Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Famiglia nervosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao a tutti ho una famiglia che è nervosa, la prima volta ho provato a mettere nutritore esterno e mi sono volate addosso, la seconda volta ho aperto il nido per visitarle ed al secondo favo ho dovuto richiudere che mi volavano costantemente addosso :per questo dentro al nido non so come sia ma dal numero di api esterne credo sia a posto .ho notato delle formiche nel coprifavo e nel cassetto di controllo e dei strani schizzi rossi sul predellino .sapete indicarmi una soluzione ? Saluti


14/09/2016, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ricky83 ha scritto:
Ciao a tutti ho una famiglia che è nervosa, la prima volta ho provato a mettere nutritore esterno e mi sono volate addosso, la seconda volta ho aperto il nido per visitarle ed al secondo favo ho dovuto richiudere che mi volavano costantemente addosso :per questo dentro al nido non so come sia ma dal numero di api esterne credo sia a posto .ho notato delle formiche nel coprifavo e nel cassetto di controllo e dei strani schizzi rossi sul predellino .sapete indicarmi una soluzione ? Saluti


Prova ad aprirle verso mezzogiorno in una giornata di bel tempo con un po' di fumo e di calma vedrai che non avrai problemi.

Stai attendo quando sollevi i telaini a non uccidere troppe api che magari è quello che le fa incazzare


16/09/2016, 8:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se non riesci a fare come suggerito, io proverei a spostare letteralmente la famiglia di qualche metro e al suo posto posizionerei un'arnia o due melari vuoti con due tre telaini già costruiti, passate due tre ore proverei a visitarle.
Ciao.


16/09/2016, 20:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy