Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:03




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Lumache e derattizzazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Per tenere il numero dei topi sotto controllo,periodicamente cospargo il terreno,perlomeno attorno alla casa,di quelle bustine che si trovano in commercio,devo dire con buoni risultati,a volte trovo dette bustine con un piccolo buchino,pensavo si trattasse di piccoli topolini campagnoli,invece ho notato pochi giorni fa,che sono le lumache,ne uccelli ne altri animali le toccano...invece le lumache si,le ho viste. Ora mi chiedo...dato che questo tipo di veleno è a scoppio ritardato,non sarà pericoloso consumarle?? e se si...chi ha un allevamento,come tiene sotto controllo i ratti??
Adolfo ;)


10/09/2010, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Bella osservazione.. ;) effettivamente le lumache mangiano le bustine però non mangiano il veleno, bensì la carta delle bustine! sono ghiotte di tutto quello che è cellulosa.. (Carta, cartone ecc..), infatti ti accorgerai che non moriranno.
Ovviamente è sconsigliato mangiarle dopo aver visto una cosa del genere.. noi, nel nostro allevamento, usiamo la stessa tecnica delle bustine, e per evitare eventuali contagi all'uomo, almeno 30 giorni prima della raccolta, non usiamo più veleni, onde evitare eventuali problemi. In 30 giorni, anche se qualche lumache avesse ingerito piccole parti di veleno, le smaltirebbe tranquillamente.

Inoltre, il veleno lo mettiamo in posti dove le lumache difficilmente arriverebbero, ma che invece i topi riescono a mangiare facilmente.

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


10/09/2010, 11:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Grazie, io ogni tanto le mangio,ma avendo visto questa cosa ero seriamente preoccupato. Farò come dici,grazie ancora.
Adolfo ;)


10/09/2010, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Non penso che sia un pericolo perché le bustine che utilizzo, vengono posizionate su delle tavole alte da terra circa 1 mt, che evitano sia il contatto con il terreno che un eventuale contatto con le lumache, inoltre il mio allevamento è completamente recintato e nessun altro animale potrebbe mangiarle.
Le carcasse dei topi, non restano sul terreno, almeno gran parte, in quanto il veleno provoca nell'animale una forte sete, e siccome abbiamo anche pensato di mettere svariati contenitori con l'acqua dove i topi si accingono a bere e molto spesso a morire, questo "pericolo" diciamo che è quasi inesistente.
La nostra presenza giornaliera ed il controllo dell'allevamento, evitano decomposizioni dentro i recinti ed eventuali contatti tra le nostre lumache.
Ad ogni modo, la sua più che una osservazione sembra un promozione.. anche se penso sia un ottima soluzione.

Saluti

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


14/09/2010, 10:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
spargere le bustine di veleno è ormai per fortuna vietato dal Ministero della Salute,


Ma come!? qui le distribuisce la asl gratis ?? :o


14/09/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
si vede ke è un veleno ECO


14/09/2010, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
è proprio il comune qui che manda i suoi addetti periodicamente a lanciare dette bustine a destra e a manca,poi sulle bustine c'è scritto che risultano repellenti agli altri animali,poi il mio giardino di 5000mq con uno stagno ed un vascone per l'irrigazione visitato molto da gatti randagi che si cibano di topolini,avrei dovuto trovarne qualcuno morto in giro...invece mai...solo ratti e topolini,che si essiccano senza puzzare,non so come sia possibile ma è così...credo sia una invenzione americana,dove hanno case in legno con moltissime intercapedini,sarebbe un problema se puzzassero,dovrebbero smantellare tutta la casa.
La forma fà un po schifo :oops: ma si capisce :)
Adolfo ;)


15/09/2010, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Come dice Ciclero, il veleno contenuto nelle bustine è un attrattivo solo per topi, gli altri animali non lo mangiano, e anche se mangiassero un topolino, non credo possa essere un problema gli uomini in quanto un topo morto lo mangerebbero solo gatti, cani e volpi.. inoltre, come ti ripeto il mio allevamento è tutto recintato ed è impossibile che entrino altri animali..

Non capisco questo tuo accanimento contro le bustine.. :shock: io non ci vedo niente di cosi pericoloso o immorale..

Saluti

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


15/09/2010, 13:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
non credo che se una lumaca anche se per caso ingerisse un po di veleno riuscirebbe a sopravvivere,poi prima di essere immesse sul mercato,oppure io stesso prima di consumarle,bisogna spurgarle,passano diversi giorni,nessuno cucinerebbe una lumaca morta,quindi il rischio svanisce.
Poi ripeto...nessun animale ne muore...altrimenti non le userei...io non voglio vedere neanche un solo uccellino morto per causa mia...ora, da ieri ho anche due caprette tibetane,pensi che metterei in pericolo la loro vita?? credimi!! sono garantite...gli unici a lasciarci le penne sono topi e ratti.
Io stesso tempo fa,trovando nel mio giardino un merlo morto,aggredii l'ASL, pubblicai persino un articolo su di un giornale locale...risultato...mi smentirono sbeffandomi :cry:
Adolfo ;)


16/09/2010, 17:49
Profilo

Iscritto il: 01/07/2017, 19:27
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera a tutti mi chiamo Giuseppe e vi scrivo dalla Sardegna, avrei una domanda da farvi se possibile:

Qualche giorno dopo un'abbondante pioggia sono uscito per cercare delle lumache, e ne ho trovate parecchie, in una cavità naturale nel terreno ho trovato diversi lumaconi e dopo averli racvolti spostando delle frasche ho trovato la carcassa di un topo morto, forse non da troppo in quanto in buono stato.
Ora la mia domanda è corro qualche rischio nel mangiare quelle lumache raccolte in quel fosso? Le lumache possono esser state contaminate dalla carcassa del topo? Posso alimentarle in qualche modo per " pulirle"? Dopo 15-20 giorni lasciate spurgare e poi fatte bollire elimino ogni rischio?
Grazie e nel caso scusate la mia ignoranza
Vi saluto e aspetto una vostra risposta.
Ciao


01/07/2017, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy