Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Parere sul kit crea impresa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
Salve a tutti,

è da un pò che ho in mente di creare un'azienda agricola multifunzionale con attività didattiche e ricreative, vendita di prodotti in azienda, piccoli allevamenti ecc... in questi giorni sto raccogliendo informazioni e sto leggendo questo forum veramente ricco e interessante! la mia idea è di introdurre in azienda animali vari come capre, galline, maialini, cavalli per fare escursioni ecc...insomma organizzare una fattoria didattica. Ovviamente non penso di poter gestire un'azienda solo con il reddito dato dalle visite delle scuole o con le escursioni a cavallo. In azienda coltiverei ortaggi per la vendita diretta e pensavo anche di allevare api e lumache (a proposito di lumache proprio oggi grazie al forum ho scoperto che in Sicilia c'è una bella azienda elicicola che devo assolutamente andare a visitare al più presto!) Lo spazio non manca, la mia azienda (di mio padre) è 36 ettari di cui 16 ettari occupati da bosco di carrubi realizzato 8 anni fa (è un vero e proprio bosco non un frutteto, realizzato con contributi per il rimboschimento). Ancora ho solo idee e devo riuscire a concretizzarle, gli investimenti da fare sono molti anche perchè per vari motivi l'azienda è stata abbandonata per 7 anni dopo essere stata distrutta da una tromba d'aria. Il reddito principale era dato da ortaggi in serra, strutture che non ho ne la possibilità ne l'intenzione di ricostruire.

Comunque dopo questa lunga e spero non noiosa premessa vorrei chiedervi che ne pensate di questo kit, se lo conoscete e se mi consigliate di prenderlo.

Io di apicoltura non so assolutamente NIENTE, ma mi piacerebbe poter imparare qualcosa e iniziare dalla prossima primavera con poche arnie (4-5). Ho visto i libri consigliati in questo forum, secondo voi partendo da zero è sufficiente "apicoltura da manuale" (oltre che la continua consultazione di questo forum) o dovrei prendere "le api"? se non è indispensabile faccio volentieri a meno di spendere 27 € in più per prendere "le api".

GRAZIE e buona notte!


12/09/2011, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Quando cercavo informazioni per aprire il videonoleggio (che 4 anni dopo ho chiuso) mi sono imbattuto in una di queste guide, l'impostazione della pagina web era la stessa cambiavano solo i contenuti, poi ho ritrovato la stessa impostazione di "vendita" ovvero l'enfasi con la quale annunciavano la guida, l'esempio che mostravano di una pagina per far vedere come era scritta, le parole "accuratamente" scelte, ecc, ecc :shock: :shock: :shock: :shock:

Devo dire che non mi sono mai fidato di questo tipo di "guide" per lo piu' generiche, che parlano tanto di teoria teoria teoria badando poco alla praticità.
Se le leggi (io ne ho lette alcune parti di alcune. :) ) noti subito che secondo loro sono tutte rose e fiori.....

Secondo me (e dico SECONDO ME) senza offendere o andare contro a nessuno, potrei parafrasarla con quello che loro stessi scrivono sulla pagina web:
"NON PERDERE TEMPO
NON BUTTARE SOLDI
NON FARE ERRORI"

Il tempo lo hai perso a leggere questa guida, i soldi li hai buttati perchè hai fatto l'errore di acquistarla. :geek: :ugeek:

Dubitate gente, dubitate.....

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


12/09/2011, 22:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Neverstones,
un bel progetto il tuo ma per prima cosa dovresti capire bene cosa significa allevare le api. Sarei curioso di vedere come può quel software economico-finanziario prevedere il fatturato ed il guadagno. Io ho difficoltà a prevedere cosa succederà alle mie api nel prossimo mese :lol:. Magari sto un po' esagerando ma esiste comunque la possibilità, tutt’altro che remota, di ritrovarmi in primavera con la metà degli alveari invernati. Corna facendo :mrgreen:. Per quanto riguarda il resto delle informazioni che ti offrono con il kit, le poi trovare gratis nel forum se hai la pazienza di leggere. Non ho mai letto il libro di cui parli, l'ho solo sfogliato superficialmente ma mi è sembrato abbastanza sottile. Visto il prezzo, potrebbe andare bene per farti un'idea di massima ma se vuoi allevare le api sul serio devi leggere libri più spessi, come quelli di Bosca o Pistoia e alla fine arriverai sicuramente a quello di Contessi.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/09/2011, 22:53
Profilo

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
grazie! effettivamente le cose presentate in questo modo mi fanno dubitare, per questo ho chiesto un parere qui. Sono più orientato sui libri per imparare qualcosa...Attendo consigli! :-D


12/09/2011, 22:55
Profilo

Iscritto il: 16/06/2010, 18:59
Messaggi: 36
Località: Gela (cl)
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agriarie
Rispondi citando
Grazie Obombo, allora se è sufficiente io inizierei con questo: Guida pratica di apicoltura
. Se c'è qualche apicoltore siciliano si faccia avanti, sono disposto anche ad ospitare arnie di api in cambio di un pò di formazione! Se siete a conoscenza di associazioni di apicoltori e di corsi di formazione in Sicilia postate pure qui!

Grazie!

PS: non vorrei farmi richiamare dai moderatori :oops: ... forse dovrei cambiare il titolo del topic visto che le discussioni non sono incentrate più sul kit crea impresa?


13/09/2011, 9:59
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
per quanto mi riguarda nulla di negativo, ma le stesse cose contenute nel kit le ho trovate in rete. il software per il piano economico nulla di particolare, lo puoi fare anche in excel.
il CD che avevo comprato io era per un B&B o affittacamere.
penso che può essere utile per chi non ha tempo di girare su internet o su alcuni settori di nicchia.
ciao


14/05/2015, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy