Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
comportamento anomale di una regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
ciao ragazzi mi è capitato una cosa insolita : circa un mesetto fa avevo inserito in una famiglia orfana 2 fogli di covata fresca, dopo circa 10 gg la famiglia aveva iniziato a costruire CR e oggi vado a controllare ma....nell'arnia niente regina,niente covata fresca e la api agitate sui favi ( a mio avviso )
Nel girare intorno all'arnia mi accorgo di circa una cinquantina di api nell'erba ( tutte operaie e niente fuchi ) a circa 40 cm dall'ingresso, controllo e in mezzo vedo la giovane regina ma presenta ali deformate.
Cosa può essere successo ???
Forse la regina ha tentato un volo di fecondazione ma non è riuscita a spiccare il volo con quelle ali ???
Potrebbe essere stata fecondata lo stesso ???

Alla fine ho deciso di prendere la regina e la farla entrare nell'arnia

Voi cosa mi consigliate di fare ora ???


12/06/2015, 22:33
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Metti a ferro e fuoco gli zombie. Recupera la cera per fare candele. Disinfetta con uno dei sistemi riportati nel forum tutta l' attrezzatura e riparti.
Lo so che non e' quell che volevi sentirti dire ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/06/2015, 0:42
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
...le ali deformate di questa regina sono dovute alla varroa o qualcosa di peggio ???
Mi dovrei preoccupare anche delle arnie da cui ho prelevato la covata fresca ???


13/06/2015, 11:25
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Fabrifonta,
Se una sera vai nel parchetto del pollaio e trovi una gallina distesa per terra con gli arti tesi in uno spasmo incontrollato, gli occhi opachi", la diarrea verde appiccicata allo sbaragnaus, che cosa faresti???
Le faresti un massaggio e la appoggeresti sui posatoi insieme alle altre?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/06/2015, 17:28
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
A dire il vero avrei più bisogno di risposte che di moralismi...
Una persona che dice di mettere a ferro e fuoco un nucleo almeno dovrebbe dare delle spiegazioni a mio avviso...
Si tratta di varroa o di altro ???
Mi devo preoccupare anche delle arnie da cui ho prelevato la covata fresca ???
Non penso nemmeno si tratti di peste ( la covata opercolata si è tutta aperta )
Spero che qualcuno mi risponda in un modo più esaustivo


13/06/2015, 19:54
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Non ti ho fatto nessun moralismo. Ti ho messo di fronte a delle ovvie verita' che ne' tu ne' gli altri apicoltori vogliono ascoltare. Non cambia UN BEATO KAISER se hai la varroa e/o la peste america e/o il chronic bee paralysis virus e/o l' Israeli paralysis virus e/o il nosema e/o il sarchiappone fucking virus.
Hai preso una regina moribonda e deforme insieme ad altre api devastate da chissa' che cosa e le hai reinscatolate nell' alveare da cui si erano dichiarate profughe.
Hai delle malattie non identificate nel tuo apiario!
E' garantito che tutte le famiglie faranno la stessa fine? No!
Ti devi preoccupare? Vedi un po' tu ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/06/2015, 21:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
E' successo anche a me di aver visto sul predellino di volo una regina magnifica che saltellava e non riusciva a volare per n' ala malformata , sono cose che succedono.
Un buon allevamento di regine da parte di un nucleo non può partire più tardi del 5° gg (3 gg uovo e 2 gg larva) altrimenti la larva è troppo vecchia e la reginetta scadente, per cui non capisco cosa vuoi dire con "dopo 10 gg".
A calcoli fatti dopo 10 gg avresti dovuto trovare celle reali opercolate e avresti dovuto eliminare quelle non opercolate e piccole.
Una regina vergine ha bisogno di volare per essere feconata per cui non ha senso rimetterla nel nucleo.
ninno


13/06/2015, 22:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Fabrifonta, tranquillo, Madd pensa che la paura sia un buon metodo per la selezione... degli apicoltori.
Può capitare che una regina nasca con le ali deformi ma non saprei dirti se per il DWV o per qualche altra patologia, comunque non per la peste. Nel tuo caso la regina ha provato a volare, come fanno anche le api che nascono con le ali deformi, quando arriva il loro momento, ma, evidentemente, non ce la fatta. Non c'è alcuna speranza che si possa fecondare e visto che l'orfanità si sta protraendo da più di un mese, la famiglia sta invecchiando. Se si tratta di una famiglia forte e popolosa può valere la pena di recuperarla inserendo una regina fecondata, altrimenti conviene disperdere le api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/06/2015, 22:41
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
ninno ha scritto:
E' successo anche a me di aver visto sul predellino di volo una regina magnifica che saltellava e non riusciva a volare per n' ala malformata , sono cose che succedono.
Un buon allevamento di regine da parte di un nucleo non può partire più tardi del 5° gg (3 gg uovo e 2 gg larva) altrimenti la larva è troppo vecchia e la reginetta scadente, per cui non capisco cosa vuoi dire con "dopo 10 gg".
A calcoli fatti dopo 10 gg avresti dovuto trovare celle reali opercolate e avresti dovuto eliminare quelle non opercolate e piccole.
Una regina vergine ha bisogno di volare per essere feconata per cui non ha senso rimetterla nel nucleo.
ninno


Dopo 10 gg ho fatto una visita di controllo per verificare la presenza di CR ma i fogli di covata inseriti 10 giorni prima erano freschi ( contenevano uova ).
Unico errore che posso avere compiuto è stato quello di non avere eliminato le altre CR ( erano tutte e tre opercolate e di dimensioni simile )


13/06/2015, 22:58
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Fabrifonta, tranquillo, Madd pensa che la paura sia un buon metodo per la selezione... degli apicoltori.
Può capitare che una regina nasca con le ali deformi ma non saprei dirti se per il DWV o per qualche altra patologia, comunque non per la peste. Nel tuo caso la regina ha provato a volare, come fanno anche le api che nascono con le ali deformi, quando arriva il loro momento, ma, evidentemente, non ce la fatta. Non c'è alcuna speranza che si possa fecondare e visto che l'orfanità si sta protraendo da più di un mese, la famiglia sta invecchiando. Se si tratta di una famiglia forte e popolosa può valere la pena di recuperarla inserendo una regina fecondata, altrimenti conviene disperdere le api.


Basterebbe evitare di rispondere visto che siamo in un forum e nessuno è obbligato a partecipare alle discussioni
Invece il "supremo" Madd consiglia di mettere a ferro e fuoco un nucleo solo per il gusto di impaurire gli apicoltori meno esperti di lui
Complimenti !!! un bell'esempio !!!

Volevo comunque ringraziarti Obombo per i tuoi interventi sempre puntuali e sempre graditi
Domani farò un altra visita alla famiglia e valuterò che fare
Grazie


13/06/2015, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy