Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:31




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
periodi di fioritura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Dalle mie parti quest'anno le temperature non sono state ancora primaverili e le fioriture degli alberi da frutto (peschi, peri, meli, ciliegi, ecc.) sono in ritardo di una ventina di giorni rispetto agli altri anni.
Secondo voi anche l'acacia sarà in ritardo o se comincia a fare caldo le piante non terranno conto delle temperature precedenti?

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


19/04/2010, 14:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
tutte le fioriture seguiranno l' andamento della stagione quindi anche l' acacia ritarderà. il ritardo denderà a ridursi progressivamente con l' avanzare delle settimane.
lascia fare alla natura


19/04/2010, 21:45
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
questa allora potrebbe essere una buona cosa per chi come a me non hanno ancora consegnato le api :?:
Dovrei riuscire ad averle per questo fine settimana :) :) I miei primi 2 nuclei su 6 telaini :oops: Magari riescono a farlo un po di miele anche per me :D :D


19/04/2010, 21:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per Christian74
il raccolto dei suoi nuclei dipenderà dalle fioriture di giugno e luglio.
nel raggio di 700/800 m dalla postazione il territorio dovrà contenere vegetazione varia per avere una fioritura durante tutto il periodo primavera estate.
in una pianura tutta a grano o mais le api moriranno di fame.


20/04/2010, 20:51
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
Per Ninno,
dove ho posizionato le arnie ho le mie piante da frutta(che oramai sono quasi tutte fiorite),il mio orto famigliare :) ,un viale di tigli ;) ,un bosco di robinie e castagni ;)
spero che avranno di che mangiare e magari potrebbero essere così cortesi da avanzarmi qualche vasetto di miele :mrgreen:
Non so se è stato così anche per voi quando avete cominciato :? :? ma io sono emozionatissimo non vedo l'ora di andarle a prendere e portarle a casa :lol: :lol: spero di riuscire a fare un buon lavoro anche grazie ai vostri consigli


20/04/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 17:39
Messaggi: 66
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Ciao Christian,
non preoccuparti se solo il tempo tiene siamo in una zona dove l'acacia ti permetterà di fare raccolto anche con i tuoi nuclei...metti 1 o al massimo 2 fogli cerei, il diaframma, l'escludiregina e il melario e vedrai che se non piove avrai raccolto......magari abbondante.


21/04/2010, 8:12
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
Subito come le metto nell'arnia?


21/04/2010, 13:05
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 17:39
Messaggi: 66
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Quando porti a casa i nuclei devi posizionarli nel punto dove resteranno sempre...una volta aperti potrai spostarli o meno di un metro o più di 3 km.
Dal giorno dopo averli aperti potrai fare il travaso...sposti il cassettino e al suo posto metti l'arnia vuota dopo di che incominci a spostare i telaini con calma senza schiacciarli e con l'ausilio del fumo.
Arrivato all'ultimo aggiungi un foglio cereo ed il diaframma e dai un colpo secco al cassettino di polisterolo sull'arnia per fare entrare le api rimaste.
Se i due nuclei sono vicini cambiali uno dietro l'altro...non in due momenti diversi......
Dopo poco vedrai che i voli diventeranno regolari e non ti resterà che controllare con regolarità le tue arnie e seguirne lo sviluppo.


21/04/2010, 20:28
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
ok Grazie. ;)
Purtroppo qui a Casorate non c'è più nessuno del posto che tiene le api,anche se le arnie in giro non mancano,ma è perchè ci sono dei grossi apicoltori che le portano qui per seguire le fioriture. Però non mi sembra il caso di rivolgermi a loro per avere consigli :evil:
Ma adesso ho voi e mi sento più tranquillo :D :D :D


21/04/2010, 21:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Christian,
l' emozione potrà durare anche tutta la vita come sta succedendo a me.
La vegetazione che mi dici è indice di successo perchè potrai avere una fioritura scalare.
Il telaino lo inserirei dopo l' ultimo favo di covata che non sempre è l' ultimo favo nel nido.
Quando la famiglia avrà costruito e la forza lo giustifica (così come il raccolto) potrai inserire due telaini sempre dopo l' ultimo favo di covata oppure dopo il telaino costruito.
Un buon libro di apicoltura è indispensabile per avere una conscenza teorica globale sul mondo delle api e sulla loro conduzione, le domande e risposte tramite questo sito potranno solo rispondere ad un tema specifico i maniera sintetica e spesso non collegato a tute le implicazioni del caso.


21/04/2010, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy