Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:10




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Prima Febbre Sciamatoria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Grazie ninno per la puntualità...e per condividere il tuo sapere. Veramente un bel sistema si vede che è frutto di anni di esperienza...spero di riuscire a trovare una strategia che faccia al caso mio. Dove ho le api si è appena chiusa la fioritura dell' erica che da una spinta pazzesca alle api...quest'anno proverò la.sciamatura artificiale sulle famiglie in febbre


11/04/2016, 21:45
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Apigabri, ho sempre avuto meno di 20 alveari e tutte nelle vicinanze della casa di campagna per cui sono facilitato nella presenza presso l' apiario e avendone poche posso gestirle con una certa facilità.
Visito gli alveari ogni settimana nel periodo di sciamatura e quando trovo CR ne lascio una sola (quella bella e presidiata dalle api) e scrivo sul tetto i gg di sciamatura, ogni pom faccio un giro intorno all' apiario e se trovo uno sciame lo raccolgo in un melario con favi usati per la cova degli sciami, visito l' alveare che doveva sciamare , riverifico le CR e la sera lo sposto e ci metto lo sciame per raccogliere tutte le bottinatrici non sciamate, il nuovo alveare sarà con un melario che farà da nido, l' escludi reg ed un melario da riempire ( le arnie ed i melari per la raccolta degli sciami sono tutti dello stesso colore così posso spostare il ceppo anche di poco da un lato senza problemi.
LO sciame, quando il clima accompagna, mi raccoglie 2 melari ed il ceppo sciamato di solito ha un melario pieno prima della sciamatura e ne raccoglie un altro dopo la deposizione della nuova regina.
Il periodo di raccolto dalle mie parti va dal primo aprile al 15 maggio , il 2014 e 2015 non è stato un bella primavera ed il raccolto è stato minore di altre annate.
A fine stagione seleziono le regine da tenere e faccio le riunioni.
Ninno


Scusami Ninno quindi metti il melario alla famiglia in febbre prima o dopo aver sciamato....


12/04/2016, 11:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Angelo,
nella mia zona le fioriture sono abbondanti da fine gen e se il bel tempo dura, quasi tutte le fam riescono a raccogliere 1 melario prima della sciamatura, la sciamatura coincide con l' inizio fioritura dell' acacia (non ho boschi di acacia ma solo valloni con alberi di acacia).
Quelle che sciamano senza melario ricevono lo stesso un melario vuoto perchè le fioriture sono al massimo, le nascite abbondanti , le bocche da sfamare dopo una settimana non ci sono o sono poche per cui è tutto raccolto anche se in tono minore perchè il raccolto vero e proprio inizierà con la deposizione della nuova regina.
Ninno


12/04/2016, 21:22
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ok la mia prima sciamatura in carriera è arrivata questa mattina,ho recuperato lo sciame e posto in un arnietta in polistirolo con fogli cerei (non avevo telaini stirati),ho controllato l'arnia di origine e la cr che avevo lasciato non si è ancora aperta.
Il nuovo sciame lo posso spostare vicino le altre arnie ho è meglio lasciarlo dov'è?(parliamo di max 10 metri dal resto dell'apiario)
grazie.


20/04/2016, 18:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Portalo tranquillamente in apiario e fra qualche giorno vedi se la nuova regina è nata ;)
ciao nicol


20/04/2016, 19:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Lo sciame va messo nella sua posizione la stessa sera , più giorni passano e più si perderanno api.
Ninno


20/04/2016, 22:53
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buongiorno,questa mattina mi sono accorto che dallo sciame recuperato mercoledì scorso si è formato un nuovo piccolo sciame,nella cassetta porta sciami hanno stirato meno della metà dei telaini e da quando l'ho recuperato a praticamente fatto sempre brutto tempo!!
Io mi sono fatto due ipotesi....nello sciame erano presenti due regine oppure la nuova dimora non è stato di loro gradimento.Secondo voi lo inserisco nella cassetta porta sciami originale o in una nuova cassetta???


28/04/2016, 8:51
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Cari amici, è da tempo che non scrivo sul forum ma adesso sento proprio il bisogno di esternare e di condividere i miei dubbi con voi. Dopo un po di anni che mi diletto con le api, ora ho 26 famiglie, pensavo di aver capito qualcosa di come si gestiscono gli alveari ma sono sempre più sorpreso. Per non farle sciamare avevo creato 4 nuovi nuclei prelevando favi di covata, messi i melari in anticipo e controllato settimanalmente eventuali celle reali, ma concentrando le attenzioni alle famiglie più deboli che non erano salite a melario. Ho dato per scontato che quelle che avevano riempito 3/4 di melario non avessero intenzione di sciamare, invece con mio grande stupore 3 delle più belle famiglie mi hanno svuotato il melario e anche le arnie di api. Per fortuna che ho almeno recuperato gli sciami. Che rabbia! E' successo anche a voi? Valle a capire le api.


28/04/2016, 17:46
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
donato64 ha scritto:
Cari amici, è da tempo che non scrivo sul forum ma adesso sento proprio il bisogno di esternare e di condividere i miei dubbi con voi. Dopo un po di anni che mi diletto con le api, ora ho 26 famiglie, pensavo di aver capito qualcosa di come si gestiscono gli alveari ma sono sempre più sorpreso. Per non farle sciamare avevo creato 4 nuovi nuclei prelevando favi di covata, messi i melari in anticipo e controllato settimanalmente eventuali celle reali, ma concentrando le attenzioni alle famiglie più deboli che non erano salite a melario. Ho dato per scontato che quelle che avevano riempito 3/4 di melario non avessero intenzione di sciamare, invece con mio grande stupore 3 delle più belle famiglie mi hanno svuotato il melario e anche le arnie di api. Per fortuna che ho almeno recuperato gli sciami. Che rabbia! E' successo anche a voi? Valle a capire le api.



Una volta messo il melario con che frequenza controllate le famiglie? Io ho controllato se avevano celle reali e poi ho aggiunto il melario,e controllo settimanalmente l'importazione,è sbagliato?meglio aprire settimanalmente le cassette??


29/04/2016, 10:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Controllo ogni settimana il mio piccolo apiario dal 1 apr al 15 mag periodo di sciamatura delle mie api anche se alcuni hanno il terzo melario.
Ninno


01/05/2016, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy