Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
prima sciamatura con il freddo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
buona sera, piu o meno una settimana fa, nell'ultima giornata calda di questo clima anomalo, ho fatto una visita alle api e per il periodo mi sembravano in anticipo, buona presenza e buona presenza di covate il giorno dopo è scesa la temperatura pensando che con tutte quelle api non avevano abbastanza scorte e nemmeno potevano procurarselo, domenica sono andato ed ho messo un po di candito martedi giusto due giorni dopo, malgrado la giornata abbastanza fredda è sputato fuori l'inaspettato primo sciame

qui la mia curiosità, erano gia pronti a sciamare per le giornate di caldo precedente??
li ha ubriacati il candito o è normale che sciamano con queste temperature??
voi che mi dite

ciao romeo

Immagine

Immagine


09/03/2016, 22:24
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Romeo,
il mio apiario è solo a 65 km dal tuo e non lontano dal mare, ho approfittato del bel tempo per visitare spesso gli alveari tanto che le mie 3 famiglie più forte sono state alleggerite di covata per irrobustire quelle con meno covata e hanno anche costruito 4 favi nuovi.
Nello stesso periodo della tua visita ho controllato tutti i favi e in due di quelle famiglie forti ho trovato CR con uova, le ho distrutte e messo i melari al 70% del mio apiario.
Tutte le famiglie avevano bisogno di spazio.
Questa mattina non ho visitato per il freddo ma solo controllato se le api hanno iniziato ad occupare il melario, il 50% lo ha fatto.
E' prematuro mettere il melario nella mia zona perchè per il freddo di questa settimana le api dovranno consumare molto miele per la covata in crescita e per riscaldare anche il melario ma mi serve che facciano spazio per la covata nel nido intasato di miele.
Potrei non meravigliarmi della sciamatura ma durante la visita che hai fatto avresti dovuto vedere i sintomi della sciamatura, a primavera gli sciami non sono così piccoli forse c' è qualcosa d' altro.
Ninno


09/03/2016, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
ciao Ninno ben riletto, si come clima credo che abbiamo lo stesso anche se ce li ho ad un 25 km dalla costa ma in una vallata quindi a meno di 200 metri sul livello del mare, la notte credo che li scende un paio di gradi in meno di dove stimo noi vicino la costa, forse il mio errore è stato quello di averli guardati ma solo per vedere se vi erano le covate, era pomeriggio e volevo richiudere l'ultima prima che scendeva il sole poi non pensavo potessero fare le gia da ora le CR

siccome nelle quattro cassette la situazione tra loro piu o meno sono molto simili, sto pensando che non questo fine settimana ma per il prossimo fine settimana in cui il tempo dovrebbe migliorare un po, controllarli attentamente per escludere le cellette reali, prendere questo piccolo sciame e metterlo in una cassetta grande poi impoverire un po le altre cassette per rafforzare questo nuovo nucleo e mettere i melari per dare piu spazio e speriamo che restano buoni aspettando tempi migliori

ciao romeo


10/03/2016, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy