tecnica????


10/09/2010, 20:53
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
Ciao,
a distanza di qualche anno volevo raccontarvi la mia esperienza con le api e la Pappa Reale,anche perchè ho visto nel post dell'allevamento delle regine che Ninno era curioso di sapere come era andata... ;)
Nel 2011, l'anno dopo il corso di cui vi parlavo ho messo in produzione 10 famiglie a Pappa Reale e certo con qualche difficoltà per l'inesperienza in generale...sono cmq riuscita a produrre 5 kg e 200 gr di pappa reale.
Nel 2012 entusiasta dell'anno precedente, mi sono decisa, ho aperto azienda agricola ho incrementato le casse in produzione e ho prodotto 15 kg di pappa reale!!!
Visto che la mia produzione a oggi è stata quasi tutta venduta, e credo che la richiesta della Pappa Reale ITALIANA è in continuo aumento invito i giovani apicoltori a pensare a questa produzione che molti snobbano!
ciao a tutti


20/11/2012, 14:34
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
interessante io non mi sono mai cimentato perchè pensavo fosse troppo oneroso in termini di tempo e investimenti. Ci puoi dare qualche dritta dalla tua esperienza? costi e rischi? come sei riuscita a crearti un circuito di distribuzione\vendita?
solo per allargare gli orizzonti io ho già un impiego che mi da da vivere... ;)


20/11/2012, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Di cosa si ha bisogno per fare la pappa reale? (strumentazioni)

Io so che c'è parecchia manipolazione...
Quante volte si rimpinguano di api le famiglie che allevano regine per la pappa reale?


20/11/2012, 17:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Francesca,
mi devo complimentare con te per i risultati ottenuti in questi 2 anni di silenzio stampa.
Hai dimostrato carattere e una forte volontà continua così , con quella forza non troverai ostacoli insormontabili.
Ninno


20/11/2012, 18:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Francesca, bentornata e complimenti per i risultati ottenuti!
Stavo pensando proprio questi giorni di mandarti un messaggio per chiederti come procedeva la tua impresa.
Visto che hai fatto rizzare le antenne ai giovani :D , spiega loro quanto tempo e lavoro serve per arrivare a questi risultati. E avrei anch'io una curiosità: quanti, che tu sappia, tra quelli che hanno seguito il corso insieme a te, hanno raggiunto il tuo stesso livello?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/11/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 20/11/2009, 19:08
Messaggi: 25
Località: maremma grossetana...
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Allora le vostre domande sono tutte molto interessanti e trattano argomenti salienti!!!
Produrre pappa reale è molto impegnativo, tecnicamente la parte che risulta difficile alla maggior parte di coloro che prova sono gli innesti delle piccole larve, ma secondo me con un pò di pazienza,esperienza, e una buona vista non è così complicato.Sicuramente richiede molto tempo,gran parte del lavoro si svolge in laboratorio e molti ritengono la faccenda molto noiosa e monotona e preferiscono la parte da svolgere in apiario.Quindi dico già che per chi ha altri lavori sconsiglio di intraprendere questa produzione perchè ci vuole tempo a disposizione.
Poi ovviamente c'è tutta la gestione per mantenere la famiglia in produzione, ogni 10/12 giorni dobbiamo fare la rimonta per portare covata e api giovani nella zona orfana quindi richiede altro tempo per la gestione,evitare intasamento di miele ecc....
Diciamo che con una conoscenza base delle api e un corso specifico sulla produzione di pappa reale e un affiancamento con persone che già la producono è una cosa fattibile.
Del mio corso sono l'unica che ha fatto queste quantità, ma non perchè le altre non fossero in grado di farla, solo perchè io non ho mai saltato un innesto e un ritiro come un operaio che tutti i giorni va a lavoro, diciamo che fare miele è meno impegnativo la pappa se non innesti dopo tre giorni non ritiri niente, e se hai innestato e non hai voglia/tempo di andare a ritirare perdi il prodotto....il bello però se un ritiro va male hai modo di correggere il tiro e dopo 3 giorni valutare dove avevi sbagliato......
Voglio dire che dipende dalle esigenze e necessità, un giovane che non ha lavoro come ero io con un investimento non eccessivo riesce a produrre e ripagare l'investimento in un anno, poi se di anno in anno aumenti le famiglie e la produzione,fino al numero che uno riesce a gestire può diventare un vero lavoro con un signor stipendio!!!
Certo la concorrenza del prodotto cinese si fa sentire ma tanti scelgono il prodotto di qualità!

ciao


21/11/2012, 23:14
Profilo

Iscritto il: 08/10/2012, 11:25
Messaggi: 20
Rispondi citando
Francesca sei bravissima continua così, anch'io l'anno prossimo vorrei iniziare, puoi darmi qualche consiglio in merito? ringrazio anticipatamente


22/11/2012, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy