Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
arnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2017, 11:42
Messaggi: 4
Località: roma
Formazione: Laurea magistrale
Rispondi citando
ciao a tutti,
mi piacerebbe mettere nel mio orto un'arnia .come posso fare?Sono compeltamente digiuna sull'argomento.A parte il mio amore e la mia fascinazione per le api,non so altro... :D

_________________
C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa,poi s'alza e se ne va.
Spesso,la felicità,è 'na piccola cosa -Trilussa


28/03/2017, 12:10
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Intanto acquista l'arnia,poi acuisti un nucleo di api, rispetti le distanza dai vicini o dal confine,verifichi che non ci siano in famiglia allergici alle punture d'api dopo di che cominci a parlare con un apicoltore che ti darà le giuste dritte per i trattamenti,l'eliminazione delle celle reali l'alimentazione di supporto la posa del melario i gigli cerei ecc.
Infine ti serve uno smielatore un maturatore ed i vasetti per il miele.
Dimenticavo tutta l'attrezzatura tipo maschera tuta guanti affumicatore, apiscampo,escludiregina acido ossalico, barrette antivarroa pinze per i telaietti ecc.
Scusa se ho dimenticato qualcosa.
A presto


28/03/2017, 22:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io invece suggerisco di frequentare un corso di apicoltura presso un'associazione vicina, acquisire un manuale, rapportarsi con apicoltori dell'associazione disponibili a seguire un neofita.
In genere al termine dei corsi viene proposto l'acquisto di nuclei per coloro che iniziano l'attività.

Cioè partirei dalle fondamenta.

In bocca al lupo Armando


29/03/2017, 20:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Assolutamente d'accordo con Armando: non si può iniziare l'allevamento delle api basandosi su qualche scarna notizia rimediata in giro, per non parlare delle indicazione del "vecchio apicoltore" sui trattamenti, che di solito sono robe da galera. Per quanto riguarda le celle reali, proprio oggi mi è capitato di parlare con un apicoltore che ha le api da due anni e che avendo difficoltà a individuare le celle reali, ma non solo per questo, ha deciso di seguire un corso.
Arancio... contatta un'associazione della tua zona: http://www.aralonline.org/... oppure scrivimi in privato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/03/2017, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy