Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:14




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema anatra mandarina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 10:55
Messaggi: 36
Località: Veneto
Rispondi citando
Ciao!
2 giorni fa ho acquistato un' anatra mandarina maschio di 1 anno. Gli ho preparato un bel recinto con una vasca in cui può nuotare ma vedo che è molto tranquillo, resta fermo per la maggior parte del tempo ma soprattutto non mangia (gli do grano macinato). E' normale? Da me fa molto caldo in questi giorni. Per ora è da solo ma appena possibile acquisto una femmina.
A parte ciò mi chiedo come sia possibile che il maschio prenda quei bellissimi colori nella stagione invernale! Inoltre sono soddisfatto perchè non fa alcun rumore! Vi posto una foto..secondo voi è veramente un maschio?
Cos'altro posso provare a dargli per vedere se mangia?

http://img688.imageshack.us/img688/7647/dscf0048t.jpg


07/07/2010, 9:12
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Anche se questo è il periodo di muta, quello a me sembra una femmina, poi per me soffre la solitudine, quindi mettici insieme un altra anatra anche non mandarina, di qualsiasi altra razza almeno avrà un po' di compagnia... prova con la farina di mais per il cibo e con l'erba e frutta fatta a pezzetti molto piccoli...ciaooo


07/07/2010, 11:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
anche a me sembra 1 femmina :!: non vedo la coda arricciata che di solito è 1 prerogativa dei maschi e cmq come dice pulle ora è il periodo della muta perciò i maschi tendono a somigliare alle femmine,ma a me sembra proprio 1 femmina,oltre al grano dagli verdure e 1 miscela di mangime per selvatici

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/07/2010, 22:51
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 13:42
Messaggi: 4
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao..
La tua Mandarina sta benissimo.. almeno a vedere dalla foto.. cmq appena si abituerà al nuovo recinto e alla tua presenza sarà tranquilla e beata.. cmq.. è un maschio.. senza dubbio.. anche se ora diciamo è vestito da donna ;) vedrai a settembre che colori mette su.. spettacolari.. cmq.. vedi quelle piccole striscine nere e bianche lievi proprio a contorno del petto?! ecco quelli sono i primi segni della nuova muta che sta uscendo a coprire le altre penne. Per l'alimentazione ti consiglio mangime misto: mais spezzato - grano - orzo - soia ecc.. io gli do anche un po di miscela per pulcini.. vedo gli piace.. poi loro vanno pazze per la verdura...
Complimenti molto molto carina.. ah.. ricordati di comprare la femmina.. non tenerlo da solo.. sarebbe un peccato :D


09/07/2010, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 10:55
Messaggi: 36
Località: Veneto
Rispondi citando
Grazie per i consigli! Sicuramente una femmina la prendo anche perchè mi dispiace vederlo solo...a proposito di questo volevo chiedervi, siccome l'allevatore dal quale ho preso il maschio ha disponibile anche una femmina, se ci sono problemi per la riproduzione nel caso il maschio e la femmina siano consanguinei, cioè abbiano i genitori in comune.


09/07/2010, 21:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
salve raga,rimango perplesso iguardo al fatto che sia maschio.........a me sembra proprio 1 femminuccia,quando le avevo io le mandarine il maschio faceva si la muta e somigliava con il piumaggio alla femmina,ma conservava la testa piu grossa e la coda arricciata,questa invece ha la testa sottile e sinuosa tipica delle femmine, e coda liscia,sai mica l'età?,non preoccuparti invece per la consanguineità,negli animali non è problema come lo è per noi uomini,anche se sarebbe preferibile che le altre anatre le prendessi da qualcun'altro per non avere problemi nelle generazioni successive

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


09/07/2010, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 10:55
Messaggi: 36
Località: Veneto
Rispondi citando
L'allevatore mi ha assicurato che è un maschio (ha 1 anno) per il fatto che ha le piume bianche e nere sul petto e perchè la parte inferiore del becco è rossa. Mi ha detto che la femmina, invece, ha il becco completamente nero....comunque io proprio non me ne intendo!! :D


09/07/2010, 23:05
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
quanto prima se riesco trovo 1 foto delle mie anatre mandarine e te le mando,cosi tene fai 1 idea,puo darsi che sia solo 1 esemplare molto giovane

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


10/07/2010, 14:12
Profilo

Iscritto il: 13/07/2010, 16:06
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao niky, la tua anatra è sicuramente un maschio, prova a vedere il petto , se è completamente bianco è un maschio, si capisce anke dal colore rossiccio del becco, che lo differenzia da qwuello piu scuro delle femmine ! stai tranquillo è decisamente un maschio :D


14/07/2010, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 10:55
Messaggi: 36
Località: Veneto
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte!
Ho acquistato una femmina e posso notare bene la differenza...ha il becco completamente nero mentre il maschio ha la parte inferiore rossa. Anche le zampe sono di colore diverso...quelle del maschio sono arancioni mentre la femmina ce le ha marroni. Vi metterò una foto.
Ho inoltre provato a cambiare alimentazione. Ora dò un mangime specifico per anatre e vedo che lo mangiano tranquillamente. Inoltre si divertono a prendere gli insetti, essendo in giardino! Con la femmina il maschio è cambiato, si vede che amano stare in compagnia. Inoltre penso che la femmina sia più vecchia perchè fa un verso più forte e grosso. Il maschio (mi hanno detto che ha un anno) invece si limita a un leggero pigolio. Voi cosa ne pensate?


14/07/2010, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy