Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
MISTO GRANAGLIE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Salve, ho letto un pò il discorso sull' alimentazione, ma sinceramente c' ho capito poco, c'è chi dice che il pane non va bebe perchè ingrassa troppo e ha poco valore come alimento, chi dice che l' erba in quanto fibra, non viene assimilata, chi infine dice che lo stesso granturco, che credo tutti hanno sempre dato, ha poco valore .
Allora chiedo ad un esperto se mi può dire le giuste percentuali di granaglie, magari con un po di pellets e di pascolo per galline che dovranno chiocciare e che può andar bene anche come mantenimento.
Magari la mia è solo un utopia che con un solo misto si possa affrontare periodo di cova e mantenimento, ditemi voi, mi attengo a chi ne sa più di me....e basta poco... :lol:

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ciao pollo hai sbagliato a postare quì l'argomento :? sicuramente verrà spostato all'inizio dove si trattano gli argomenti principali ovvero: "razze italiane" "razze straniere" "Genetica" e "Alimentazione" li ci saranno degli esperti che sapranno consigliarti ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


10/01/2012, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Grazie, non lo sapevo :oops:

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
tranquillo nessun problema. ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


10/01/2012, 14:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Attendiamo che i moderatori spostino l'argomento.nella giusta sezione...


10/01/2012, 15:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao pollo!!!allora: che sia stato detto che il frumento non e idoneo o che non ha valore nutritivo ho seri dubbi!!!..per il resto la parola che comincia con P e finisce con E io non dico piu nulla. Per la fibra (cellulosa), dai polli, non è scissa in legami utili....come per noi umani....fanno eccezione i ruminanti e i cetacei per la chitina.

Per il misto granaglie; le esigenze di una gallina che cova, da una che produce, da una che è in fase di sviluppo, in muta o che è a riposo (che non implica sempre la muta) sono esigenze tutte diverse......a volte con lievi variazioni ma presentano comunque delle differenze....
Bisogna capire cosa utilizzi come pellet, cioè come mangime base, quali sono i suoi componenti e i relativi valori analitici....i sistemi di allevamento nelle diverse fasi (perche a prescindere dalle esingenze minime indispensabili, il valore energetico di una razione deve essere comunque moderato o modificato per una ovaiola che sta al chiuso o per un pollo da carne che sta anche al pascolo...tanto per fare un esempio)....e quali cereali utilizzi come fonte integrante.... ;)


10/01/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Ehm...Alessandro...io ti ringrazio per la precisione e pazienza che hai messo nel rispondermi e ti ringrazio, come gli altri che lo hanno fatto, solo xkè mi hai risposto ma..a parte che in ogni situazione ci vuole una dieta diversa ci arrivo, come x noi umani del resto, ma sinceramente.....non puoi parlare più semplice? Mettiamola così: a parere tuo, quindi sentiti libero, oltre grano e granoturco quale altre granaglie mi consigli per una dieta base parlando solo di granaglie?

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 16:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Pollo non intendevo dire , facendo notare che le esigenze dei diversi tipi di animali sono diverse in base alle situazioni in cui si trovano, che tu non ci arrivi perche non capisci...cioè boh qui sembra che tutte le volte che apro bocca spari offese sottocoperta....comunque ti chiedo scusa allora.........tralasciando questa cosa, a parere mio una associazione corretta tra granaglie, nelle giuste proporzioni, potrebbe comprendere: mais, frumento (duro o tenero), avena (monda comune, rossa, nera), riso (rotture), grana verde, sorgo (salvo eccezzioni nelle ovaiole dove bisogna bilanciare il mais)...queste le principali. Poi si associano anche altre di minore uso comune.....+ il relativo mangime se usato.

Spero di esserti stato di aiuto...chiedo scusa di nuovo... ;)


10/01/2012, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
GULP!!! Ma di cosa mi stai chiedendo scusa???? La storia del pane ti ha scioccato così tanto? Io non ho notato nulla di offensivo ne sottocoperta ne sopra, Tranquillo, ognuno sa cioè che è, quindi è logico.... io essendo odontotecnico se ti spiegassi come si raddrizza un dente ad un bambino, magari mi chiederesti di rispiegartelo.
Tranquillo nessuna offesa...ci mancherebbe....rilassati, ascolta la campagna ogni tanto.... :P :P

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 16:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy