Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Api che cadono di schiena 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2016, 10:37
Messaggi: 13
Località: Cortona (AR)
Rispondi citando
Ciao a tutti, una settimana fa ho preso il mio primo sciame di api prendendolo dal bosco e mettendole in una vecchia arnia da nomadismo (quelle con il buco nella parte di dietro) e che avevo precedentemente restaurato.
Fin dall'inizio ho notato che alcune delle api che escono cadono di schiena, poi si rialzano e volano via. All'inizio l'ho attribuito al fatto di avercele appena messe ma adesso visto che ancora continuano a farlo non saprei il perché. Sapete dirmi il perché?


11/05/2016, 10:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Lenny,
le api cadono di schiena semplicemente perchè l' apertura di uscita, nella parte superiore, ha uno spigolo vivo che le api, scendendo dalla parete, non riescono a superare.
Per evitare questo inconveniente che si aggrava con l' umidità sul predellino perchè incolla le api di schiena, basta arrotondare gli angoli retti dell' entrata sia nella parte interna che esterna e lasciarla possibilmente ruvida.
Ninno


11/05/2016, 14:53
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:37
Messaggi: 13
Località: Cortona (AR)
Rispondi citando
Ok grazie della risposta. Oggi approfittando della pioggia ho smussato gli angoli, vediamo domani come si comportano.

Poi vorrei cogliere l'occasione per fare un altra domanda:
- Ieri sono andato a controllare il tronco caduto di una quercia in cui si sono rifugiate delle api, le stesse da cui ho già preso il primo sciame settimana scorsa, ed ho visto che in una pianta li di fronte ce n'era un altro.
Allora, mi sono messo all'opera per catturare anche questo, la maggior parte le ho messe dentro l'altra arnia e l'ho lasciata lì di modo ché rientrassero tutte le altre per poi spostarlo quasi a notte, quando tutte erano dentro. Nella mezz'ora successiva erano tutte lì, poi quando sono riandato a prenderle verso le 20.30 di sera ho visto che invece erano tutte fuori, e che anche nel tronco caduto, a pochi metri di distanza da dove erano andate, c'era molta attività. Molte api erano fuori dal buco del tronco (pur non volando) e ronzavano molto forte. Allora non sapendo che fare le ho lasciate lì, stamani ho visto che hanno abbandonato l'arnia e sono rientrate tutte nel tronco. Cosa può significare? Ho sbagliato qualcosa?


15/05/2016, 19:16
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non hai sbagliato niente solo che non sei riuscito a prendere la regina e le api sono ritornate dalla mamma.
Succede anche che le api escono per sciamare ma la regina non esce per cui dopo aver formato lo sciame sull' albero lo abbandonano per rientrare ma sciameranno di sicuro.
Quando recupero uno sciame metto un telo sotto l' arnia, prelevo le api con un secchio e una buona scrollatina e lo deposito sul davanti dell' arnia, senza fare fumo per non confondere l' odore del richiamo.
Ogni tanto vado ad affacciarmi e se vedo che le api ventilano l' odore del richiamo verso l' arnia e le api che volano si indirizzano verso l' entrata vuol dire che la regina è entrata e non mi interesso più delle api che stazionano nel posto dello sciame sull' albero perchè entro mezz' ora tutti andranno verso la regina.
Se non sono riuscito a prendere la regina dopo circa 10 min lo sciame esce dall' arnia e ritorna sull' albero per cui devo ricominciare il recupero.
Ninno


16/05/2016, 21:34
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:37
Messaggi: 13
Località: Cortona (AR)
Rispondi citando
Ok grazie per adesso Ninno, vediamo prossimamente se sciamano di nuovo. Allora molto probabilmente non c'era la regina e se ne sono tornate via perché tutto lo sciame era li dentro. Adesso però ho visto che venti o trenta api rimangono sempre dentro l'arnia, immobili, e sono sicuro che non ci sia la regina tra loro. Se risciamano come mi comporto con loro? Uso un altra arnia e loro le lascio lì oppure le faccio alzare con il fumo?
Questa cosa del secchio non l'ho provata, ho fatto direttamente con l'arnia, però in effetti è meglio. Ci proverò!


17/05/2016, 12:16
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
le poche api nell' arnia non costituiscono un problema ed il secchio di plastica lo uso perchè è leggero e facile da tenere con una mano sulla scala mentre con l' altra mano scuoto lo sciame.
Ricordati di mettere un telo di plastica di circa 1,5 x 1,5 mt con l' arnia sopra in modo che le api non vadano ad impigliarsi con l' erba e davanti al predellino di volo metti una tavoletta inclinata altrimenti le api vanno sotto l' arnia.
Ninno


17/05/2016, 20:56
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:37
Messaggi: 13
Località: Cortona (AR)
Rispondi citando
Ok, grazie mille!


18/05/2016, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy