Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:45




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Chioccia e anatroccolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2010, 16:57
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti!!! Sono nuova del forum, diciamo futura contadina e per ora giardiniera (di mestiere). Vi scrivo perchè ho una chioccia con un... anatroccolo! nato oggi.
Ho tre galline nel giardino di casa (aspettando la casa in campagna e molto isolata), con un piccolo ma stupendo pollaio ma senza gallo ahimè, per i vicini. Una di queste si è messa in testa di covare e un amico mi ha portato tre uova di Germano Reale fecondate. Le altre due galline hanno rispettato la chioccia, che ha covato in quasi santa pace. Stamattina sono nati. Due purtroppo sono morti (troppo caldo, troppo peso della gallinona rispetto alla piccola anatra?) ma uno ce l'ha fatta.
Il dilemma è: come si comporta la chioccia con l'anatroccolo e, sopratutto... come mi devo comportare io? Adesso si sono rifugiati entrambi sotto la siepe, lui non riusciva ad uscire dalla casetta con il bordo un pò alto e l'ho fatto uscire io. Ho fatto male? Dovevo dargi da mangiare lì? ce la fa fuori con lei?
Sarei per il non intervento e per lasciare fare a loro. Hanno mangime e acqua a disposizione e a misura di piccolo.
Che faccio? Ho un certo feeling con le mie tre ragazze, ma qui ho bisogno di una mano.

grazie mille


25/05/2010, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
l'importante che abbia cibo e acqua a disposizione a cui possa attingere facilmente. Quanto a quelli morti non so te ma vivo in calabria e più che caldo adesso direi che c'è la temperatura ideale per le schiuse. I germani son delicati da piccini e resistentissimi da adulti. Se non riesce ad uscire dalla cassetta aiutalo tu o trova qualche sistema per farlo uscire solo, gli anatroccoli(in generale gli anatidi) son più goffi dei pulcini che invece fin dai primi giorni saltellano come pazzi; certo poi cresciuto tenterà di spiccare il volo ;) .

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


25/05/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 16:57
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie BRicci, la giornata oggi è andata benone, chioccia e anatroccolo hanno fatto le prime esplorazioni riposando sotto la siepe di tanto in tanto. E l'incontro con le altre due galline è stato mitico! Acqua e cibo non mancano e la "mamma" ha deciso di non tentare la scalata al pollaio. Dormono insieme sotto la siepe, e direi che in giardino da me grossi rischi non ne corrono.
E le altre due, finalmente, si possono godere il pollaio per intero :) !

Dicevo che poteva aver soffocato gl altri anatroccoli perchè è davvero una gallina molto grossa e "decisa". Fa niente, è andata.

Vediamo come va, e se volerà, beh, sarò più che contenta, qui intorno è pieno di canali e laghetti. Troverà qualcuno di più simile (essendone rimasto solo uno, difficilmente finirà in pentola...)

Ciao!!


25/05/2010, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy