Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2017, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quale tipo di alimentazione scegliere? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 665
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Ciao Rita, benvenuta anche da parte mia!
Volevo aggiungere solo qualche piccola considerazione a quanto ti hanno già detto.
Innanzitutto è bene che tu sappia che nella quasi totalità delle volte, vengono regalati pulcini più adatti ad essere destinati alla mensa che alla produzione di uova: da un punto di vista meramente economico le tue galline (compresa la Rose...) produrranno uova, anche piuttosto grandi, ma mangeranno decisamente moooolto di più delle classiche ovaiole che trovi nelle campagne.
In sostanza, nell'arco dell'anno avrai sicuramente meno uova e a costi superiori rispetto ad una ISA o ancora meglio di una livorno utilitaria.
Visto il mangime che stai usando (che non conosco ma che sembra più che buono) piuttosto caro, alla lunga ne dovrai per forza tener conto.
Togliendo l'aspetto economico, tornando a quello dell'alimentazione, quoto Taky13: se hai come base un buon mangime, già di suo ben bilanciato, col tempo imparerai a "diluirlo" con materie prime che riuscirai a procurarti, possibilmente "in loco", da coltivatori seri e fidati.
Se fai una ricerca in questo forum, come dice Dario ne trovi a centinaia di post sul pane ma non è certamente "l'alto contenuto di amido" che ne sconsiglia l'uso ma bensì la lavorazione stessa, la cottura...il condimento.
Sebene usato da decenni, non rappresenta certo un alimento principe della dieta delle galline.
Ma vale sempre la regola: il troppo stroppia, quindi se anche ti capitasse negli avanzi (molto amati dalle galline) non preoccupartene più di tanto.
Per il resto ...buon allevamento!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


18/10/2016, 9:35
Profilo

Iscritto il: 30/10/2016, 22:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tt, vorrei sapere se galline di 2 anni che in qst periodo stanno facendo la muta e mi sembrano in buona salute, sono capaci di produrre ancora uova. Secondo vorrei sapere il tipo di alimentazione consigliabile. Le ho da 20 gg e X ora niente però ora le trasferirò nel nuovo pollaio con pascolo...


30/10/2016, 22:50
Profilo

Iscritto il: 30/10/2016, 22:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sono razza Ida brown e sto dando mangime specifico misto a mai e avena e un po' di ortiche ed erba fresca. Anche il mio gallo X ora tace :) ;)


30/10/2016, 22:53
Profilo

Iscritto il: 30/10/2016, 22:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tt ho 20 galline Isa brown di due anni età regalate. Ci sono probabilità che producano ancora uova??? Mi sembrano in salute e sto dando mangime ovaiolo Martini granulare misto a grano turco ed avena + erba fresca e ortiche. Dovrei trasferirle nel nuovo pollaio ma nn sono molto sicuro della scelta fatta vista età . ..ringrazio chi mi può dare indicazioni a riguardo


30/10/2016, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 1467
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
ciao andrea..certo che producono uova, ma nn aspettarti 20 uova al giorno..le ibride commerciali come le ISA hanno la caratteristica dopo il secondo anno di diminuire drasticamente la produzione, ma cmq deporranno ancora..ok l'alimentazione..se devi spostarle ti consiglio di farlo ora visto che sono in muta (le galline in muta smettono temporaneamente di fare uova..per circa 2mesi, cioè il tempo di completare la muta..) così avranno il tempo di ambientarsi e per l'inverno dovresti avere le prime uova..


31/10/2016, 16:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy