Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Laghetto anatre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2010, 9:25
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao,sono nuova sia nel forum che nell' avere animali, al momento ho 5 galline e un gallo.
Vorrei fare un laghetto per le anatre, quanto deve essere grande per 5 o 6 anatre? Posso mettere specie diverse insieme, oche?
Hanno bisogno di un riparo dove metterle la notte?Con delle ceste come per le galline?
Scusate le domande banali!
Grazie :) [color=#000000][/color]


10/05/2010, 9:41
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
sarsette ha scritto:
Ciao,sono nuova sia nel forum che nell' avere animali, al momento ho 5 galline e un gallo.
Vorrei fare un laghetto per le anatre, quanto deve essere grande per 5 o 6 anatre? Posso mettere specie diverse insieme, oche?
Hanno bisogno di un riparo dove metterle la notte?Con delle ceste come per le galline?
Scusate le domande banali!
Grazie :) [color=#000000][/color]

Benvenuta :)

Allora, io posseggo due anatre mute perciò posso aiutarti. Ho usato fino a poco tempo fa una vasca da 500 litri (vengono vendute nei vivai), secondo me sono sufficenti per 5-6 anatre (non sono sempre in acqua, anzi a volte non entrano per ore).
Si puoi mettere specie diverse insieme per attenzione: anatre\oche e polli non posso stare insieme. Le anatre sporcano troppo l'acqua di feci e fango e finirebbero per far ammalare i polli, perciò dovrai tenerli separati. In più i polli non gradiranno i nuovi arrivati e li beccheranno, però le anatre sono molto aggressive e sicuramente litigheranno.
Come riparo va bene una tettoia riparata, le anatre diciamo che non si bagnano quando piove e non soffrono il freddo, perciò al 90 % neanche la usano. Le ceste puoi usarle per le uova. Io ti consiglio di prendere delle femmine di oca\anatra perchè fanno parecchie uova, al contrario i maschi sono troppo aggressivi (col gallo, poi...).


10/05/2010, 12:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
La risposta al tuo quesito può essere semplice o più complessa a seconda di ciò che intendi fare.Avere subito le idee chiare ti permette di fare subito un buon lavoro e di perdere meno tempo e fatica dopo.Laghetto è un pò generico,esattamente cosa vorresti realizzare?Puoi passare dalla semplice tinozza ad un lavoro più bello da vedere e funzionale realizzando lo scavo ed impermeabilizzandolo con telo apposito o cemento.Tieni presente che l acqua va cambiata ogni tanto e che intorno sarebbe consigliato mettere sassi che drenino l acqua che inevitabilmente uscirà e che con l andare del tempo trasformerebbe il perimetro in una zona perennemente fangosa.
Per il resto poso dirti che per motivi igenici sarebbe meglio non mischiare polli e palmipedi.Per oche ed anatre non è indispensabile un ricovero,può essere sufficiente un riparo o più dove porre nidi e mangiatoie,per darti un idea d inverno anche sotto la neve se ne san tranquille in acqua.Io come nodi uso delle cassette da frutta con un lato tagliato per metà.


10/05/2010, 13:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
anatre e oche possono convivere, sia pure con qualche scaramuccia durante il periodo di cova delle seconde. Non possono stare con i polli, perchè anatre e oche sporcano l'acqua e i polli si ammalano. Se hai la voglia o la possibilità di cambiare spesso l'acqua il problema non si pone, ma la vedo dura. Il ricovero per anatre e oche serve più che altro per la deposizione e per dare riparo occasionale. Non temono il freddo, ma un esposizione prolungata all'acqua senza possibilità di riparasi o asciugarsi può fare male anche a loro, potrebbero andare in ipotermia.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


11/05/2010, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy