Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:47




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Razione giusta da dare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
Salve a tutti! Avrei bisogno di un informazione.. Io alle mie galline do un mix di grano, granturco e orzo tutto macinato da me! Ora vorrei sapere in che proporzioni devo dare questi alimenti! non vorrei esagerare con cose che possono fare male.. Inoltre qualcuno può consigliarmi se devo aggiungere qualche alimento?


12/07/2012, 14:02
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se posso: che galline sono???....quanto mangiano adesso (grammi ....mediamente...)???sono in produzione??


12/07/2012, 14:36
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
Ciao allora le galline sono delle Livorno dal collo oro e 3 arcuane! e si sono in produzione..hanno mediamente 1 anno e mezzo di vita! Io di solito somministro una bella razione la mattina verso le 7! All'incirca 700-800g forse un po' di meno..ora non so tanto regolarmi perchè uso una paletta e quindi non vorrei sbagliati! Cmq mangiano tutto..


13/07/2012, 9:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
E usi solo mais, frumento, e orzo???....se usi questa razione, mediamente ne dovresti somministrare 110.120 gr a testa...anche se le livorno non ne mangeranno mai cosi tanto pero per stare dalla parte dei bottoni.... ;) come assemblaggio e semplice la razione che dai ecco perche ne mangiano a vagonate... ;)


13/07/2012, 10:13
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 22:09
Messaggi: 189
Località: chieti (abruzzo)
Rispondi citando
Grazie del consiglio aumenterò la dose ma aleSsandro tu mi consigli di aggiungere qualcos'altro? Oltre al mais orzo e grano? Che mi consigli?


13/07/2012, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2012, 23:41
Messaggi: 101
Località: Pieve Tesino - TN
Rispondi citando
Io ho una situazione di questo tipo: 1 italiana (blu-oro) di circa 3 mesi, 3 morosete e 3 padovane di circa 6 settimane. Razzolano tutto il giorno e hanno sempre disponibile spezzato misto mais, orzo, avena. Poi si beccano gli scarti di cucina di 2 persone che consistono in verdure e frutti vari, ovviamente in quantità casuale... non so calcolare il quantitativo alimentare quotidiano che assumono ma le vedo tutte in forma, vispe e sane.
Da cosa potrei accorgermi se hanno necessità di cibo ulteriore o più diversificato?
Mi hanno consigliato, in via generale, di mescolare allo spezzato misto anche delle granaglie medicate (il classico mangime con coccidiostatico) ma io vorrei evitare di tirarle su ad antibiotici... è possibile? o il rischio di malattie è realmente tale da dover integrarne per forza la dieta?


13/07/2012, 22:12
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No, non è necessario utilizzare un mangime con coccidiostatico ne tanto meno obbligatorio....dipende un po dall'eta dell'animale e dalle sue esigenze e dalle esigenze di chi alleva.... ;) ....Il pollo in generale, parlando di ibridi casalinghi o di razze e non di ibridi commerciali che sono tutta un'altra storia, si adeguano e si adattano diciamo un po a tutto, se hanno bisogno di essere bilanciati nella razione lo possono dimostrare o tramite patologie(che non e di nostra competenza), e cali o variazioni di produttivita intesa come uova e carne.... ;). Quindi non sapendo bene cosa ottieni da loro, se sono normo peso o sotto o sovrappeso si fa un po fatica.....di certo ti posso dire che nel pèriodo di sviluppo uno spezzato misto mais (che cosa intendi????) orzo e avena è un po poco soprattutto l'utilizzazione dell'orzo in animali sotto i 6 mesi.. ;) SE non utilizzi mangimi, ti consiglio di alleggerirla un po e di aggiungere un po di proteine, alleggerirla in grassi e ridimensionare i carboidrati... ;)


14/07/2012, 6:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
No, non è necessario utilizzare un mangime con coccidiostatico ne tanto meno obbligatorio...

ma quanto mi piace sta frase :D
io non gliel'ho mai dato....mi son lanciata in questa avventura(allevamento pennuti) perchè volevo mangiare cibo sano,che senso ha iniziare già da piccoli con gli antibiotici?
ovvio che per i grossi allevamenti il discorso cambia....non penso possano permettersi il lusso di far selezione naturale :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


14/07/2012, 9:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2012, 23:41
Messaggi: 101
Località: Pieve Tesino - TN
Rispondi citando
grazie per le risposte!
...anche a me piace leggere che non è necessario integrare con mangimi medicati.
Per bilanciare meglio l'alimentazione quindi che tipo di mix di alimenti mi consiglieresti di fornire?


14/07/2012, 21:14
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Di cosa potresti disporre??!!


14/07/2012, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy