Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto: Nido non identificato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2010, 11:13
Messaggi: 7
Rispondi citando
Sicurmente non si tratta di api.
A mio parere si tratta di vespe e a giudicare dalle dimenzioni dei fori, Vespa cabro (volgarmente detto calabrone).
Gli insetti che hai visto sono rossicci ? Rosso rugine? In particolare poi, hai notato se hanno uno o più tergidi gialli.
Da qualche anno in tutta Italia c' è stato un incremento demografico di Vespa cabro di due subsp. : Vespa cabro orientalis e Vespa cabro ..... (adesso nn ricordo come si chiama l' altra.....) comunque si distinguono per il numero di tergidi gialli. FANNO STRAGI D' API !


19/02/2010, 13:35
Profilo

Iscritto il: 05/08/2009, 11:55
Messaggi: 3
Rispondi citando
Anch'io direi che sono calabroni... se il nido è vicino ad un'abitazione potresti provare a chiamare i vigili del fuoco per la rimozione...


19/02/2010, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
vi do un aiuto, allego alcune foto di un nido di vespe distrutto la scorsa estate. Appena aperto il pannello mi son cag...to sotto!!!
Quelli di calabroni... mai visti!!!
ciao
Michele


19/02/2010, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ecco fatto


Allegati:
Commento file: Nido con vespe
DSC00490.JPG
DSC00490.JPG [ 165.3 KiB | Osservato 1364 volte ]
19/02/2010, 23:48
Profilo

Iscritto il: 18/02/2010, 17:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie! Grazie per l'aiuto e i consigli. Da quel che mi dite, e, grazie per la foto! è identico al mio... cioè, al "loro" ;) credo sia meglio chiamare i vigili del fuoco. Se cado da 10 metri mi fratturo, se mi fratturo l'eventuale fuga diventa "complicata", e... le belve mi massacrano ;) .
Insetti non ne vedo lassù... per ora. L'estate scorsa, quando ancora pensavo che la palma potesse farcela, con i trattamenti, avevo notato che in una zona vicina c'era un numero insolito di similvespe, nel senso che non erano api, sicuramente carnivore (portando il cibo a dei gatti clandestini qualcuna smozzicava impunita addirittura dalle mie mani).

Ora, a costo di scivolare nell OT, una domanda: le vespe, o calabroni (ma pare uguale, in fondo), sono predatori di lepidotteri e (non sono certa) penso anche di altri tipi di larve... è possibile che abbiano nidificato lì attratte dalla larve del punteruolo? Che magari a lasciar fare a loro, alle vespe, abbiamo qualche speranza di vincere la guerra ai suddetti?

... è che non mi tornano i conti... in trent'anni che abito qui, su nessuna palma ho mai trovato un nido di quel tipo... e le vespe non mancano, posso assicurarvelo! E' casuale? Chissà.

vi saluto e buon weekend
Gattoinvisibile


20/02/2010, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
gattoinvisibile ha scritto:
... è che non mi tornano i conti... in trent'anni che abito qui, su nessuna palma ho mai trovato un nido di quel tipo... e le vespe non mancano, posso assicurarvelo! E' casuale? Chissà.


Mi rivolgo ai più esperti: qual è l'antiparassitario che veniva usato per il mais, poi vietato? Può essere che è collegato a questo?
Se è così, lo stesso prodotto provocava moria delle api (quindi teneva a bada anche vespe e calabroni), da quando è stato vietato, son tornate le api (e quindi anche vespe e calabroni).
Altrimenti non so
ciao
Michele


21/02/2010, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
secondo me sono calabroni....
esiste in commercio uno spray che ha un getto di un paio di metri e li uccide
lo spruzzi bene bene poi se non ne vedi di vive lo butti giù...
io ce lo avevo in una casetta disabitata e li ho uccisi e gettati via senza problemi..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/02/2010, 3:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Salve,
in montagna da me quando ho chiamato i vigili del fuoco per eliminare il nido hanno impiegato sia gli spray con getto a distanza che il fuoco. L'anno scorso, in alcune zone della Toscana, i vigli del fuoco non intervenivano più per queste cose e un'amica ha dovuto telefonare ad un centro per la raccolta del veleno pur di farsi togliere il nido da casa vista la sua allergia!

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


21/02/2010, 15:30
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
Michele, quelli sono calabroni non vespe.
A parte la paura che possono incutere quando sono popolati, quando ne trovo uno mi fermo incantato ad osservare tanta innata maestria e, se possibile, stacco il nido e me lo porto a casa, a fine stagione quando sono abbandonati.


21/02/2010, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Honey,
se ti riferisci alla foto che ho postato io, ne sono certo, sono vespe. Non riesco a inserire altre foto, magari mettevo un particolare.
comunque hai ragione, anch'io mi sono fermato ad osservarlo ed è uno spettacolo come elaborano queste costruzioni.
Mi è dispiaciuto tanto buttarlo, ma forse l'ho fatto per la paura di vedere qualche vespa riprendersi cominciare a girare in macchina.
Se dovesse capitarmi di nuovo mi organizzerò... sono veri capolavori

Ciao


21/02/2010, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy