Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
combustibile per affumicatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per fare fumo con l'affumicatore ho sempre usato pezzi di sacchi di iuta ma ho sempre dei problemi nel mantenerlo acceso. Voi di solito che cosa usate?


27/07/2010, 9:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
devo tenere puliti tutti e 2 i miei apiari che sono su terreni non miei e quindi uso lo sfalcio del prato nell'affumicatore. ne tengo sempre una scorta in macchina nel caso avesse piovuto da poco. trovo che abbia un'odore meno sgradevole della iuta o del cartone


27/07/2010, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Noi a tutt'oggi per quest'anno non l'abbiamo mai acceso, preferendo una spruzzata di acqua fresca.
Quando poi non e' giornata, es. in prossimita' di cambio meteo, si lascia perdere.

L'affumicatore e' iperutilizzato.
Dalle analisi fatte a campione (per motivi di indagine non repressiva) sui mieli di qualche socio della nostra associazione l'anno scorso, non sono risultati residui chimici ma presenza di particelle carboniose.
Non potevano che provenire dall'affumicatore usato in presenza di melari.


27/07/2010, 11:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Io uso un pezzo di cartone arrotolato (in uno a due strati), all'interno del quale inserisco mezzo foglio A4 con alcuni "chicchi" di apicalm.
Il mezzo foglio A4 lo chiudo come se fosse un sacchetto, ci metto un pò di carta o erba secca e lo accendo.
A seconda di quanto tempo deve stare acceso ci metti più o meno "chicchi" e più o meno carta.

Con 1 pezzo di cartone arrotolato a 1 strato, mezzo foglio A4 e 1/4 del contenuto di un pugno di apicalm (circa 30-40 chicchi) a me sta acceso per circa 20-25 minuti.

Ciao.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


27/07/2010, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
renzo ha scritto:
preferendo una spruzzata di acqua fresca.


..questa non la sapevo ma mi interessa provarlo. non si rischia di portare dentro troppa umidità ?
ok in piena stagione, ma nelle visite primaverili o autunnali?

per il fumo io ho l'accortezza di non usarlo nel melario. lo uso appena alzo l'escludi regina (quando c'è melario) o il coprifavo (senza melario) e qualche sbuffata per togliere le api dagli appoggi dei teleini sui distanziali.


27/07/2010, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, siamo in montagna con ventilazione quasi costante, non c'e' problema di umidita'.
Inoltre il fumo diventa necessario verso l'autunno, la mancanza di importazione rende le api piu' nervose.
Ma in primavera/estate non serve, e se fa caldo le api apprezzano le goccioline. Usiamo i soliti spruzzatori domestici.

Quando proprio serve il fumo, uso cartone da imballaggio arrotolato, con scanalature logitudinali per far passare l'aria. Si forma un cilindro che deve entrare abbastanza precisamente, in modo da forzare l'aria attraverso le scanalature. Il tutto legato con scotch di carta, in modo che se ne puo' fare un certo numero di riserva.


27/07/2010, 12:44
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2010, 15:19
Messaggi: 25
Località: prov. novara
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao, io uso segatura o corteccia di pino (quella della paciamatura dei giardini)


27/07/2010, 18:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io pure uso l’acqua fresca oppure sciroppo molto diluito a seconda della stagione e delle necessità. Reagiscono di meno rispetto al fumo e con lo sciroppo tendono a ritirarsi ancora di meno ma con l’acqua sono riuscito a ricacciarle dentro l’arnia alle quattro del mattino per poter chiudere il portichetto con la rete in men che non si dica. Comunque mi porto sempre dietro l’affumicatore per ogni evenienza ma lo utilizzo il meno possibile e alzo sempre il coprifavo senza affumicare sotto. Nel melario non uso acqua o sciroppo quando c’è il miele e tanto meno il fumo. Per quanto riguarda il combustibile uso sia l’Apicalm mescolato con pezzettini di carbonella (ma ci vuole il lanciafiamme per accenderlo) sia il cartone come descritto da Renzo ma legato col fil di ferro. In primavera, per il recupero di uno sciame, ho acceso l’affumicatore con il cartone dentro, lo lasciato inutilizzato (c’era l’acqua fresca, quella della pioggia) e dopo quasi due ore sono riuscito a tirare fuori ancora un bel po’ di fumo.
Mi piace l’idea di usare lo sfalciato, prima o poi vorrei provare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/07/2010, 23:18
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 9:34
Messaggi: 30
Rispondi citando
è possibile usare una soluzione zuccherina nebulizzata ?
non mi è mai piaciuta l idea del fumo, ho del miele comprato e scaduto da 2 anni che vorrei utilizzare, secondo voi se lo diluisco con acqua diciamo 1/5 e lo faccio bollire 10min per sterilizzarlo lo posso usare?
so che non è in tema ma mi trovo del propoli abbasranza puro, circa un pugno, dato che le mie api si sono laureate in ingegneria e hanno fatto il rivestimento del coprifavo in propoli. che ne posso fare? avete ricette per ricavarne una soluzione da usare (sperimentalmente) in agricoltura bio?


13/09/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Io uso cartone arrotolato.

Su Apimondia consigliavano di mettere nell'affumicatore qualche pezzetto di propoli, sembra che calmi le api.

Percelsi dice di usare acqua zuccherata al posto del fumo.


13/09/2010, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy