Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
mangime x polli da carne a ovaiole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
ciao a tutti, nel mio pollaio che ho allestito da circa 20 giorni sto tenendo 2 isa, una harco, 2 broiler, un tacchino bianco pesante, un gallo e una gallina siciliana, tutti assieme. Mi sono accorto che nel sacco di mangime che sto somministrando da circa 10 giorni (in un dispenser sempre a loro disposizione) c'è scritto "mangime per polli da carne". Nessuna gallina da quando l'ho comprata ha cominciato a fare le uova. La somministrazione di questo tipo di mangime potrebbe causare un ritardo nella deposizione, o addirittura la non deposizione delle uova?? hanno a disposizione abbondante pascolo dove si nutrono principalmente di Acetosella (quel piccolo trifoglio infestante con i fiori gialli a campanella) tarassaco e resti dell'orto. Per la prossima volta quale sarebbe un mangime unico che potrebbe avvicinarsi alle esigenze di tutti gli inquilini del mio pollaio??? grazie a tutti


02/04/2012, 17:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Diciamo che a mio parere non è la prossima volta, direi che è da cambiare subito. Con mangimi carichi come quelli per polli da carne le galline di uova ne faranno molto poche, se non partono affatto.. :oops: :( io sono dell'opinione che ovaiole a casa loro, polli da carne e tacchina a casa loro. hanno esigenze diverse soprattutto se sono ibridi commerciali e se non ricordo male dalle foto, hanno eta enormemente differenti. Io separerei tutti ovaiole da sole e pulcinotti dall'altra e perfino il tacchino. So che puo essere brigoso e complicato e a volte non ne si ha la possibilita ma non si puo pretendere che ovaiole come le harco, e le isa producano uova, con un mangime da carne...Stessa cosa per i pulcinotti che a un mese di vita (due mesi massimo se non ricordo male) gia mangiano mangime da ingrasso, non metteranno su mai una carne decente sarmucino....Pian piano se vuoi sistemiamo le cose..ok? ;) . Riesci intanto a separali?? ;) :)


02/04/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
Intanto grazie 1000, per la disponibilita!
caspita, non pensavo che la situazione fosse così grave e mi sembra di capire che non esista una soluzione buona per tutti i coinquilini...entro qualche mese ho intenzione di regalare le isa e la harco, mettere in pentola il tacchino e i broiler e ricominciare tutto da capo, con un pollaio dedicato solo alla razza siciliana e a un paio di tacchini (con il tuo aiuto a distanza :lol: :lol: )
nel frattempo devo cercare di gestire bene la situazione...correggimi se sbaglio: separo il tacchino e i broiler dalle ovaiole, in modo che nessuno dei 2 gruppi abbia accesso alla mangiatoia dell'altro salvo poi farli razzolare assieme...per i mangimi: "primo periodo" per i broiler (fino a quando???), mangime per ovaiole per le ovaiole..se il tacchino mangia quello che mangiano i broiler va bene? al consorzio qui vicino hanno un bel po' di cereali e legumi secchi differenti e un mulino perciò se hai soluzioni migliori non sarebbe un problema reperire le granaglie, dosarle e macinarle...grazie mille ancora e scusa l'ignoranza e chiedo scusa anche alle mie povere gallinelle che nonostante tutto sembrano felici :lol: :lol:


02/04/2012, 20:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Tranquillo sarmucino, sono errori che si fanno mica c'è la pena di morte!!! :lol: : non ne dubito che le tue gallinelle siano felici, considerando che mangiano un mangime da carne sono belle piene come le mongolfiere!!! :lol: :lol: .Si,, separa tutti come hai detto...mangime per ovaiole alle ovaiole e primo periodo fino a 40 giorni per polletti e tacchino, se hanno piu di 40 giorni dai un secondo periodo...Il tacchino, considerando al fine che hai detto che deve fare si fara andare bene il primo o il secon do periodo, che in linea generale va bene ma difetta di alcuni nutrienti per i tacchini ma in linea di massima puo andareee!!!(chiudendo un occhio....anzi uno e mezzoooo!! :shock: :lol: :lol: )....Verdura e pascolo sempre e la verdura magari lontano dai pasti...quando fai un nuovo pollaio infomaci!!!!


02/04/2012, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ti consiglio di andare da qualche agricoltore comprare del grano e orzo mischiarlo e darlo alle galline .


02/04/2012, 21:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy