Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mais intero o spezzato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Salve è meglio somministrare a polli e galline mais intero o spezzato.un rivenditore mi ha detto che spezzato perde parecchie delle sue propietà .che ne pensate,grazie


16/12/2016, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao, ci sono molte altre discussioni su questa tipologia di domande, comunque ciò che ha detto il negoziante non è poi così vero. Ti sconsiglio di dare alle galline mais intero se le tieni per produzione di uova perché per digerirlo ci vuole molto ma molto di più di quello spezzato e ciò rallenta la deposizione.


17/12/2016, 3:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Per quanto siano delle vere e proprie "macine", io, nel mio piccolo, ti consiglio invece (anche se ci sta una componente di polvere e quindi di scarto potenziale molto più elevata in quello spezzato) di somministrarlo macinato a TUTTI gli avicoli (soprattutto i polli) sempre per ragioni di "digeribilità" come ti ha già detto il Moderatore.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/01/2017, 9:59
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Per una volta che il negoziante ha detto una sacrosanta verità, non gli si vuole credere.
Per qualche tempo avevo somministrato mais comprato macinato, un grosso errore, quanto arriva nel sacco spesso è solo più un residuo delle potenzialità del mais.
Allora sono passato all'acquisto del mais intero e per "aiutare la digestione" lo spezzavo coll'apposito macinino comprato per l'occasione.
Si andava già molto meglio, io ho la mangiatoia a tre scomparti quindi vedo subito cosa gradiscono di più.
Quindi mi sono stufato di macinare e ho cominciato a dare mais intero e tutto ha proseguito come prima uova a go go.
Ovviamente le mie galline stanno qualche ora o anche mezza giornata al pascolo, quindi si procurano pietruzze e quanto altro serve per sminuzzare tutto quanto.
Mais :o si fa presto a dire mais, però le mie galline dicono che non sono tutti uguali e se possono scegliere tra quello di mia piccola produzione e quello del sacco del commercio, non ho bisogno di dirgli qual'è l'uno o l'altro. :mrgreen:


11/01/2017, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
:D Per una volta che il negoziante ha detto una sacrosanta verità, non gli si vuole credere.

Scusa Sergio, quale sarebbe questa "sacrosanta verità"?
Io, come te, lo acquisto intero (magari anche per risparmiare qualcosa...) e me lo macino grossolanamente da solo, quindi quando il negoziante dice "perde parecchie delle sue propietà" per me (e, attenzione ripeto, per ME) dice un'emerita "stronzata"!
Ripeto, si produce sicuramente "polvere" che si può comunque tranquillamente recuperare e usare nei pastoni!

SergioE ha scritto:
Si andava già molto meglio... Quindi mi sono stufato di macinare e ho cominciato a dare mais intero e tutto ha proseguito come prima uova a go go... Mais :o si fa presto a dire mais, però le mie galline dicono che non sono tutti uguali e se possono scegliere tra quello di mia piccola produzione e quello del sacco del commercio, non ho bisogno di dirgli qual'è l'uno o l'altro. :mrgreen:

Adesso che fai: mischi le carte in tavola?
Si parlava di perdità di proprietà nutritive, facilità nella digestione e tu tiri fuori il discorso su cosa preferiscono?
Scusa ma gli argomenti, in questo caso, non combaciano...

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/01/2017, 12:12
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Io non mischio, do intero :twisted:
Scherzi a parte, se hai provato a rompere il mais, avrai visto che resta parecchia parte sminuzzata fine che poi è la parte più nutriente.
Ebbene, perchè nel mais rotto che compri questa non c'è? :? Forse perchè è andata ad arricchire qualche altro stomaco :?:
Fatto sta che ti restano le parti dure e con poca sostanza, poi ci si stupisce che le galline non producono.

Secondo, finché il mais resta intero le parti nobili al suo interno non si ossidano, per cui andranno tutte sane dritte nello stomaco per essere interamente assimilate.
Quelle invece rotte, ancorché ci siano tutte, da subito cominciano a ossidarsi, vale a dire degradarsi, ecco perché se proprio si vuole dare un mais completo delle sue proprietà ma rotto, sarebbe opportuno romperlo, diciamo, ogni massimo 15 giorni, sapendo che dalla rottura comincia il processo di degrado.

:P Ovviamente queste sono mie esperienze, che non vogliono affatto turbare il sonno a quelli che non le condividono. :mrgreen:


11/01/2017, 14:39
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
lo spezzato che si trova in commercio di solito è degerminato e depolverizzato...quindi ha perso il germe (una delle parti più nobili, viene usato per produrre olio) e la farina che si è creata con la macinazione (che viene venduta come farina di mais sempre per uso zootecnico o va a finire nei mangimi)
per questo motivo è meno nutriente e pregiato rispetto al mais intero

quindi compralo intero, che ti costa meno ed è più nutriente...poi glielo dai intero o lo macini tu a casa


11/01/2017, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Personalmente trovo che la soluzione migliore sia comprarlo e macinarlo da me. Io lo macino una volta a settimana perchè ne ma fino poco tanto quanto mi basta in una settimana. Ho provato a darlo intero ma trovo che facciano più fatica a mangiarlo

_________________
Andrea


11/01/2017, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
...Ovviamente queste sono mie esperienze, che non vogliono affatto turbare il sonno a quelli che non le condividono. :mrgreen:

Se ti riferisci a me... vai tranquillo: sono sempre stato per il libero pensiero!

Il fatto è che si continua a "TRAVISARE" quello che CANESTRA ha chiesto, e per semplicità riporto a chiare lettere:

"è meglio SOMMINISTRARE a polli e galline mais intero o spezzato???"

Poi tutte le considerazioni/esperienze sono bene accette (se corrette e non fuorvianti...).
Sergio, lungi da me avanzare qualsivoglia critica nei tuoi confronti, anche alla luce della tua pluridecennale esperienza, ma concorderai che a domanda, se sia meglio dare il mais franto o intero, io ho risposto SI meglio spezzato (IMHO).
Non mi sembra di aver MAI detto di ACQUISTARLO già spezzato, e qui per le motivazioni che avete poi esposto e che io davo per scontato.
Tutto qui!

Pace e bene...

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


12/01/2017, 10:09
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D Sempre in completa libertà di pensiero io dico che è molto meglio darlo intero. :P

Già anni fa smisi di postare nella sezione polli, già allora ero bastian contrario, evidentemente la decisione di ritirarmi avrei fatto meglio conservarla, he he he.

Con questa saluto e passo. :D


12/01/2017, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy