Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
IL NOSTRO INIZIO... NEL MONDO DELLE API 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
E FINALMENTE SI PARTE!!!
Vi è un detto dalle nostre parte che recita così: "la vecchia non voleva morire perchè aveva tanto da imparare".
Ebbene anche noi, siamo in tre, non più in giovanissima età, abbiamo deciso di cimentarci nell'avventura dell'apicoltura perché anche noi abbiamo voglia di imparare. Abbiamo visitato un solo apiario e ci siamo innamorati delle api.
Stiamo conoscendo a poco a poco il mondo delle api e ci sta conquistando. Siamo a digiuno di conoscenze ma abbiamo un apicoltore disposto a farci da tutor. In seguito contiamo di frequentare dei corsi per aggiornarci al meglio. Abbiamo comprato l'essenziale per non svenarci. Contiamo di comprare lo smelatore successivamente, magari usato, ma con motore.
Ecco i nostri primi acquisti suggeriti dal nostro amico:
20 Arnie da nomadismo 10 favi;
50 Melari;
220 Telaini nido armati di filo;
380 Telaini melario armati di filo;
20 Kg Fogli cerei 20;
2 Affumicatori inox con protezione;
2 Leve stacca favo;
1 vernice per arnia gr. 6600 mattone;
1 vernice per arnia gr. 1650 mattone;
5 Arnie cattura sciami.
Il tutto, comprato su internet a euro 2.300.
Adesso mancano le api che ci sono state offerte a euro 75.00 per ogni sciame completo di ape regina.

Cosa ne pensate del nostro primo acquisto??? Ci consigliate il miglior testo attualmente sul mercato???

Grazie a voi tutti per i consigli preziosi che potete suggerire.

Lello


30/01/2014, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Scusate, dimenticavo di sottolineare che il buon prezzo delle arnie è dovuto al fatto che sono da assemblare.
Mentre i telaini sono già incordati.

Grazie e buona giornata a tutti.


30/01/2014, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Potete leggere "LE API - Contessi".
Io ho letto solo quello ma mi sto ripromettendo di leggere Pistoia.

In bocca al lupo e benvenuti nel fantastico mondo.


30/01/2014, 14:46
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
non per criticare ma partire da zero con un investimento del genere forse è un pò avventato, va bene i corsi, va bene il supporto di un apicoltore, ma un pò di esperienza sul pratico non farebbe male. I libri sono oro ma qualche migliaio di punture, qualche lombalgia, qualche esperienza nel campo fitosanitario e un pò di sana fatica ti potrebbero far vedere le cose in maniera diversa...
;)


31/01/2014, 11:51
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
20 arnie / 3 sono circa al max 6 arnie a testa gestibili tranquillamente.
circa 7/800 EUR di investimento su materiale a testa è abbordabile da chiunque.
L'investimento sulle api mi sembra il minimo.

Scommetto che l'apicoltore che ti fa da tutor ti vende le api.

Il mio consiglio: compra poche colonie all'inizio (max 2/3 a testa anche se te ne vengono proposte di più) e fatti un'idea oltre a farti un'ottima cultura tra libri e corsi.
Se sarete bravi, le altre arnie, imparerete a riempirle da soli altrimenti non avrete buttato via soldi.
Quando per 2 o 3 stagioni avrete imparato a farle svernare bene potrete tirare qualche somma.

Vi manca l'attrezzatura per la smelatura, presumo che vi appoggerete allo stesso apicoltore per la smelatura.

Auguri!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


31/01/2014, 16:02
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
non fraintendetemi, capisco l'entusiasmo giovanile, ma l'apicoltura è una materia che ha bisogno dei suoi tempi per essere metabolizzata e chi ci è passato potrà capirmi...avere a che fare con 20 o 50 arnie è fattibilissimo anche da solo, ma per assimilare i tempi, le nozioni e il giusto modo di operare ci vuole esperienza sul campo e tanta osservazione. Quanti di noi applicando alla lettera determinati consigli o metodi letti sui libri non hanno trovato riscontro solo perchè magari per la propria zona o per il proprio clima non sono esattamente compatibili? io posso dire che partendo da poche arnie mi sono trovato nel giro di due anni a gestirne 20 per poi trovarmi in un inverno con le famiglie azzerate pur credendo di seguire a regola il tutto (evidentemente cosi non era), ora ho ripreso progressivamente e vedo che riesco a gestire meglio le famiglie avendo raggiunto una certa "maturità"...(e grazie soprattutto ai numerosi spunti di questo forum).


31/01/2014, 16:54
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Mi asocio a le parole dete prima si deve cominciare con 2-3 arnie .ma se volete riempire tut venti arnie fatelo ma dovresti avere il vostro amic apicoltore vicino anche percje sara dura al inizio.


31/01/2014, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
Arrivate le arnie, assemblate e pitturate adesso si passa alla localizzazione, dove mettere le arnie ci è stato detto che l'ideale sarebbe quello di esporre la porticina ad est in modo che prenderebbero il sole di buon mattino. E' vero? Oppure bisogna tener conto di altre situazioni?
Poi ho un altro problema, avendo nel mio terreno una casa, dove in estate andiamo a fare qualche pranzo all'aperto insieme ad amici e parenti. Quanto dovrebbero essere lontane le arnie per non avere sulle nostre teste le api? Inoltre, deliziandomi a fare l'orto, anche quest'ultimo, a che distanza dovrei mettere le arnie per non essere punto quando lavoro la terra e quando raccolgo i pomodori e verdura in genere? Le api sono attratte dai profumi del cibo e in particolare da cosa?

Per fine mese ci arrivano le api e si parte!!!
Speriamo bene....

Grazie per i vostri consigli e buona giornata a tutti.

Lello


10/03/2014, 13:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Lello,
le mie porticine sono rivolte ad ovest ma non posso fare diversamente meglio sarebbe ad est per le zone calde così nel pom avranno dell' ombra sul predellino di volo e a sud per quelle meno calde.
Le mie api sono a 30 mt dalla casa di campagna dove, spesso , festeggiamo con gli amici e l' orto si trova a 60-70 mt dalle api ma l' apiario non stà in mezzo ad una pianura senza alberi ma in mezzo agli alberi di ulivo che nascondono la vista della zona.
Dopo le visite alcune api mi inseguono fino all' orto ma se si vogliono le api bisogna anche accettare le punture.
Ninno


10/03/2014, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 12:45
Messaggi: 136
Località: Nusco (AV)
Formazione: ITC
Rispondi citando
:roll: Preparata anche la localizzazione delle arnie. Le 20 arnie saranno collocate con la porticina rivolta ad est. In questo periodo il sole arriva alle ore 07.00 e rimangono al sole fino al tardo pomeriggio. Distanza dall'orto circa 100 metri distanza dalla casa circa duecento metri. Spero che le api mi lascino lavorare nell'orto e che non pungano i miei amici quando sono miei ospiti a pranzo. A fine mese arrivano le famiglie delle api con relative regine. Poi posterò delle foto per avere vostri giudizi. Grazie e buona serata a tutti.

Lello


16/03/2014, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy