Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:39




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Nuovo nucleo senza bottinatrici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Quattro giorni fa ho creato un nuovo nucleo partendo da covata fresca e l'ho spostato di parecchi metri ma solo successivamente mi è sorto un dubbio: causa mancanza bottinatrici in questa fase iniziale la famiglia riuscirà a svilupparsi senza problemi??? O è meglio spostare nuovamente il nucleo e posizionarlo al posto di un arnia forte ???


19/05/2016, 13:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Dipende da come hai fatto il nucleo, certamente ha perso tutte le api che erano già uscite ma se hai provveduto a mettere favi con covata nascente e inserito aggiunto api da scrollatura di favi con larvicine potrai avere un buon nucleo.
Non andrei a rubare api ad altri anche perchè questo è il periodo di raccolto, lasciamoli lavorare.
Ninno


19/05/2016, 22:21
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Ho inserito 2 fogli di covata fresca, 1 foglio di scorte e un foglio nuovo da costruire...é sufficiente ???


19/05/2016, 22:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
In un nucleo fatto con 2+1 favi non metterei nessun foglio da costruire perchè fino a quando la nuova regina non inizia a deporre le api non costruiscono.
I nuclei piccoli li uso fare anche con 2 favi ma con CR matura prelevata da chi le ha altrimenti le regine non sempre vengono al massimo perchè il nucleo ha perso anche le vecchie api, le prime a capire di non avere la regina mentre le giovani si sono appena alzate dal letto, l' abbondanza di api riscalda meglio il nido e le vecchie apporteranno nettare e polline fresco utili per i risultati finali, perciò consigliano di portare il nucleo oltre i 3 km.
Se hai altri alveari puoi aspettare la costruzione di CR e prelevando 1 favo da 3-4 alveari hai allargato l' apiario oppure , se non ti interessa produrre approfitti della sciamatura per avere 3-4 nuovi nuclei dallo stesso alveare, oppure fai il primo raccolto , acquista regine e dividi.
Ninno


20/05/2016, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy