Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pate' di fegato d'oca/anatra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2011, 13:15
Messaggi: 89
Rispondi citando
premettendo che so che l'alimentazione forzata e' illegale,

SI PUO' OTTENERE UN DISCRETO FEGATO PER PRODURRE PATE' SOLAMENTE AUMENTANDO L'ALIMENTAZIONE?

per esempio i romani usavano alimentare anatre ed oche con fichi secchi per avere un buon e grosso fegato.. ma non e' scritto da nessuna parte che l'alimentazione era forzata..

QUALCUNO HA ESPERIENZE IN TAL PROPOSITO?


03/03/2011, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
l'alimentazione forzata serve solo ad aumentare il peso nel più breve tempo possibile, ma se hai pazienza tu nutrile bene tutti i giorni ci metterai magari un paio di mesi in più, ma verdai che il patè sarà ottimo


03/03/2011, 15:05
Profilo

Iscritto il: 23/01/2011, 13:15
Messaggi: 89
Rispondi citando
sei sempre una certezza caro Aymo...

mi sapresti dire quanti mesi servono, e meccaniacamente come si procede dalla macellazione alla prozduzione del foie gras o del pate'?

Leggevo in qualche sito di petto d'oca o d'anatra con all'interno il fegato della stessa. Non capisco se diviene una sorta di salame da salare o affumicare o se semplicemente si prepara e si cuoce...


03/03/2011, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
La macellazione avviene intorno ai 5/6 mesi, per evitare di avere carni troppo dure, ma per fare insaccati d'oca o patè vanno bene anche da 8 mesi.
Come si proceda per fare salami o altro sinceramente non saprei dirti, so che il prosciutto d'oca si fa come quello di maiale salando, speziando e lasciando stagionare, per il resto cerca in internet , qualcosa sicuramente troverai :D
La macellazione c'è chi sgozza e chi decapita, per me possono morire di vecchia..... :)
proprio non ne sono capace!!!!!


03/03/2011, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
siamo certi che l'alimentazione forzata è illegale?
Ho un libro sul quale è scritto per filo e per segno come bisogna eseguirla senza fare alcun accenno all'illegalità.

DoSe dove hai letto che i romani usavano pane e fichi secchi per ingrassare l'oca? E' probabile che abbiamo lo stesso libro anche se sul mio c'è scritto che i romani non alimentavano ma ingozzavano.
Io non posso neanche vagamente concepire questa barbarie per lo sfizio di spalmare sul pane un patè del tubo. Ma se tu sei così indifferente ed interessata posso copiare pari pari il procedimento di ingozzamento dell'oca per la produzione di questa prelibatezza chiamata foie gras

Fammi sapere

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/03/2011, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
L'alimentazione forzata di anatre ed oche e' vietata in europa dal 1998, poi i singoli stati hanno recepito il regolamento in maniere diverse.. 'italia ha messo al bando e poi reintrodotto almeno due volte negli ultimi dieci anni questa pratica. Al momento mi sembra sia al bando per la terza volta.

L'europa da questo punto di vista si dimostra ancora una volta incoerente ed inefficace: da un lato pone il divieto ma dall'altro tuttela il foie gras francese con il titolo DOP o IGP ...

cio' non toglie che la pratica dellalimentazione forzata, se fatta nei dovuti modi, non crea dannia agli animali. a sostegno di questo vi racconto di un mio amico francese, la cui nonna alleva ogni anno una decina di oche. Queste vivono sempre libere nel prato e una volta al giorno le chiama e loro accorrono e si fanno ingozzare.
Ovviamente il tutto degenera a livello industriale..


04/03/2011, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
Queste vivono sempre libere nel prato e una volta al giorno le chiama e loro accorrono e si fanno ingozzare.

Caspita! :o
Hai assistito a questa scena?
e poi immagino che le suddette oche, quando sta per scoppiargli il fegato, avvertano anche vero? :lol: ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/03/2011, 13:57
Profilo

Iscritto il: 03/11/2017, 13:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno ragazzi riesumo questo post per approfittare della vostra sapienza.
Qualche mese fa ho acquistato delle moulard con un'idea in testa. Turbato dal metodo di produzione del foie gras ma grande amante della cucina in tutte le sue forme ho pensato di produrre foie gras di moulard in modo naturale ed etico. Ho iniziato la sperimentazione prendendo 3 moulard che ho alimentato come gli altri avicoli con il solito misto autoprodotto, mais, orzo, segale, pisello proteico, verdure fresche, foraggi ecc, poi al quarto mese le ho isolate lasciandole per la verità molto spazio, circa 20m quadri a testa, e ho iniziato il finissaggio con mais e frutta fresca calorica.
Bene, alla scadenza del quinto mese, il 01/11/2017 ho macellato un'anatra, ma niente fegato grasso. Dove sbaglio? Fa ancora troppo caldo? Devo pazientare di più? Si muovono troppo?

grazie mille per la vs preziosa collaborazione


06/11/2017, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy