Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come vuole il nido l'anatra germanata veneta? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2010, 13:28
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ho due maschi di anatra germanata e quattro femmine.
Ieri una delle femmine ha iniziato a deporre le uova, infatti oggi ha deposto già il secondo.
Le ho abituate a stare chiuse la sera e libere durante il giorno, infatti escono subito come apro la mattina e rientrano da sole la sera, quando io vado a chiudere.
Le uova le stanno facendo dentro il loro rifugio notturno, però ancora non ho allestito nessun tipo di nido.
Mi consigliate in che modo o quale nido mettere?
Chiedo questo perché ho letto che le germanate venete preferiscono un nido chiuso perché gli piace stare nascoste, mi confermate?
Oppure basta una semplice cassettina aperta (tipo quelle della frutta) riempita di paglia?
Magari con quella chiusa riesco perlomeno a far covare una delle 4 anche se io ho un incubatrice (Mi piacerebbe vederne una che cova mentre altre uova le inserisco in incubatrice.

Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.


01/02/2011, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao è abbastanza una cassetta della frutta con della paglia ,la metti in una angolo con magari davanti una asse.


01/02/2011, 15:06
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 1:30
Messaggi: 29
Località: Vicenza
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Rispondi citando
Anch'io metterei una cassetta, ma con il bordo abbastanza alto, togliendo alcune assicelle su un lato corto per facilitare l'ingresso dell'anatra. Poi "nascondi" un pò la cassetta con un'asse o altro in modo che l'anatra si senta più sicura.
Se hai molte femmine, predisponi più cassette, altrimenti si disturbano a vicenda, mescolano le uova e le più dominanti disturbano quella che magari vorrebbe covare.


02/02/2011, 1:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
io non metterei nessuna cassetta ma solo tanto fieno che l'anatra prende e si fa il nido da se' come e dove meglio crede. Scusate mica in natura qualcuno va a mettere le cassette!!! :lol:

yoravas fai qualche prova e facci sapere ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/02/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si ma in natura non le fanno sul cemento :D ,le fanno in canneti,buchette sulle rive dei fiumi...e le uova non rischiano di uscire dal nido.


02/02/2011, 22:21
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 1:30
Messaggi: 29
Località: Vicenza
Formazione: liceo linguistico e scuola alberghiera...per la serie non facciamoci mancare niente....
Rispondi citando
In natura le uova non le farebbero da nessuna parte perché le anatre germanate venete sono pur sempre state selezionate dall'uomo ! :D :D
Comunque, per il bene della mamma, per una buona cova e per una buona nascita dei paperi IO utilizzo le cassette. ;)


02/02/2011, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
caro manu sono d'accordo con te! Ma vedi, sottovaluti le capacità di mamma anatra, non ci credo neanche se lo vedo che fa un nido dal quale le uova possano rotolare fuori :lol: e non parlo della germanata ma di tutti gli avicoli in genere. E sapessi che nidi meravigliosi fanno, perciò dicevo di mettere tanto fieno e di dargliene ancora dopo che ha fatto il nido.
Non ho germanate ma ho un'anatra speciale che mi incanta per quello che fa. L'unica cosa importante è che il nido sia protetto dall'acqua perchè se quando nascono i piccoli piove a dirotto è un problema.
Guarda il mio amore qui sotto
Allegato:
anatramaggio2009.jpg
anatramaggio2009.jpg [ 215 KiB | Osservato 3429 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


02/02/2011, 22:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
che bella ,anche le mie oche facevano il nido cosi. :D


02/02/2011, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy