Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:26




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
mangime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2016, 19:37
Messaggi: 55
Località: Ascoli Piceno
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Amici miei buongiorno.... fra un paio di settimane prenderò i miei primi polletti che faranno intorno a 1 kg e 200 gr..... 15 per l'esattezza razza red grey. secondo voi con un sacchetto di mangime da 25 kg quanti giorni possono farci??..... grazie e un abbraccio

_________________
Siber 8-)


01/04/2016, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sai quanto mangia un polletto al giorno?... 100/200 grammi a seconda dell'età e considera che una certa indefinita quantità inevitabilmente si spreca. Un cacoletto semplice. Metti per 200 grammi fanno 3 kg. al giorno circa per 15 polli... Una ventina di giorni abbondantina ( ma non tanto ) dovrebbe durare il tuo sacchetto da 25 kg.
Falli razzolare in prato e risparmierai mangime in modo considerevole.
Saluti


01/04/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 19:37
Messaggi: 55
Località: Ascoli Piceno
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Grazie Magnum sei stato gentilissimo :)

_________________
Siber 8-)


01/04/2016, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Prego Siber... la dose del mangime è molto importante e la si impara leggiucchiando qua' e la' in questo forum in diverse discussioni. Se poi ti appassioni al punto di voler alimentare i tuoi animali con materie prime reperite da te il discorso diventa piu' complesso e delicato... Nulla di trascendentale come potrebbe apparire da qualche commento. Vivi piu' che puoi accanto ai tuoi animali e imparerai tanto da loro.... molto piu' di quanto possa leggere
Che tipo di polletti arriveranno da te?... ( curioso io ) e che intendi farci?... a seconda del sesso e della "destinazione" che vuoi dare occorrerà alimentare in modo adeguato.


01/04/2016, 19:49
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 19:37
Messaggi: 55
Località: Ascoli Piceno
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
ciao scusa per il ritardo Magnum :) Mi arriveranno dei red grey.... il mio uso è da carne... poi avrei intenzione più in la di mettere delle galline ma tempo al tempo ;) grazie per i tui consigli che te ne pare come razza??? mi piacciono molto le ancona ma sono irreperibili...

_________________
Siber 8-)


04/04/2016, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
I Red Grey son dei polletti da carne che non conosco; leggo che sono preferiti ai broiler per la qualità delle carni che restano piu' sode e dovresti macellare appena oltre i tre chili / tre e mezzo pv.
Se poi avrai intenzione di passare ad allevare una razza ornamentale sarebbe bene attrezzarti con una incubatrice perchè è decisamente piu' facile ed economico reperire uova. Gli animali di razza ( ancor piu' se maturi ) hanno il difetto di aggredire non poco il portafoglio. Con le uova te la cavi molto meglio e trovi piu' ampia disponibilità anche qui' sul forum praticamente su tutte le piu' comuni razze allevate in Italia. Hai nominato la ANCONA. Hai intenzione di prendere una laurea in fisica nucleare??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... razza tanto meravigliosa se somigliante agli standard quanto impegnativa per arrivare a tale aspetto.


14/04/2016, 9:28
Profilo

Iscritto il: 15/07/2015, 11:58
Messaggi: 45
Località: Molise
Formazione: laureato
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Sai quanto mangia un polletto al giorno?... 100/200 grammi a seconda dell'età e considera che una certa indefinita quantità inevitabilmente si spreca. Un cacoletto semplice. Metti per 200 grammi fanno 3 kg. al giorno circa per 15 polli... Una ventina di giorni abbondantina ( ma non tanto ) dovrebbe durare il tuo sacchetto da 25 kg.
Falli razzolare in prato e risparmierai mangime in modo considerevole.
Saluti


se 200 gr x 15 polli fa 3 kg al giorno come fa un sacco da 25 kg a durare 20 giorni? :D :?:


15/04/2016, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Scusa per il calcoletto sbagliato.
3 kg al giorno è il dato per 15 polli; la razza, l'età e il peso dell'animaletto, l'accesso e la qualità del pascolo fà variare anche notevolmente il dosaggio del mangime. Ogni pollaio al fin fine fa' testo a se' all'interno di campi ampi. 150/200 grammi di mangime sono un dato; se i polli pascolano bene consumeranno meno o molto meno mangime ecco il perchè aumenta la durata del "sacco".


15/04/2016, 22:23
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 19:37
Messaggi: 55
Località: Ascoli Piceno
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
scusate per il ritardo nel rispondere siete sempre gentili e disponibili e di questo vi ringrazio..... ho intenzione di ingrandire il mio recinto quindi i polletti se scorrazzano all'aperto il mangime dovrebbe diminuire come dice magnum..... poi posterò delle foto del recinto e del pollaio...... razza difficile le ANCONA??

_________________
Siber 8-)


16/04/2016, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Delle Ancona potresti trovare allevatori disponibili a inviarti le loro uova. Documentati bene sulla razza e non farti arrivare uova alla cieca ma cerca di farti mandare foto dei riproduttori. Noterai sottili differenze tra allevatore e allevatore. Scegli cio' che piu' ti piace... buon allevamento.


18/04/2016, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy