Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:52




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Arnia ospite - telai strani - cos è? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sto ospitando da qualche giorno la nuova arnia di un amica (sono 3/4 telaini presi da altre arnie), vado a dare un occhiata (per eliminare le celle reali, me lo ha chiesto lei) se va tutto bene e mi ritrovo dei telai strani ... non ho avuto modo di fare foto ma alla prossima visita (questo fine settimana) le farò. Hanno covata solo sul perimetro più esterno e al centro sono quasi verdognoli con un aspetto .. strano, non saprei come definirlo. Sto cercando foto simili di patologie, malattie ma per ora niente, hanno un aspetto come se fossero rovinati con questo colore tendente al verdognolo e senza che si riescano a vedere le cellette classiche ... so che sono stato vago ma avete idea di cosa possa essere? vorrei evitare malattie sulle mie cassette!

Sono un neofita, quindi abbiate pazienza se dovessi scrivere scemenze!

Grazie in anticipo

Ciao!


25/04/2017, 11:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Se vuoi evitare eventuali contagi, sposta la casetta in questione.
Mettila a buona distanza di modo che non possano esserci ulteriori contatti tra gli alveari. Chilometri ovviamente intendo.
Per il resto servono foto e magari qualcuno di esperto ti risponderà.
Io non so nulla, però per precauzione sposterei l'arnia in questione per evitare contatti.
Ciao,
SG


25/04/2017, 14:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Desumo che si tratta di un nucleo orfano... forse preparato per suoi scopi e non voleva che le bottinatrici abbandonassero il nucleo così costituito.
Se in effetti hai trovato celle reali può essere così. Spostarla di poco da dove stà vai a sottrarre le bottinatrici che intendeva mantenere. O intende inserire una regina o una cella reale matura.
Il verdognolo, o riflesso o polline depositato finchè le api nascenti liberano le cellette. Poca pulizia? Se il nucleo si presenta debole non ce la fa a pulire? L'amica può avere usato telaini vecchi?
Se sposti di poco e vi sono patologie le sposti in automatico alle tue famiglie. Se lasci lì il nucleo rimane e forse scompare il sintomo che hai constatato fintanto che non riconsegni la famiglia al suo proprietario.
A richiesta potresti rinforzargli la famiglia con covata opercolata o nascente.
Ciao Armando


25/04/2017, 14:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'ultima cosa da fare nel caso di una patologia è spostare l'alveare, non solo perché quando i sintomi sono visibili il contagio potrebbe esserci già stato ma anche perché spostandolo rischi di contagiare le famiglie di qualche altro apicoltore.
Nel caso specifico, fermo restando che fare diagnosi on line è assurdo, non si può avere nemmeno una vaga idea senza una descrizione più accurata o una foto. Polline ammuffito? Covata calcificata? Favi vecchi? Chi lo sa...

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/04/2017, 22:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
L'ultima cosa da fare nel caso di una patologia è spostare l'alveare, non solo perché quando i sintomi sono visibili il contagio potrebbe esserci già stato ma anche perché spostandolo rischi di contagiare le famiglie di qualche altro apicoltore.
Nel caso specifico, fermo restando che fare diagnosi on line è assurdo, non si può avere nemmeno una vaga idea senza una descrizione più accurata o una foto. Polline ammuffito? Covata calcificata? Favi vecchi? Chi lo sa...


Hai ragione Obombo ... cmq credo proprio che sia polline ammuffito, ho trovato una foto online e mi ricorda molto quello che ho visto nella cassetta ospite (vedere allegato),


Allegati:
100_7087.JPG
100_7087.JPG [ 145.52 KiB | Osservato 1386 volte ]
27/04/2017, 7:28
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ma qui non si vede niente di strano... miele opercolato miele cristallizzato che le api non riescono a mangiare e cellette vuote... :shock:


27/04/2017, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Se non erro è una famiglia che stanno saccheggiando il telaino di miele e stato distrutto delle api saccheggiatrici.
Almeno mi sembra di vedere questo dalla foto che hai messo.
Magari mi sbaglio io però :)


27/04/2017, 12:23
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
ma come fate a dire che non c'è niente di strano.... siamo quasi a maggio
il periodo di massima espansione di una famiglia... quel telaino potrebbe essere normale a febbraio marzo non adesso...


27/04/2017, 15:20
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Sì sì ma nel primo messaggio si parla di roba verdastra che qui non si vede e di una "famiglia" su 3-4 telaini altro che periodo di massima espansione e la foto e presa da internet non è sua :roll:


27/04/2017, 16:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao a tutti, ieri ho fatto visita e una foto al telaio della cassetta in questione.
I telaini sono 3/4 come detto sopra (e sono anche abbastanza movimentate), in allegato la foto del telaino (spero sia chiara)


Allegati:
IMG_20170428_191919.jpg
IMG_20170428_191919.jpg [ 106.92 KiB | Osservato 1273 volte ]
29/04/2017, 9:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy