Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:44




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Arnia senza covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Salve a tutti, ho da poco iniziato la mia avventura con le api. Dal 7 aprile possiedo 4 arnie.
Una di queste però non contiene più covata e non costruisce favi. Le api sembrano aggressive. Basta "bussare" sull'arnia per vederle uscire sul piede di guerra... :shock: :? Le altre arnie invece producono covata e costruiscono nuovi favi.
Non sono riuscito a vedere la regina ma questo non vuol dire che non ci sia (visto che non sono ancora abituato).
Mi chiedo cosa possa essere: regina presente ma non fecondata o ape fucaiola. La cosa che non capisco è che non vedo covata, ma forse la regina è morta da poco e l'ape fucaiola non ha ancora cominciato a deporre...
Secondo voi quale può essere la causa?
Grazie per l'aiuto...

_________________
www.ortonaturale.it


24/04/2017, 22:07
Profilo WWW

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Probabilmente la regina non c'è più. Prova a prendere un telaio con covata fresca da una delle altre famiglie e vedi se allevano una nuova regina. Non diventano fucaiole nel giro di pochi giorni.


25/04/2017, 11:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ok, grazie per la risposta. Dopo quanto tempo si crea una fucaiola?

_________________
www.ortonaturale.it


25/04/2017, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tecnicamente una regina è fucaiola quando la covata la fa, deponendo su celle da operaia uova da cui nascono fuchi,
quindi non è il caso;
è fucaiola se non è stata fecondata, non fa il volo di fecondazione, nel caso lo si vede dopo l'opercolatura della covata deposta;
ha esaurito le scorte del seme maschile nella spermateca, nel caso lo si vede come sopra ma dopo 3/4/5 anni.
Ciao


25/04/2017, 21:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Pak,
ci sono sempre famiglie agressive per natura ma spesso lo diventano per difendere il loro alveare da agressori esterni, una famiglia debole, orfana o con patologie possono essere saccheggiate e cercano di difendersi.
Se ho bissogno di cercare una regina visito l' alveare di mattino presto dopo la prima ora di uscita delle api così le bottinatrici stanno al pascolo mentre se devo cercare una regina vergine visito nel tardi pom perchè potrebbe stare fuori.
Ninno


25/04/2017, 21:27
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
OK, tornerò a guardare sabato, quando il tempo lo permetterà. Comunque, prima d'inserire un telaio con covata, potrei (in via precauzionale) fare l'allontanamento delle eventuali fucaiole svuotando i telaini a distanza?

_________________
www.ortonaturale.it


25/04/2017, 21:33
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Finora io avevo capito che di covata non c'è traccia, quindi non hai ancora api fucaiole.
Ora il telaio con la covata lo metti, e dopo 3 giorni controlli se vi sta o no costruito abbozzo di cella reale.
Così almeno desumi se cercano di fare la regina.
Hai sempre l'opzione di riunire la famiglia con un'altra.


26/04/2017, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy