Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Operaie fucaiole e arnia Top Bar 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2016, 10:37
Messaggi: 4
Località: Palermo
Formazione: Biologo
Rispondi citando
Salve a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio da voi che ne saprete sicuramente più di me. Da circa un mese ho cominciato ad allevare la mia prima famiglia di api in un'arnia Top Bar, ma nelle ultime due settimane ho notato qualche problema.
Innanzi tutto non sono riuscito ad individuare la Regina sia nell'ispezione di una settimana fa che ieri, inoltre la penultima volta che ho controllato l'arnia stavano costruendo due celle reali di sostituzione che però ieri (quindi nel giro di 7 gg) non ho più trovato.
Infine quello che ho notato durante l'ultima visita è stato: un elevato numero di covata da fuchi e in alcune celle più di un uovo (anche tre) il che mi ha fatto pensare al fatto che la regina sia morta e che vi siano delle fucaiole.
E qui vi chiedo un aiuto, come potrei provare a sistemare la situazione?
Ho pensato di effettuare la scrollatura a distanza dei vari favi per eliminare dall'arnia il maggior numero possibile di fucaiole e al tempo stesso acquistare una nuova Regina da introdurre con gabbietta magari protetta in qualche modo per i primi giorni.
Potrebbe funzionare?

Grazie e scusate se mi sono dilungato eccessivamente :D


18/05/2016, 10:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Giuba,
non ho capito se si tratta delle tua prima arnia top bar, oppure del primo alveare in assoluto. Come già detto altre volte, con un solo alveare si è a rischio e questa sarebbe la dimostrazione, se è il tuo caso, perché non hai alcuna possibilità di risolvere il problema da solo senza acquistare una regina.
Comunque, il procedimento è giusto ma non sempre funziona. Svuota la cassa da tutte le api, metti la gabbietta tra i telaini vuoti e scrolla gli altri a 10-20 metri di distanza.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/05/2016, 11:24
Profilo

Iscritto il: 18/05/2016, 10:37
Messaggi: 4
Località: Palermo
Formazione: Biologo
Rispondi citando
Primo in assoluto, Obombo. So che non è il modo migliore di cominciare ma per quest'anno non ho potuto fare di più purtroppo.
Quindi procedo all'acquisto della regina al più presto e la inserisco dopo scrollatura dei favi.
Proteggere ulteriormente la gabbietta potrebbe essere d'aiuto? Per esempio tramite un cilindro di rete che la avvolge lasciando però libero il foro dal lato del candito


18/05/2016, 11:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Assolutamente no, le api devono venire a contatto con la gabbietta e con la regina per familiarizzare con l'odore.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/05/2016, 12:42
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
corrette le osservazioni di Obombo ma essendo alla tua prima esperienza farei più attenzione sulla reale scomparsa della regina, dovresti indicare se c'è covata femminile opercolata e covata non opercolata, se le uova sono deposte sul fondo o sulla parete della cella, insomma non è ben chiaro da come descrivi la situazione.


18/05/2016, 14:52
Profilo

Iscritto il: 18/05/2016, 10:37
Messaggi: 4
Località: Palermo
Formazione: Biologo
Rispondi citando
Posso intanto allegare una foto


Allegati:
20160517_142349.jpg
20160517_142349.jpg [ 106.33 KiB | Osservato 978 volte ]
19/05/2016, 10:55
Profilo

Iscritto il: 01/10/2011, 17:45
Messaggi: 9
Località: arezzo
Rispondi citando
Ciao Giuba e ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum anche se lo leggo da tempo. Sono un principiante con poche famiglie. Però da due anni ho anche una top bar e mi veniva in mente questo: più che scrollare le api io le spazzolerei con una spazzola bagnata, perché ho idea che altrimenti i favi naturali potrebbero rompersi.


19/05/2016, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy