Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:30




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Info recupero sciame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Ieri ho recuperato il mio primo sciame, ma mi sorge un dubbio, ossia di aver perso la regina. Stamani controllandolo non l'ho vista e ieri nel recupero mi è sembrato di vederla volar via. Cosa devo fare?

1) Inserisco un telaino con covata fresca così se la vedono loro
2) Compro una regina
3) Vado a rinforzare famiglie già esistenti trevasando i 4 telaini recuperati

A voi la scelta...

P.s. domani gli do un'altra controllata

Grazie


17/06/2012, 18:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
frale2005 ha scritto:
Ieri ho recuperato il mio primo sciame, ma mi sorge un dubbio, ossia di aver perso la regina. Stamani controllandolo non l'ho vista e ieri nel recupero mi è sembrato di vederla volar via. Cosa devo fare?
Strano che le api siano rimaste all'interno del portasciami senza regina, di solito quando la regina se ne vola via, nel giro di 10 minuti se ne vanno anche le api.

frale2005 ha scritto:
1) Inserisco un telaino con covata fresca così se la vedono loro
Così ti vogliono almeno 20 giorni per la nascita e altri 15 per la fecondazione (giorno piu' giorno meno), poi altri 21 perchè ncomincino a nascere le nuove apine.
frale2005 ha scritto:
2) Compro una regina
La cosa piu' veloce da fare, appena si accorgono che manca la loro regina ne accetteranno volentieri (si fa per dire :lol: :lol: :lol: ) un'altra.
frale2005 ha scritto:
3) Vado a rinforzare famiglie già esistenti trevasando i 4 telaini recuperati
Potresti, ma stai attento al caldo, se le arnie stanno a pieno solo rischi che la riunione con il giornale ne "cuocia" un pò di api a causa del caldo

frale2005 ha scritto:
A voi la scelta...
Veramente la scelta è la tua :D :lol: :mrgreen: ;) , se vuoi un'altra famiglia per l'anno prossimo, allora puoi comprare una nuova regina o lasciare che loro se ne facciano una.

PS: ieri ho recuperato uno sciame secondario con regina del 2012, se la vuoi te la spedisco ;) (metto l'annuncio qui sul forum).

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/06/2012, 18:51
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Quindi può darsi che ci sia e non l'ho vista? comunque domani gli do un'occhiata.
Nel caso non ci fosse, se me la spedisci mi faresti un piacere.
Nel caso invece non la vedo, ma in realtà c'è e ne inserisco una nuova, si sfidano a duello? :lol: :lol:

grazie


17/06/2012, 18:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
frale2005 ha scritto:
Quindi può darsi che ci sia e non l'ho vista? comunque domani gli do un'occhiata.
Nel caso non ci fosse, se me la spedisci mi faresti un piacere.
Nel caso invece non la vedo, ma in realtà c'è e ne inserisco una nuova, si sfidano a duello? :lol: :lol:
grazie

Io te la posso spedire tranquillamente, ma secondo quanto mi hanno detto alle poste, posso spedirla solo PRIMA delle 12.00, altrimenti si va al giorno dopo.
Quella che ho è SICURAMENTE del 2012, bella pimpante e scorrazzante.

Se metti una regina in gabbietta e loro l'hanno già, molto probabilmente ammazzano la nuova. Se la loro regina è vecchia e stanno già pensando di sostituirla, possono ammazzare la vecchia e tenersi la nuova o possono far decidere alle regine, le due regine combattono e la migliore vince, di solito la migliore è la piu' giovane e veloce.

L'annuncio lo metto lo stesso, nel caso tu la trovassi, perchè la devo spedire il prima possibile, altrimenti rischio che mi muoia. Comunque sappi che se tu non dovessi trovarla, hai la precedenza sugli altri visto che te l'ho offerta io per primo ;) :D .

Fammi sapere.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/06/2012, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
frale2005 ha scritto:
Ieri ho recuperato il mio primo sciame, ma mi sorge un dubbio, ossia di aver perso la regina. Stamani controllandolo non l'ho vista e ieri nel recupero mi è sembrato di vederla volar via. Cosa devo fare?

1) Inserisco un telaino con covata fresca così se la vedono loro --> Secondo me tra nascita/fecondazione perderesti troppo tempo
2) Compro una regina --> Si, forse è quello che farei io
3) Vado a rinforzare famiglie già esistenti trevasando i 4 telaini recuperati --> No, spargere telaini di uno sciame alle tue famiglie non mi sembra una buona idea dal punto di vista della prevenzione delle patologie dell'alveare

A voi la scelta...

P.s. domani gli do un'altra controllata

Grazie


Buona scelta!


17/06/2012, 21:36
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ha ragione Gandalf quando dice che è strano che le api siano rimaste nel portasciami perchè se la regina non entra nel portasciami entro 20 minuti le api riescono e si agglomerano intorno alla regina.
Quando si raccoglie uno sciame lo si mette nella postazione e lo si lascia in pace per 4-5 gg prima di effettuare una visita di controllo.
Ninno


17/06/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
se non posso controllarlo per 4 giorni la regina la puoi dare via ad un'altro, visto che fino a giovedi non sapro se ho la cassa orfana. grazie lo stesso


17/06/2012, 22:43
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se lo sciame è stato raccolto e portato via senza regina, è possibile che le api non si disperdano. Per scoprire se è orfano, inserisci un telaino di covata. Se costruiscono delle celle reali, metti una regina in gabbietta dopo averle eliminate. Il perché te lo ha spiegato Gandalf.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/06/2012, 23:40
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Buongiorno,
tutto questo, come mi ha suggerito ninno, tra 4 o 5 giorni?

Grazie


18/06/2012, 8:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
frale2005 ha scritto:
3) Vado a rinforzare famiglie già esistenti trevasando i 4 telaini recuperati
Potresti, ma stai attento al caldo, se le arnie stanno a pieno solo rischi che la riunione con il giornale ne "cuocia" un pò di api a causa del caldo


Io risolvo con spruzzino pieno di acqua e un goccio di aceto...
Spruzzo l'arnia ricevente e le api da riunire...
Escono un bel pò fuori l'arnia per asciugarsi...
Nessuna morte e riunione riuscita... Senza troppo dispendio di energia...

Aspetta un pò come dice Ninno e magari riesci a vedere se c'è covata fresca... chissà, magari sei stato fortunato e l'ape regina volata è subito tornata nel portasciami (a me è successo...)


18/06/2012, 16:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy