Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Disopercolatrice manuale a rulli di dischi taglienti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Intanto bisogna vedere come sono opercolati i favi, e quanto miele contengono e cosa si intende per sette ore.
A volte vedo molti melari e alla fine poco miele, cominciamo quindi a dire che in media in questo caso vi erano sui 18 kg a melario.
Concordo che i tempi non sono tanto più corti di come potrebbero essere per farli con il coltello o forchetta in mano a persona giovane e capace. ;)
Io purtroppo quel tempo l'ho passato e dopo qualche melario comincio a soffrire di dolori ai polsi ecc, fatto invece in tutta calma, per tutta calma intendo anche prendere la singola ape rimasta e metterla fuori, ecc, ho tirato quasi 6 quintali in tutta rilassatezza e scusate se è poco. :mrgreen:

Ad ogni modo io stesso vado cauto a fare i commenti positivi sull'effettiva competitività della macchinetta, anche perchè sarà interessante il prossimo anno vedere come si comporteranno le api con favi tanto larghi e parzialmente chiusi, quindi il discorso per quanto mi riguarda è lungi dall'essere chiuso.

Non per per niente che non vendo ancora la semiautomatica "Calissi", che fa favi a raffica e necessita di due smelatori per smaltire la produzione.

Altro difetto indiretto della disopercolatrice in oggetto è il peso considerevole dei favi da posizionare nello smelatore io ho il vecchio Giordan da 16, e a volte se sporchi di miele tendono a scivolarmi dalle mani.
Insomma non si ha mai la soluzione perfetta, e comunque sono benvenute domande e dubbi, solo cosi riusciremo a fare un po' di luce da esperienza sulla validità o meno del mezzo. :P


25/07/2016, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy