Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
convivenza anatre e galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2013, 15:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao! Ho due anatre mute e due galline che convivono amorevolmente da qualche giorno. Io ho comprato sia il mangime per le anatre, sia quello per le ovaiole, ma vedo che entrambe beccano indistintamente uno o l'altro, prediligendo quello per le galline. Ora mi chiedo: è un problema se le anatre mangiano il mangime delle galline (o viceversa)?
Seconda domanda: posso conservare il mangime vicino al pollaio, all'aperto ma sotto una tettoia? Se sì, quali contenitori è meglio usare?
Terza domanda: le anatre mute hanno quasi 7 mesi e ancora nessun uovo. E' normale? O devo dedurre che sono due maschi?
Grazie mille e buon sabato a tutti! :)

_________________
"yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift"


15/03/2014, 10:24
Profilo

Iscritto il: 07/10/2013, 18:52
Messaggi: 437
Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
Rispondi citando
metti delle foto delle anatre che è meglio per capirlo!

_________________
Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie


15/03/2014, 18:51
Profilo

Iscritto il: 30/12/2013, 16:57
Messaggi: 57
Località: Bologna
Rispondi citando
Ciao Mammasaura!

. Per il mangine credo non ci siano problemi, non parlo da esperto oppure da veterinario zootecnico ma ho allevato sia anatre che galline. Per quanto riguarda le anatre ho preferito le mute o di barberia nel complesso. Le mute sono a dir poco granitiche!
Magari certi mangimi sono prodotti apposta per favorire e aiutare la produzione di uova. Io ad esermpio acquistavo lo stesso mangime, che era destinato comunque a più animali di bassa corte, ti basta pensare che lo mangiavano bene anche i tacchini e le oche. Generalmente l'alimentazione di tutti questi animali non si discosta molto. Anzi direi molto poco dato che mangiano più o meno le stesso cose.

. I contenitori da utilizzare sono tanti e di diversi materiali, io ad esempio conservo il mangine in una botte di ferro che chiudo per evitare l'intrusione di topi in particolare. Magari anche contenitori di plastica vanno più che bene. L'importante è che rimangano ben chiusi per quel motivo.

. Prendi questo dato con le pinze perché l'ho trovato proprio su questo forum, la prima deposizione può avvenire verso l'ottavo mese o anche più, quindi non disperare :D ci vuole un pizzico di pazienza. Generalmente, almeno per quanto riguarda la muta, i maschi sono più riconoscibili grazie alla maggiore dimensione di quelle escrescenze carnose che si trovano sulla testa vicino al becco. Che le rende poi uniche rispetto ad altri tipi di anatre come le corritrici o le mandarine. ;)

Mi fa piacere che comunque ci sia una buona sintonia tra le galline e le anatre, generalmente loro non danno problemi. La convivenza diventa più difficile se si mettono insieme tacchini e galline. E ho constatato che l'unione più felice avviene mettendo insieme tacchini e faraone. :)


15/03/2014, 21:48
Profilo

Iscritto il: 30/12/2013, 16:57
Messaggi: 57
Località: Bologna
Rispondi citando
Generalmente le anatra tendono a dormire all'aperto mentre le galline si rifugiano nel pollaio sempre in alto. :D


15/03/2014, 23:07
Profilo

Iscritto il: 17/10/2013, 15:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Vi ringrazio molto per le risposte! Oggi pomeriggio farò le foto alle anatre così magari mi aiutate! Per quanto riguarda il riconoscimento del sesso nel periodo della muta, ahimé, le mie anatre sono "incidentata" nel senso che in quei giorni sono state attaccate dal cane della vicina che le è scappato e quindi erano spiumate, povere...

_________________
"yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift"


16/03/2014, 16:44
Profilo

Iscritto il: 17/10/2013, 15:27
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ecco le anatre (insieme alle galline, non sono riuscita a "isolarle")
Ciao


Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 177.39 KiB | Osservato 5970 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 173.15 KiB | Osservato 5970 volte ]

_________________
"yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift"
17/03/2014, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Non c'è problema riguardo l'alimentazione, potresti comprare un mangime che vada bene per entrambe! Io faccio così, dò loro il misto granaglie.
Assicurati però che le anatre non creino troppa umidità e terreno bagnato giocando con l'acqua, quello dà molto fastidio alle galline.
A me sembrano maschio e femmina, porta pazienza.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


17/03/2014, 10:39
Profilo

Iscritto il: 30/12/2013, 16:57
Messaggi: 57
Località: Bologna
Rispondi citando
Che belle immagini. Mi piace molto il loro piumaggio.
Quella in secondo piano mi sembra una femmina e l'altro un bel maschietto. Ma sono ancora giovani e non vedo le caruncole tipiche del maschio. Però col tempo potrebbe spuntare. :)


17/03/2014, 17:08
Profilo

Iscritto il: 07/10/2013, 18:52
Messaggi: 437
Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
Rispondi citando
se hanno 7 mesi e ancora nn hanno un cenno di caruncola, mi sà che sono dei mulard!
xò aspettiamo gli esperti!!

_________________
Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie


17/03/2014, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Nah, mi sembrano belle pure!

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


17/03/2014, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy