Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Miele di Ginestra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Salve a tutti.
Non sono riuscito a trovare informazioni su eventuali produzioni di miele da ginestra,qualcuno sa darmi indicazioni.
Vivo a 700 mt di altezza sull Etna e sono letteralmente circondato da Ginestra,(quella gialla per intenderci) e potrebbe essere una buona idea sistemare qualche arnia,che mi dite?

grazie
Giuseppe


01/01/2016, 19:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho esperienze nel merito, anche perché la pianta non è presente dalle mie parti. Ci sarebbe poi da capire esattamente di quale pianta stiamo parlando: https://it.wikipedia.org/wiki/Genisteae
Dopodiché la si potrebbe cercare in questo libro: Fiori e Api in Europa di Ricciardelli D'Albore e Intoppa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/01/2016, 0:24
Profilo

Iscritto il: 11/09/2014, 15:07
Messaggi: 15
Località: Ancona
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Ciao,se non ricordo male le api non riescono a bottinare sul fiore di ginestra e per questo non si riesce a produrre miele di ginestra!


02/01/2016, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
Grazie a Obombo interessante libro.
La carenza di informazioni sul miele di Ginestra mi fa pensare che nn ci si può ricavare miele.
Sarebbe interessante un confronto con qualche apicoltore delle mie parti......


02/01/2016, 14:58
Profilo

Iscritto il: 22/07/2013, 12:14
Messaggi: 15
Rispondi citando
Confermo quanto scritto sul l'impossibilità di bottinare la ginestra. Per esperienza diretta. Possiedo qualche ettaro di macchia con molta ginestra...nulla


04/01/2016, 20:23
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
peppinovet ha scritto:
Ciao,se non ricordo male le api non riescono a bottinare sul fiore di ginestra e per questo non si riesce a produrre miele di ginestra!

Anche io ho esperienze in merito, ed in effetti le api NON producono miele di ginestra.
Invece riescono a produrre ottimo miele dal Ginestrino (Lotus corniculatus) , una foraggera assai gradita agli erbivori.
Entrambe le piante, Ginestrino e Ginestra, appartengono alla Famiglia delle Fabaceae (già Leguminose), alla sottofamiglia delle Faboideae, ma a tribù differenti.
Il Ginestrino appartiene alla Tribù delle Loteae, mentre quella che comunemente viene chiamata Ginestra appartiene alla Tribù delle Genisteae.

Le ginestre a cui fai riferimento tu potrebbero essere le Genista aetnensis, chiamate anche Ginestra dell'Etna, appartenente appunto alla Tribù delle Genisteae, piante quindi non gradite dalle api...sempre secondo la mia limitata conoscenza ed esperienza.
Lasci che anche altri possano confermare o smentire le mie parole in merito a questo argomento.

Tosco


05/01/2016, 0:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Le api sui fiori di ginestra non vanno , in primavera si avrebbero raccolti favolosi, in considerazione della lunga fioritura, però a discapito dll'acacia e castagno , almeno dalle mie parti.
nicol


06/01/2016, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Le api non bottinano la ginestra perchè il nettare è profondo all'interno del fiore questo è stretto e non vi penetrano.


06/01/2016, 19:32
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ho fatto un po di ricerche e ne è saltato fuori che i fiori sono altamente velenosi, come tutta l'intera pianta :o
Le api non sono stupide ;)
ciao nicol


07/01/2016, 17:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Ho fatto un po di ricerche e ne è saltato fuori che i fiori sono altamente velenosi, come tutta l'intera pianta :o
Le api non sono stupide ;)
ciao nicol

Confermo ;) :)


07/01/2016, 18:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy