Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
è ora di iniziare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2010, 14:53
Messaggi: 40
Località: Canosio
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao a tutti... domani ordino 5 nuclei per iniziare la mia avventura apistica... sono molto eccitato... :D ho trovato un signore nella mia zona che li vende... la domanda mia è: se le prendo ora sono regine del 2009 quindi avrà la tendenza a sciamare oppure no... questo signore visto che ne ho poche me le tiene a fare acacia poi le porterò in montagna... molto gentile e disponibile il signore... :D ciaooo!!! poi quando le avrò scriverò spesso qua x avere info utili sempre...


25/03/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca
Ti faccio un esempio:
io ho 10 nuclei (magari in realtà ne ho 3 e non li vendo sicuro) costituiti lo scorso anno con regine 2009, nella mia zona la quotazione in questo periodo è circa 100 euro quindi se li vendessi tutti adesso guadagnerei 1000 euro giusto?
Ma se aspetto fine aprile primi di maggio faccio in tempo a spezzare questi nuclei in due integrandoli magari con dei favi costruiti ma vuoti e rivendere 20 nuclei a 80 euro guadagnando 600 euro in più.
In generale le regine dell'anno prima hanno una bassa tendenza a sciamare se poi è stato fatto il giochino del raddoppio che ti ho descritto non sciamano sicuro


25/03/2010, 17:10
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:mrgreen: :D :lol:
A la gioia del novizio, mi ricorda tempi lontani e speranzosi, ;) per altro non andati delusi.
:ugeek:
Premesso che il buon cuore del vicino non sia in discussione, io che sono un'individualista, andrei a ritirare domani stesso i nuclei appena acquistati ;) .
Meglio sbagliare da se ma fare tesoro di tutto quanto serve per essere un'apicultore il più presto possibile.
Il bagaglio dell'apicultore prima di tutto bisogna saperlo portare da se, poi, se un'aiuto verrà bene, però deve essere sempre facoltativo :P .
E solo un'opinione personale, per niente vincolante.
Gli auguri invece, sono oltre che dovuti, anche voluti.
Saluti Sergio


26/03/2010, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy