Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
VASCA ANATRE - SISTEMA DI FILTRAGGIO ACQUE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Salve,
Vorrei realizzare una piccola vasca per le mie anatre. L'unico problema è che non avendo assolutamente acqua a disposizione non posso permettermi di cambiarla in continuazione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia realizzato qualcosa che preveda un sistema di filtraggio artigianale delle acque facile da realizzare, inoltre pensate che mettere dei pesci tipo le carpe Koi oppure delle specifiche piante in acqua (sempre che non mangino sia le une che le altre) possa aiutare a mantenere pulita l'acqua??
Ho visto su qualche sito specifico che vendono dei filtri a 3 camere adatti a tale scopo ma costano davvero un botto, è possibile realizzare qualcosa da sè che dia gli stessi risultati a costi accessibili?
Accetto suggerimenti e consigli.
Saluti
Dario


21/04/2009, 17:17
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Questo è un esempio del tipo di vasca che vorrei realizzare


Allegati:
laghetto 1.jpg
laghetto 1.jpg [ 41.85 KiB | Osservato 11675 volte ]
21/04/2009, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 20:06
Messaggi: 28
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Ciao, per la mia esperienza, un laghetto tipo quello della foto e' troppo piccolo per ospitare delle anatre, io ho un laghetto di circa 10 metri cubi di acqua e ti posso dire che :d'estate l'acqua evapora a vista d'occhio , e in un laghetto tipo quello che vuoi fare tu , metti in conto che quando le anatre si lavano, cioe' tutto il giorno, schizzano l'acqua fuori....per i pesci e le piante te lo sconsiglio perche' se l'acqua e' bassa i pesci non durano molto, e comunque le anatre la sporcano anche con le feci....per le piante lascia stare....io ce le avevo messe e sono durate 2 giorni, le uniche che non toccano sono le canne....
L'unico sistema per filtrare l'acqua secondo me e' autocostruirselo con una pompa per succhiare l'acqua ogni tot giorni e prima di ributtarla nello stagno farla passare attraverso un filtro che secondo me puoi anche fare con una vecchia maglia di cotone....questo e' un metodo veloce e molto economico...te lo posso assicurare perche' di mestiere faccio l'idraulico

spero di esserti stato di aiuto

Ciao, Ale

_________________
Solo se sai per cosa moriresti, sai perche' stai vivendo
Ci sono tante cose a cui pensare,ma niente di cui preoccuparsi


22/04/2009, 14:49
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao Alexandro

Grazie per i tuoi consigli, mi serviranno sicuramente per la realizzazione del laghetto infatti pensavo proprio di fare una sorta di pompa per il riciclo d'acqua che passasse attraverso un pozzetto di decantazione dove vorrei inserire della "lana" sintetica che si utilizza per i filtri degli acquari.
Per quanto riguarda le dimensioni, ti assicuro che se potessi la farei più grande ma purtroppo qui da noi l'acqua è un problema, preferisco aggiungerla di tanto in tanto, cercherò di posizionarlo all'ombra in modo da limitare al massimo l'evaporazione.
Aspetto altri consigli


22/04/2009, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 20:06
Messaggi: 28
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
Ciao, ti volevo fare i complimenti per l'idea del pozzetto e della lana, sicuramente funzionera' per fare un buon filtraggio,per quanto riguarda la pompa ti consiglio di spenderci un po' di piu' e prenderne una specifica per le acque luride(cosi' si dice)inquanto le deiezioni delle anatre piu' sporcizia varia formeranno fanghi che se succhiati con una pompa non apposita inevitabilmente la romperanno e ti troverai a spendere 2 volte.....
per il ricambio d'acqua ti consiglio anche magari di fare dei piccoli fossi o mettere tubi che in caso di pioggia convoglino l'acqua verso il laghetto o in qualche cisterna, ma sicuramente visto che li da te l'acqua e' un problema, l'avrai gia' realizzato o pensato, la necessita' aguzza l'ingegno :D ....
Per curiosita', di dove sei?

Ciao e buon lavoro
Ale

_________________
Solo se sai per cosa moriresti, sai perche' stai vivendo
Ci sono tante cose a cui pensare,ma niente di cui preoccuparsi


24/04/2009, 18:53
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
Ciao, sono di Palermo, comunque l'acqua scarseggia nel senso che non ho pozzo e quindi utilizzo l'acqua della rete che gia mi tocca utilizzare per le piante e qui costa parecchio.


26/04/2009, 21:40
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao,io raccolgo l'acqua piovana dai tetti dei ricoveri e la convoglio in fusti di plastica,è molto utile anche se non copre il fabisogno.
per il filtraggio io userei due pozzetti,in uno metterei della breccia(ghiaia) nel secondo lana filtrante.
Solo lana credo che ti si ostruirebbe subito.


26/04/2009, 23:31
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
anch'io stavo pensando di fare una vasca del genere ma, oltre ai vs, ho anche altri problemi che non so risolvere:
- la pompa dove la metti? dentro alla vasca? ma non dà fastidio agli animali?
- la pompa aspira l'acqua lurida, ma rimane del fango che non può succhiare e questo fango sporca subito l'acqua filtrata che io immetto, bisognerebbe risciacquare la vasca prima di mettere l'acqua pulita, ma come fare in automatico?
- per ripristinare il livello "pieno" dopo la filtrazione e per compensare l'evaporazione occorrerebbe un sistema a livello che prenda l'acqua pulita da un serbatoio a caduta naturale ma occorre un galleggiante, li vendono? o bisogna costruirlo?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


27/04/2009, 8:36
Profilo

Iscritto il: 05/01/2009, 15:20
Messaggi: 81
Rispondi citando
l'idea di fare più pozzetti o un unico pozzetto con più materiali filtranti è secondo me percorribile, bisognerebbe capire dapprima quali elementi utilizzare per il filtraggio, la ghiaia o meglio ancora la sabbia, la lana sintetica o cos'altro?
Bisognerebbe ideare un sistema magari utilizzando la teoria dei vasi comunicanti , mi spiego meglio.
1) la pompa preleva l'acqua dal fondo attraverso uno "scarico di fondo"
2) la immette nel pozzetto 1 dove sono presenti i materiali filtranti
3) l'acqua filtrata giunge al pozzetto 2 per la teoria dei vasi comunicanti e viene reimmessa nel laghetto.

X GIANPIERO.comunque la pompa la devi mettere fuori dalla vasca, ti basterà fare una pendenza verso lo scarico di fondo de laghetto dove metterai il tubo che va alla pompa, naturalmente non si può pretendere che il sistema faccia tutto da solo, ti toccherà azionare la pompa di tanto in tanto e smuovere l'acqua in modo che la fanghiglia vada in circolo e la pompa possa fare il suo lavoro


27/04/2009, 22:29
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
dariolan ha scritto:
l'idea di fare più pozzetti o un unico pozzetto con più materiali filtranti è secondo me percorribile, bisognerebbe capire dapprima quali elementi utilizzare per il filtraggio, la ghiaia o meglio ancora la sabbia, la lana sintetica o cos'altro?
Bisognerebbe ideare un sistema magari utilizzando la teoria dei vasi comunicanti , mi spiego meglio.
1) la pompa preleva l'acqua dal fondo attraverso uno "scarico di fondo"
2) la immette nel pozzetto 1 dove sono presenti i materiali filtranti
3) l'acqua filtrata giunge al pozzetto 2 per la teoria dei vasi comunicanti e viene reimmessa nel laghetto.

X GIANPIERO.comunque la pompa la devi mettere fuori dalla vasca, ti basterà fare una pendenza verso lo scarico di fondo de laghetto dove metterai il tubo che va alla pompa, naturalmente non si può pretendere che il sistema faccia tutto da solo, ti toccherà azionare la pompa di tanto in tanto e smuovere l'acqua in modo che la fanghiglia vada in circolo e la pompa possa fare il suo lavoro


sì, hai ragione, io stavo correndo un po' troppo con la fantasia, pensavo ad un sistema, alimentato da pannelli fotovoltaici, con un timer, che potesse funzionare da solo

per filtrare io metterei tre materiali, ghiaia grossa, ghiaia piccola e sabbia, poi farei fare all'acqua filtratra un salto, in modo che prenda ossigeno che pulisce la parte organica, come succede in via naturale in montagna

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


28/04/2009, 7:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy