Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:12




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Anatra con problema alare :( help 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2016, 21:29
Messaggi: 4
Rispondi citando
Rispondi citando
Messaggio Anatra con problema alare
Salve a tutti, questo è il mio primo post quindi sono piuttosto nuova nel forum.
Circa due mesi fa io ed il mio ragazzo abbiamo preso un'oca ed un'anatra ( credo pechinese, ma non ne sono sicura).
Da qualche giorno a questa parte l'anatra ha mostrato un cambiamento nelle ali ( credo sia quello che in inglese chiamank Angel wings). Come è possibile riconoscere se il problema c'è o meno? Faccio questa domanda perchè il mio ragazzo sembra paranoico e non fa altro che pensare che i nostri animali abbiano problemi su problemi, mentre io credo siano ancora in fase di sviluppo e che sia difficile dedurre se ci sia un problema o meno. Non mi fraintendete sono preoccupata perchè adoro sia l'oca che l'anatra in una maniera esagerata, ma non vorrei essere troppo allarmista.
Allego una foto dell'ala dell'anatra.
Grazie in anticipo per le risposte.


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 176.15 KiB | Osservato 715 volte ]
09/05/2016, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Innanzitutto per evitare quel problema ed evitare le fisse che devi sentire ogni giorno digli prima di tutto che alle anatre non va data ne pasta ne pane ecc.. Troppi carboidrati (zuccheri) fanno venire le ali d'angelo. Innanzitutto fai pascolare l'anatra e dai a entrambe molta verdura e cibo vario (mais sminuzzato primo periodo esempio)e per questo eviterai di avere quella brutta malattia. Ovviamente quando sono cresciute puoi darle qualche spuntino ma non esagerare. Detto questo l'anatra sembra in buona salute, ti consiglio una piccola vaschetta per lavarsi nei giorni più caldi. A me sembra una normale ala di anatra in crescita. Buona fortuna


09/05/2016, 22:03
Profilo

Iscritto il: 09/05/2016, 21:29
Messaggi: 4
Rispondi citando
EliaPulcino ha scritto:
Innanzitutto per evitare quel problema ed evitare le fisse che devi sentire ogni giorno digli prima di tutto che alle anatre non va data ne pasta ne pane ecc.. Troppi carboidrati (zuccheri) fanno venire le ali d'angelo. Innanzitutto fai pascolare l'anatra e dai a entrambe molta verdura e cibo vario (mais sminuzzato primo periodo esempio)e per questo eviterai di avere quella brutta malattia. Ovviamente quando sono cresciute puoi darle qualche spuntino ma non esagerare. Detto questo l'anatra sembra in buona salute, ti consiglio una piccola vaschetta per lavarsi nei giorni più caldi. A me sembra una normale ala di anatra in crescita. Buona fortuna


Grazie mille per la risposta!
Mi sono scordata di menzionare che diamo loro mangime con valore proteico del 20% solo alla mattina ed alla sera, e durante il giorno le lasciamo mangiare l'erba del giardino. A volte alterniamo al mangime delle verdure sminuzzate crude, ma non abbiamo mai dato nè all'oca nè all'anatra pane o pasta di nessun tipo.
Semmai abbiamo abbondato di lumache, perchè l'anatra ne va pazza.
Faccio presente il valore proteico del mangime perchè ci è stato detto che le "ali d'angelo" sono causate da un abuso di carboidrati e proteine, e non sappiamo davvero a chi rivolgerci per sapere se sia l'ora o meno di cambiare mangime e darne uno che sia sul 7% 10%. Entrambi gli animali hanno circa due mesie mezzo.
Nella zona di pistoia ogni veterinario è piuttosto evasivo, per non parlare della gente che ha veri e propri allevamenti di anatre.
Comunque , sapresti indicarmi qualcosa sull'argomento proteico? Grazie in anticipo!!


10/05/2016, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Deve essere primo o secondo periodo, io do quello, poi aggiungo mais spezzettato o grano. Non so ora che mangime dai ma meglio se prendi quello per i piccoli.


10/05/2016, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Scusa non ho letto tutto, credo che il tuo con 20% di proteine sia primo periodo, puoi iniziare a dare anche quello con pezzettini più grossi e integrare con ciò che ti ho scritto sopra.


10/05/2016, 16:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy