Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quali sono gli scarti alimentari che si possono dare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2011, 22:50
Messaggi: 26
Rispondi citando
da poco è stato scritto un post su questo argomento ma dopo averlo letto sono arrivato alla conclusione che un sacco di persone dicono di fare una cosa e tante altre dicono di non farlo
potete dirmi quali sono gli scarti alimentari che si possono dare e quelli che non si possono dare (es pane non ho capito bene perche) potresti farmi una scheda di cosa devo dare a due ovaiole per farle stare bene (no ogm) e per comunque farle produrre più ouva possibili e mi die cosa devo e cosa non devo dare per avere l'uovo rosso vorrei usare la minor quantita di mangime possibile (pascolo contenuto )


03/01/2012, 23:55
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
le mie galline al momento sono nutrite a pascolo - tutto il giorno - scarti di pasta cotta, risotti di verdure cotti avanzati, scarti di insalata, bucce di carote e altre analoghi avanzi crudi, e una volta al giorno aggiungo una ciotola di mangime a base di granaglie spezzate. Non mi faccio certo i calcoli su quanto sia bilanciata, ma se vedo le bestiole direi che stanno bene, bel piumaggio folto e lucido - per quanto la stagione permetta! - e le uova arrivano.


04/01/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Scarti di verdura tutti sostanzialmente (evitando magari lattuga tipo iceberg, e pomodori o per lo meno per quanto riguarda i pomodori darli il meno possibili)...le patate cotte se uno le usa e non l'acqua di cottura...carote cotte e acqua di cottura delle carote si pero....latticello siero di latte come acqua di bevanda si....altri scarti quali residui di carne o pesce c'è chi li da e chi non, io personalmente non li do, pero sostanzialmente tipi di scarti come residui di carne dall'osso compreso il grasso di solito sono ben graditi. La frutta dipende cosa gli piace, piu o meno va bene tutta ma attenzione con la pera...Frutta con buccia o senza non cambia molto ma di alcuni frutti se ne diminuisce l'appettibilita dandola con la buccia...quindi dipende da cosa gli piace. ;) Scarti quali pane, pasta (escluso il riso che è un'altra cosa) non dico piu nulla.


05/01/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Alessandro perchè no i pomodori?
Io non glieli do' ma hanno trovato il modo per entrare nell'orto e se li mangiano alla grande. Anche i nostri gatti li mangiano quando inavvertitamente li lasciamo sul tavolo all'aperto incustoditi :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/01/2012, 9:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Sono interessata anch'io al discorso sul pomodoro. Le mie ne vanno matte e preferiscono i ciliegini. Ho dovuto recintare l'orto altrimenti non mi rimaneva neanche un pomodoro. Facevano anche dei bei salti pur di mangiarli direttamente dalla pianta!


05/01/2012, 9:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Mi aggiungo anch'io .....i pomodori li adorano.....perchè gli farebbero male????
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


05/01/2012, 10:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I pomodori piacciono tantissimo e le galline li adorano questo e vero e lo confermo anche io! ;) :D ....a volte se hanno accesso agli orti mandarle via quando ne hanno addocchiato uno e veramente un'impresa!!!..Pero ci sono due cose che penalizzano il pomodoro....il pomodoro contiene particolari elementi che interferiscono con l'assorbimento e assimilazione del calcio....nelle ovaiole prima che incominciano a produrre è ovviamente da evitare..o per lo meno sarebbe meglio...durante il ciclo produttivo se pero si ha pascolo (= sole)a disposizione, UN OTTIMA integrazione di calcio e la produzione non è spropositata ogni tanto possono essere dati....stessa cosa vale per i polli da carne sotto i due mesi di eta se tenuti al chiuso (per via dello sviluppo muscolare e osseo/cartilagineo)dove non andrebbero dati...se tenuti all'aperto invece valgono le stesse condizioni delle ovaiole...certamente meglio nei polli da carne che nelle ovaiole sostanzialmente...Quindi non è che il pomodoro faccia male; e che per certe cose o meglio in certe fasi di eta e in certi animali che sono specializzati a certi indirizzi produttivi a volte molto sostenuti come le ovaiole se si evitano e meglio...ma non è che se date del pomodoro la gallina muore di ipocalcemia..!!!! :lol: non era mica per fare del terrorismo ragazzi!!!scusate!!! :shock: :oops: :oops: ...se integrate bene le diete non ci sono grossi problemi!! :)


05/01/2012, 12:08
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
le mie i pomodori non li mangiano.. :roll:
per il resto butto tutti gli avanzi tranne le bucce della frutta che tanto lasciano lì. pane e pasta quasi nulla perché rarissimamente avanzano.
adorano gli avanzi di pollo le cannibali, ma la cosa che più le fa impazzire è il grasso del prosciutto, noi compriamo il prosciutto a tranci e do loro il grasso che rimane attaccato alla cotenna, ebbene ne vanno matte!!

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/01/2012, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
I pomodori piacciono tantissimo e le galline li adorano questo e vero e lo confermo anche io! ;) :D ....a volte se hanno accesso agli orti mandarle via quando ne hanno addocchiato uno e veramente un'impresa!!!..Pero ci sono due cose che penalizzano il pomodoro....il pomodoro contiene particolari elementi che interferiscono con l'assorbimento e assimilazione del calcio....nelle ovaiole prima che incominciano a produrre è ovviamente da evitare..o per lo meno sarebbe meglio...durante il ciclo produttivo se pero si ha pascolo (= sole)a disposizione, UN OTTIMA integrazione di calcio e la produzione non è spropositata ogni tanto possono essere dati....stessa cosa vale per i polli da carne sotto i due mesi di eta se tenuti al chiuso (per via dello sviluppo muscolare e osseo/cartilagineo)dove non andrebbero dati...se tenuti all'aperto invece valgono le stesse condizioni delle ovaiole...certamente meglio nei polli da carne che nelle ovaiole sostanzialmente...Quindi non è che il pomodoro faccia male; e che per certe cose o meglio in certe fasi di eta e in certi animali che sono specializzati a certi indirizzi produttivi a volte molto sostenuti come le ovaiole se si evitano e meglio...ma non è che se date del pomodoro la gallina muore di ipocalcemia..!!!! :lol: non era mica per fare del terrorismo ragazzi!!!scusate!!! :shock: :oops: :oops: ...se integrate bene le diete non ci sono grossi problemi!! :)


Grazie Alessandro,sei una miniera di notizie.......ciao

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


05/01/2012, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2011, 17:28
Messaggi: 309
Località: CAPIZZONE, BERGAMO
Formazione: ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Rispondi citando
io le lascio circa 2 ore al giorno al pascolo. comunque vanno bene qualsiasi tipo di scarto! io qualche volta gli do anche delle mele intere!


ciao michele :D

_________________
IO AMO GLI ANIMALI...


05/01/2012, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy