Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Centinaia di api su limoni senza fioritura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Avant'ieri pomeriggio ho notato una cosa mai vista, nel mio piccolo appezzamento su cui ci sono diverse tipologie di alberi da frutta, ma soprattutto agrumi, su tre limoni contigui diverse centinaia di api. Attualmente non hanno fioritura e infatti le api erano a ronzare e/o posarsi sulle foglie.
Pensavo a una sciamatura, ma ieri sera la stessa cosa, ma non credo si stratti di sciamatura poichè non c'è un nucleo compatto ma sono diffuse su tutti e tre gli alberi, con qualche presenza minima in quelli accanto, ma sempre solo sui limoni, niente su albicocchi, susini, fichi, il melo....
Che sarà?


10/07/2014, 9:06
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Messaggi: 44
Località: treviso
Rispondi citando
Melata.


10/07/2014, 17:06
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 14:15
Messaggi: 114
Località: vicino lecce
Formazione: scuola
Rispondi citando
eques65 ha scritto:
Avant'ieri pomeriggio ho notato una cosa mai vista, nel mio piccolo appezzamento su cui ci sono diverse tipologie di alberi da frutta, ma soprattutto agrumi, su tre limoni contigui diverse centinaia di api. Attualmente non hanno fioritura e infatti le api erano a ronzare e/o posarsi sulle foglie.
Pensavo a una sciamatura, ma ieri sera la stessa cosa, ma non credo si stratti di sciamatura poichè non c'è un nucleo compatto ma sono diffuse su tutti e tre gli alberi, con qualche presenza minima in quelli accanto, ma sempre solo sui limoni, niente su albicocchi, susini, fichi, il melo....
Che sarà?


afidi?!

_________________
l'asino di tanti padroni morì di sete


10/07/2014, 17:43
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
:o il mio amico apicoltore, mi ha accennato della melata, in effetti stasera ho notato che sulla pagina inferiore delle foglie la presenza di afidi...... e facendo ricerche leggo che la melata è prodotta dagli afidi!
pensavo che la melata era dovuta a delle sostanze resinose.
Almeno gli afidi qualkche cosa di buona la fanno, poichè io non tratto con nulla i miei alberelli.


10/07/2014, 19:28
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
E fai bene, se li avessi trattati con prodotti anti afidi e via discorrendo, le api non ci sarebbero andate .
Ora per farti un'idea della situazione che si è creata dovresti verificare quanto prodotto importano, sempre che Tu abbia su i melari.
Certi è anche che un centinaio di api dicono poco.
ciao nicol


10/07/2014, 21:44
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Purtroppo, non ho arnie mie.... anche se avrei dovute avere almeno 4 famiglie....
In primavera avevo gli aranci e i mandarini invasi.... :lol:
:lol: chissà chi mangerà il miele fatto dalle api mie ospiti, qualche vicino :cry: ...


14/07/2014, 20:39
Profilo

Iscritto il: 27/04/2018, 11:56
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, anche io ho notato che la mia pianta oggi è piena di api che gironzolano attorno e si appoggiano sui fiori o sulle foglie. Io sono un po' ignorante su queste cose, quindi vi chiedo se le api possono rovinare la pianta e, se si, come posso evitare che si avvicinano le api? Grazie


27/04/2018, 11:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
le api non possono fargli altro che bene ...


18/05/2018, 7:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy