Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:15




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Anatra comune che non cova! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Salve!
Ho una coppia: lei anatra comune, lui anatra muta.
È il secondo anno che ho questa coppia, l'anno scorso ha fatto una ventina di uova che ho dato ad un altro allevatore a cui sotto anatra muta sono nati solo 3 anatroccoli.
Dopo queste venti uova ho isolato la coppia e le ho lasciato sempre le uova nel nido. Altre venti uova e si è messa a covare ma con solo 4 anatroccoli nati.
Con le mute avevo risultati molto migliori, anche con 19 nati e sopravvissuti ma gli anatroccoli nati da questo incrocio sono molto più belli! Crescono veloci, peso uniforme tra maschi e femmine, incredibilmente puliti!
Veniamo a quest'anno... le prime 20 uova le ho scartate perché erano sporche e la coppia era nel pollaio in mezzo agli altri animali, poi li ho isolati in un ricovero a parte... la femmina ha subito iniziato a fare le uova nel nuovo nido. Depone un uovo al giorno e ricopre accuratamente le uova, ma.... c'è un ma... ha già 25 uova e non sembra intenzionata a far nulla. Purtroppo non ho chiocce disponibili al momento per adottare le uova... cosa mi consigliate? Aspetto fiducioso? Quante uova lascio al massimo? (L'anatra comune non è molto grande)

Grazie!


18/05/2010, 23:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non c'è nessuno in grado di consigliare Fabio?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/05/2010, 14:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Fabio, non sono una esperta quindi non posso darti consigli ma posso dirti cosa farei se mi trovassi al tuo posto: toglierei tutte quelle uova dal nido e una parte la utilizzarei in cucina, all'anatra lascerei sempre 8-9 uova. Così facendo avrebbe sempre a disposizione le uova nel caso volesse covarle. Se dovesse covare, osserva cosa fa il maschio perchè il mio ha infastidito continuamente l'anatra covatrice finchè non l'ho isolata per farla stare tranquilla. Magari non tutti sono così. Questi animali sono imprevedibili e forse anche cambiarli di posto nel periodo della cova non giova alla loro stabilità.

In tante situazioni nuove mi è capitato di non sapere che fare e di non avere nessuno a cui chiedere, quindi ho usato un po' l'istinto, un po' la ricerca in internet o su qualche libro e un po' il buon senso. Di certo ho imparato che la cosa migliore è interferire il meno possibile con la Natura. Ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/05/2010, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
le anatre comuni non sono ottime chiocce, io una mia pechino l'ho vista covare una volta in 10 anni e con scarsi risultati.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


23/05/2010, 9:56
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
Concordo con Bricci, le anatre muta sono le uniche buone chiocce ormai.


23/05/2010, 10:35
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Già me ne sono accorto, con la muta sono riuscito a farne nascere 19! Ma dato che volevo gli ibridi ora ho solo la comune con il "muto". Aspetto e spero :roll:


23/05/2010, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy