Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ritrovato 6 piccoli anatroccoli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2010, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buon giorno a tutti. mi sono trasferita da pochi mesi in una zona di campagna ricca.. ricchissima di acqua..vegetazione.. e animali..Ieri passeggiando vicino casa ho sentito pigolare fortissimo, ho seguito il rumore e ho trovato 6 piccoli di germano reale disperati e abbandonati che cercavano invano la madre. dalle nostre parti succede sempre più spesso che le cornacchie vadano ad allontanare la madre dai piccoli e poi ad uno ad uno se li pappano tutti.Allora li ho recuperati, messi in una cassetta con acqua e mais macinato.ora volevo chiedervi informazioni su come devo comportarmi con loro. sono assai vispi e cercano di scappare.. chiaramente hanno l'indole selvatica..sono grandi una decina di centimetri non credo abbiano più di 15 gg però nuotavano già con destrezza.. con tanto di immersione completa..allora che faccio? serve lo stesso una lampada per scaldarli? o è meglio fargli un recinto all'aperto coperto sopra ma a contatto con l'erbetta fresca?grazie a chi mi sarà d'aiuto :D agnese


29/04/2010, 9:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/04/2010, 10:58
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Ciao Agnese82, intanto mi hai fatto letteralmente sognare...descrivendo il posto in cui ti sei trasferita...deve essere davvero una meraviglia! Per quanto riguarda i piccoli di germani, se come dici hanno più di quindici giorni, costruirei loro un recinto all'aperto ed ovviamente coperto, predisponendo solo per la sera e la notte, quando l'aria comincia ad essere più fresca, una lampada sotto la quale potrebbero stare al caldo! Ovviamente non dovresti far mancare loro, l'elemento primario, ossia l'acqua...e non solo da bere ma una sorta di pozza dove poterli far sguazzare nelle ore diurne (ricavandola anche provvisoriamente con una grande bacinella interrata con tanto di scaletta per farli agevolmente risalire)...in più mi verrebbe da suggerirti anche di fare molta attenzione al tipo di recinzione da usare, in quanto essendo i germanotti abbastanza piccoli, potrebbero uscire o peggio essere predati da qualche animale notturno. Detto questo, come ti ha suggerito Marco, mi farebbe tanto piacere vedere una loro foto!
Ciao e un grande in bocca al lupo! ;)


29/04/2010, 11:45
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Scusami Agnese, ricordavo male cosa avevi scritto, secondo te i germani, non hanno più di quindici giorni...ok, comunque il mio consiglio non cambia, in uno scatolone o in una gabbia soffrirebbero di "claustrofobia"!!! :D


29/04/2010, 11:49
Profilo

Iscritto il: 29/04/2010, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
ok..allora vi spiego come ho fatto.. siccome molti qui in zona mi hanno detto che essendo selvatici i piccoli al 90 % non sopravviveranno.. allora ho pensato di fornigli un posto che assomigliasse il più possibile al loro habitat..allora.. nel nostro cortile c'è un ex peschiera dove ora corre pochissima acqua ma quanto basta per loro.. così ho improvvisato un recinto con maglia piccola di circa un metro per uno e mezzo che cadesse una parte sull'acqua e una parte sulla terra ferma, ho aggiunto un rifugio con paglia all'interno e ho coperto sopra e lateralmente il recinto perchè siano più sicuri e tranquilli con un telo ombreggiante. però sono spaventatissimi..ieri appena trovati li ho messi con la lampada ma continuavano a saltare per cercare di scappare . erano sfiniti e l'ho spenta così si sono calmati. secondo voi soffriranno freddo senza lampada?che Dio ce la mandi buona..e da mangiare cosa consigliate?? grazie mille dei consigli e ne aspetto altri volentieri. vi aggiornerò nei prossimi giorni e vi posterò alcune foto(sempre che riesca a capire come fare..) un saluto a tutti :)


29/04/2010, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
a mio avviso andrebbero allevati normalmente come gli altri anatroccoli e somministrare del normale mangime primo periodo e metterli inizialmente al riparo dal freddo :mrgreen:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


29/04/2010, 20:51
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Agnese....ed io che pensavo di averti dato consigli troppo impegnativi! :D sembra che tu ti sia "scervellata" ancora di più pensando a quella sistemazione per i germanotti...ma ti chiedo, se dalla parte di rete che va in acqua, è possibile che entrino altri animali che potrebbero predarli!
In ogni caso, penso che, passata la fase di smarrimento, i pulcini si sarebbero cmq adattati a qualsiasi sistemazione (che non fosse una gabbia) e con relativa lampada per riscaldarli!


29/04/2010, 23:56
Profilo

Iscritto il: 29/04/2010, 9:28
Messaggi: 3
Rispondi citando
bilancio prima notte: negativo.. :cry: 4 non ce l'hanno fatta, si sono lasciati morire. gli altri due sopravissuti li ho lasciati liberi al loro destino altrimenti avrebbero fatto la stessa fine.. uffa e io che credevo di aver trovato una buona soluzione..con mio figlio avevamo perfino messo dei mattoni sott' acqua per evitare che predatori entrassero da quella parte. forse era meglio tenerli sotto la lampada al chiuso.. chi lo sa? e pensare che se li avessi trovati tra una settimana molto probabilmente li avrebbe addottati una delle nostre anatre a cui manca appunto una settimana alla schiusa.. accidenti..grazie comunque per i consigli preziosi.


30/04/2010, 8:48
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Mi dispiace Agnese, come temevo il freddo li ha uccisi...ma i due sopravvissuti, non potevi provare a tenerli sotto una lampada? Sicuramente piccoli e indifesi come sono andranno incontro a morte sicura! Cmq, ci hai provato! Grazie per averci tenuti informati, ciao Agnese! ;)


30/04/2010, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy