Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2018, 0:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
È la prima volta che vi scrivo.
Sicuramente ne avrete già parlato ma non sono riuscita a trovare una risposta alla mia domanda.
Pere in caso di pica vanno diminuite le proteine? Non potrebbe essere che le galline mangino le piume proprio per una mancanza di proteine?
Grazie a tutti e buona serata


28/05/2018, 0:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..la pica si sviluppa in caso di carenze alimentari in associazione il più delle volte a noia e spazi angusti o cmq fattori di stress..bisogna cercare di contrastare il fenomeno il più velocemente possibile, in quanto può degenerare e tramutarsi in cannibalismo..
Aumenta gli spazi, offri più frutta e crea dei diversivo che tengano impegnati gli animali, tipo offrendo più ore di pascolo o se nn è possibile crea nel loro parchetto esterno uno strato di paglia o sfalcio d'erba mischiandoci delle granaglie, passeranno la giornata a rasparci dentro e nn a strapparsi le piume..appendi con un filo un cespo di insalata e lascialo penzolare al centro del recinto ad una altezza tale che debbano anche un po' saltare magari..anche posizionare uno specchio all'interno del recinto sarà un'ottimo diversivo..
Se dopo noti ancora da parte di uno o due capi l'insistenza di tali atteggiamenti ti consiglio l'isolamento temporaneo..e se inserendolo nuovamente insistono sarebbe opinabile l'abbattimento poiché i polli sono molto emulativi nei comportamenti..


28/05/2018, 4:42
Profilo

Iscritto il: 28/05/2018, 0:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio tantissimo per la risposta però il mio dubbio è un altro.. Leggendo qui nel forum so diceva che in caso di pica non vanno aumentate le proteine bensì diminuite.. Io avrei dato per scontato il contrario.
Tu sai dirmi il motivo?
Grazie ancora.


28/05/2018, 7:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
È il contrario come ti dicevo..è un fenomeno che si manifesta più in presenza di carenze..
Tratto dal sito di agraria.org:
"Eccessivo affollamento, deficienza di vitamine, di proteina, di sali minerali (di sodio, calcio, magnesio ecc.) concorrono a favorire detta manifestazione: é quindi necessario intervenire a tempo per eliminarla: si consiglia la vitamina C nella dose di 1-2 gocce a testa e per giorno mescolata ai pastoni, oppure l'olio di fegato di merluzzo (un cucchiaio da tè per 15 soggetti)."


28/05/2018, 22:12
Profilo

Iscritto il: 28/05/2018, 0:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ok quindi come pensavo le proteine in caso di sì presenti la pica non vanno diminuite bensì aumentate.
Io non ho questo problema attualmente ma mi era sorto questo dubbio.

In un altro forum mi è stato detto che la pica nel 90% dei casi è generata da stress e le proteine rendono l'animale più attivo e aggressivo (ecco perché con un'alimentazione iper-proteica si può scatenare la pica, perché le galline diventano più aggressive e richiedono sempre più proteine).
Quindi si, il consiglio di diminuirle è giusto perché la cosa più importante è bloccare la "pica", le penne ricrescono comunque.

Sono proprio 2 interpretazioni diverse.


28/05/2018, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy