Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Dovendo iniziare che dimensione di arnie consigliereste? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
Mah...

Diro', ho visto usare abbastanza spesso anche il Langstroth Jumbo, che guardacaso ha le dimensioni dei telai come il Dadant. E' stato sviluppato per continuare ad usare melari e telaini da melario Langstroth, ma usare un nido che in pratica e' un Dadant. In questo modo uno puo' usare un nido piu' grande senza ricomprare tutto il materiale.

Langstroth Jumbo
https://www.thorne.co.uk/frames-and-fou ... ct_id=4496

Dadant nido
https://www.thorne.co.uk/frames-and-fou ... ct_id=4484

Un po' quello che e' successo quando hanno visto che col materiale British National finivano sempre per usare un nido e mezzo o un doppio nido e si sono inventati il 14x12 che come superficie dei favi e' in pratica un nido e mezzo (cioe' un nido piu' un melario usato come nido)

Insomma, il contrario di quello che dice l'articolo.


25/07/2016, 21:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
:D
Nel link si fa giustamente riferimento a presuntuosi ;) lo stesore delle osservazioni direi che è uno di questi. :twisted:

Sono d'accordo, l'arnia Langstroth non ha niente di innovativo così come la DB non "ha fatto il suo tempo". La scelta dell'arnia, nomadismo a parte, va fatta in base alle condizioni climatiche e alle fioriture del posto, quindi, in ultima istanza, tenendo conto dello sviluppo e dell'andamento delle famiglie ma anche in base alle proprie potenzialità fisiche: ultimamente vanno tanto di moda le arnie da 8 che possono andare bene per chi ha problemi di schiena come anche per le apicoltrici, oppure sono più adatte ai territori poveri.
Si può anche scegliere le Langstroth, tenendo conto però del fatto che in Italia sia le arnie che i telaini sono difficili da trovare e nel più dei casi bisogna farseli fare su misura e inoltre i telaini non sono intercambiabili con quelli DB e anche lo smielatore deve essere in grado di accoglierli. A parte questo, anche le regine devono spingere ed essere anche propense a scendere o salire nei due moduli che normalmente compongono i nidi, cosa che dalle mie esperienze sia con le Langstroth che con le Warrè non succede sempre, il che frena fortemente lo sviluppo delle famiglie. Le regine dovrebbero anche essere poco propense alla sciamatura, perché controllare il doppio dei telaini per ogni alveare alla ricerca delle celle reali è improponibile.
Indubbiamente, però, quest'arnia, oltre ai lati negativi presenta anche molti vantaggi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/07/2016, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy