Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cova anatra muta e uova di gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
ho un anatra muta che sta deponendo ma siccome il maschio mi sembra troppo giovane temo che le uova non siano fecondate. se le faccio covare le uova di gallina? e se lascio alcune sue e altre di gallina?


04/03/2010, 12:57
Profilo

Iscritto il: 27/12/2009, 19:57
Messaggi: 90
Località: Sant'Antioco (Sardegna)
Rispondi citando
Ciao Davidone,puoi provare a scambiargli le uova se vuoi ma sinceramente non so se funzioni perche l'anatra non dedica tanto tempo quanto la gallina alla cova..e poi tieni in considerazione che se l'anatra cova le sue uova vuol dire che sono buone nella maggior parte dei casi,infatti l'anatra è in grado di riconoscere le uova"scure" da quelle "chiare" e quindi di scartare quelle non buone..quante uova ha deposto?noi ne abbiamo una che per ora ha deposto 11uova e ancora non ha iniziato a covare..


04/03/2010, 13:21
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
anch'io credo che non sia il caso tu sostituisca le uova perchè la cova dell'anatra e quella della chioccia sono veramente diverse, la gallina non si allontana quasi mai dal nido e quando lo fa lo fa davvero per pochi minuti (mangiatina, bevutina, bagno di terra per spollinarsi) mentre mamma anatra pur non perdendo mai di vista la covata sta anche lunghi periodi e magari bagna le uova. circa il fatto che sappia riconoscere le uova feconde da quelle non feconde non so se ci sia un fondamento scientifico ma credo anch'io sia così, inoltre se hai visto almeno un pò di volte la tua coppia di anatre accoppiarsi sta pur certo che le uova sono buone; se l'anatra comincia a strapparsi il piumino dal petto e lo dispone con amorevole cura nel nido intorno alle sue uova non lo fa tanto per... piuttosto non lascerei il maschio con lei durante la cova, non la lascerebbe in pace, molestandola non appena si alza dal nido (almeno il mio faceva così, lei riusciva a divincolarsi ma non tutte le volte e allora li separai, tenendoli lontani fino all'accrescimento dei piccoli). di solito cominciano a covare dopo aver deposto una ventina di uova, io più di 8/10 non gliene ho mai lasciate ottenendo così una quasi totalità della schiusa, mi preoccuperei anche del clima: se non si decide a volgere verso temperature più miti, credo che convenga farle saltare questo ciclo di deposizione e attendere il prossimo. ciao, francesca


04/03/2010, 17:32
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
un mio conoscente aveva provato e i pulcini nonostante tutto sono nati.... ciao

_________________
Mattia Pinna


04/03/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
per ora a deposto solo5 uova ma sta sempre a sistemare il nido. ho un altra femmina e tre maschi ma di accoppiarsi non mi sembra ci pensino lontanamente


05/03/2010, 11:45
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
come sospettavo dalle uova di anatra non è nato nulla. in compenso sono nati 5 bei pulcini di gallina collo nudo(avevo messo 5 uova di anatra e 5 di gallina) dovreste vedere che spettacolo l anatra con al seguito i pulcini!!!


23/04/2010, 20:52
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
visto? che vi dicevo...?

_________________
Mattia Pinna


23/04/2010, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
a me hanno regalato 2 papere mute ma in 2 settimane hanno fatto solo un uovo secondo voi perchè? troppo vecchie?


28/04/2010, 19:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per mettere assieme uova di anatra e di gallina tra l'altro bisogna tenere conto della differenza di tempo di incubazione.
Non vorrei che ora che sono nati i pulcini ci siano uova di anatra con embrione a cui mancavano solo sette giorni per nascere, :cry: ..e.....e.....sono morti. :cry:


30/04/2010, 0:58
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 20:48
Messaggi: 113
Località: Monserrato ( Cagliari)
Rispondi citando
Non ci sarà nessun problema far covare alle anatre mute le uova di gallina io ho fatto covare una 15na di uova alla mia anatra è devo dire che si he comportata benissimo invece alla MULARD che depose più o meno 15 18 uova le ho tolte e le ho messo 10 uova di oca romagnola schiuderanno a giorni . Dubiterei , ma he solo un mio parere far covare le uova miste sia di gallina che di anatra per il semplice fatto che bisognano di più tempo quelle di anatra e quindi potrebbe abbandonarle a pochi giorni dalla loro schiusa . Penso non valga la pena rischiare sarebbe un peccato.Quoto in pieno PAArmando


30/04/2010, 1:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy