Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Percorso Api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2009, 16:41
Messaggi: 38
Rispondi citando
Salve,
pongo una domanda agli esperti apicoltori che frequentano questo forum...

Vicino casa mia vi sono alcune arnie (credo 50-60 o qualcosa del genere), ora le api quando escono per andare a ciabrsi passano sopra casa mia lasciando cadere le loro "deiezioni" su tetto, pareti, auto, ecc ecc

quindi mi chiedo e, soprattutto, chiedo a voi

essite un qualche sistema per far cambiare percorso alle api?

(Per quanto in mia conoscenza no..quindi temo la vostra risposta).

PS altro quesito: posso chiedere al vicino che sposti le arnie così le api sono costrette a cercarsi un nuovo percorso?

Grazie
Orly


22/01/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao, l'unica cosa che puoi fare è assicurarti che abbia rispettato le distanze minime dai confini (cambiano da regione a regine)... dopodichè non ho tanta voglia di aiutarti perchè sto dall'altra parte della barricata :twisted: :D
le api sono un bene per tutti, vale la pena portare pazienza, e conoscendole non capisco come sia possibile un danno così grande come dici.. magari c'è una pianta vicino piena di afidi? o un tiglio? un pino?

saluti

Yuvan


22/01/2010, 13:54
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
"purtroppo" sto dalla parte del più debole quindi in questo caso dalla parte delle Api. si fosse trattato di un problema legato al fatto che le api vengono nella tua piscina ad abbeverarsi allora potevo aiutarti ma sulle traiettorie di volo non possiamo fari nulla, fortunatamente questi simpaticissimi imenotteri non si lasciano comandare da noi e hanno un sistema tutto loro per comunicare distanze e direzioni delle fonti di cibo rispetto alla loro casetta e al sole. se il tuo vicino ha circa 60 arnie (beato lui) sicuramente sarà a conoscenza delle distanze minime dai confini, il mio consiglio prova a parlare con lui magari ci scappa qualche vasetto di ottimo miele per il "disturbo" arrecato. solitamente gli apicoltori sono persone tranquille, ragionevoli e disponibili.

saluti


22/01/2010, 14:12
Profilo

Iscritto il: 23/11/2009, 16:41
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ragazzi,
non mettetimi in bocca parole che non ho detto

io non voglio eliminare le api

chiedevo solo se esiste una qualche tecnica per far varaire il loro percorso...

Conosco il sistema di comunicazione e segnalazione delle fonti di cibo utilizzato dalle api (cosiddetto volo a 8) ma non sono un apicoltore quindi non sono affatto esperto....

ho parlato col mio apicoltore....non ho risolto nulla e soprattutto il miele l'ho dovuto comprare e pagare....

saluti
Orly


22/01/2010, 14:20
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
nessuno ha mai detto che vuoi eliminare le api..... ;)


22/01/2010, 14:40
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Mi sembra una cosa molto strana sei sicuro che si tratti di escrementi di api?
Per darti un termine di paragone d'inverno le api escono di qualche metro dalla cassetta per "purificarsi" e quindi in un'area relativamente stretta (diciamo una ventina di metri quadri) vengono a trovarsi gli escrementi di qualche migliaio di api, nonostante questo anche se i dintorni sono ammantati di neve (e quindi bianchi candidi) il giallino degli escrementi si nota appena.
è quindi molto improbabile che tale cosa si noti d'estate su un tetto o un muro considerato che lo spazio di manovra di un alveare si allarga da una ventina di metriquadrati a circa 30 ettari.
Per caso questa sporcizia la noti molto in giugno?


25/01/2010, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Sono daccordo con Raffo, credo che il problema non derivi dalle api...
comunque l'unica cosa che puoi fare come detto da yuvan controllare che il tuo vicino abbia rispettato le distanze minime dalle case e soprattutto accertarti che il danno sia dovuto dalle api!
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


27/01/2010, 22:49
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Mi ci gioco i gioielli di famiglia che intorno alla casa ha dei grossi tigli


28/01/2010, 11:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy